mercoledì 15 maggio 2013

Le potenzialità del regolatore elettronico (ESC)

Questo è un sito per "dilettanti" (anche perchè di elettricità non ne capisco nulla), ma, anche per i profani e i neofiti, capire e programmare almeno le funzioni fondamentali del regolatore elettronico di velocità, detto ESC (Electronic Speed Controller), è davvero importante.
Sì, perchè la centralina della nostra vetturetta può fare molte cose, alcune fondamentali, altre davvero interessanti.
Quando qualche mese fa ho acquistato la mia prima auto RC non sapevo che la centralina fosse programmabile; quando ho letto le istruzioni allegate (rigorosamente in inglese) ho capito che qualcosa si poteva fare, ma ho rimandato la lettura più attenta a un secondo momento.
Ora quel momento è arrivato.

La prima cosa da osservare è che le moderne centraline di regolazione di velocità:
- comprendono anche l'interruttore del "gruppo ricevente";
- sono collegate alla ricevente come il servo dello sterzo;
- hanno spinotti di collegamento al motore e alla batteria;
- hanno un piccolo pulsante che serve, appunto, alla programmazione.

Concentriamoci sul pulsante di programmazione e fate attenzione a individuarlo, che è davvero minuscolo!
Esso è posto o sul regolatore stesso (nel caso del mio modello di regolatore da 25A) o sul blocchetto interruttore (nel caso del mio regolatore da 18A).
 
Il pulsante rosso di programmazione sull'ESC 25A

Il pulsantino sull'ESC 18A

Come dicevo, esso permette di accedere alle funzioni di programmazione della centralina stessa.
La procedura è la seguente:

1. accendere la trasmittente lasciando spenta la ricevente;
2. premere il minuscolo pulsante e lasciarlo premuto;
3. accendere la ricevente, sempre mantenendo premuto il pulsantino.

A questo punto il led rosso della centralina inizierà a lampeggiare, ma subito dopo smetterà e inizierà a lampeggiare il led verde.
Quando inizia a lampeggiare il led verde bisogna stare attenti, perchè si è entrati in modalità programmazione.

A questo punto vi dovete procurare il manuale, in cui a questi segnali luminosi sono associati dei significati particolari; il manuale è scaricabile da qui:


Mettetevi davanti agli occhi la tabella a pagina 3 del documento in questione (tabella intitolata "2. Programmable items list) e occhio alla frequenza del lampeggio (in genere accompagnata da un beep).
La frequenza del lampeggio del led verde vi indica in quale funzione programmabile (colonna di sinistra della tabella) vi trovate:

. un lampeggio: running mode (regolazione avanti - retromarcia);
. due lampeggi: drag brake force (simulazione freno motore);
. tre lampeggi: cut off (serve per preservare le batterie Lipo);
. quattro lampeggi: punch (violenza della spinta del motore).

più ci sono altre funzioni di minore importanza programmabili ai numeri successivi.

Quando il led verde lampeggia un numero di volte pari alla funzione desiderata lasciate finalmente il pulsantino.
A questo punto potete regolare quella funzione come volete: se premete il pulsante una volta regolerete a livello 1, se lo premete una seconda volta (non due volte, ma una seconda volta) a livello 2 e così via; in questo caso, il valore programmato raggiunto vi verrà indicato da altrettante accensioni del led rosso. 

Attenzione, perchè per i numeri da 5 in su il led non si accende 5 volte, ma fa un'accensione lunga per il 5, un'accensione lunga e una breve per il 6 e così via.
Sembra difficile, ma fatto un paio di volte diventa intuitivo.

Entriamo un po' nel merito dei valori più importanti da regolare.
Le caselle nere sulla tabella indicano su che valori la centralina è regolata di "default".
In genere la funzione 1 (running mode) è già regoalta nel migliore dei modi per garantire marcia avanti e marcia indietro.
La funzione 2 (freno motore) può essere invece regolata a piacimento: se la vostra macchina è "inchiodata" e non scorre la colpa potrebbe essere di un eccessivo freno motore.
La funzione 3 è importantissima per garantire la vita e la sicurezza delle vostre batterie LiPo: il taglio della corrente va impostato sul valore di almeno 3 volts per cella; in genere questo valore è impostato di "default", ma sempre meglio controllare prima di dover buttare via qualche preziosa batteria ...
Anche la funzione 4 è molto importante: vi consente di regolare la spinta iniziale che riceve il motore; se volete una spinta più leggera e progressiva scegliete 1 o 2, se volete una spinta immediatamente vigorosa scegliete valori superiori; da come impostate questo valore può dipendere la guidabilità della vostra vetturetta e la durata dei vostri differenziali, quindi occhio ...

Una volta eseguita la regolazione della funzione che vi interessa sul valore che volete, per salvare spegnete la ricevente e poi riaccendetela. 
Fatto.

Spero che queste note vi siano utili per capire le potenzialità di quell'oggetto sconosciuto (almeno per me) che è la ESC.
Va detto, in ogni caso, che esistono in commercio apposite schede di programmazione che rendono la regolazione delle ESC più semplici e intuitive.
Se volete un panorama completo sulle centraline visitate il sito della Hobbywing, uno dei maggiori produttori (ovviamente cinese, nonostante il nome ...):

http://www.hobbywing.com/index.asp
 
Nota importante, in grado di salvare molte vite: se vi perdete nel processo di programmazione, accendete tutto e ponete l'acceleratore in posizione neutra, quindi premete il pulsantino di programmazione per almeno 3 secondi: tutti i partametri regolabili della centralina torneranno sui valori preimpostati

32 commenti:

  1. grazie appius !!!grazie mille!!mi è arrivata oggi la mastadon brushless 1:18 e mi stavo chiedendo come programmare la esc. di iglese capisco poco....menomale che hai postato questa guida

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere; spero che il testo sia sufficientemente comprensibile. Se hai dubbi chiedi pure.

    RispondiElimina
  3. un dubbio effettivamente mi viene.....
    il cut off impostato dalla casa è2,6 volt per cella...tu dici di mettere almeno 3 ?? o lascio cosi? tu come l'hai messo?
    e poi mi spieghi una cosa: a te quando la batteria lipo va sotto il voltaggio impostato cosa fa la macchina? si ferma di colpo? oppure emette qualche suono?
    te lo chiedo perchè io oggi per paura di rovinare la batteria ho smesso di girare prima.
    grazie per la tua pazienza...mi dovrò sdebitare un giorno.

    RispondiElimina
  4. Premesso che di elettronica non ne capisco nulla, tutti dicono che le Lipo non devono scendere sotto una tensione di 3V per cella, quindi io regolo il cut off in quella maniera. Per quanto riguarda lo spegnimento, il cut off della Himoto non emette alcun suono, ma prima fa rallentare la macchina, poi la blocca completamente. Puoi stare tranquillo, pensa a tutto lei e danni alle batterie non ne puoi fare. Quelli che suonano sono i "cicalini" che si innestano sulle esc che non hanno il cut off: quando suona ti devi fermare. Ma se hai la esc con il cut off il suono non serve.

    RispondiElimina
  5. allora,con le tue spiegazioni,molto chiare e precise ,oggi per la prima volta ho controllato la mia esc.
    ho controllato tutti e 4 i parametri principali e ho scoperto che il punto 3 (cut-off)che è il parametro più importante per preservare le batterie lipo era a 1 !!!che vuol dire ""nessuna protezione"" ho provveduto subito a metterlo a 3 v/cell (4 lampeggi rossi).
    strano che non era stato impostato di defoult !? comunque ancora grazie della spiegazione.
    effettivamente è molto facile regolare la esc.
    volevo chiederti una cosa: ma dopo 10 minuti di gioco a tutto gas il tuo motore è caldo?
    il mio scalda parecchio ,a volte scotta abbastanza anche il telaio di plastica sotto al motore... non ho regolazioni strane,il freno motore è di defoult e lo start mode al 75% sempre come di defoult.

    RispondiElimina
  6. Felice di esserti stato utile! Per quanto riguarda il motore che scalda, direi che è abbastanza normale, specialmente d'estate. Ti consiglio di non sforzarlo troppo: anche se le batterie durano 40 minuti, ogni quarto d'ora fermati e fallo un po' riposare. E, se puoi, compra un dissipatore di calore ad alette: costa pochi euri e qualcosina fa. Ti avviso, però: quello che ha Iaccarino è per motori brushed, quindi se lo monti sul brushless (che ha diametro minore) devi stringerlo; le mani e una piccola pinza sono sufficienti, ma non verrà mai perfetto.

    RispondiElimina
  7. ciao appius,comprerò un dissipatore per brushless,basta guardare il diametro...
    però adesso con la esc impostata a 3v/cell (4 lampeggi rossi) la batteria dura pochissimo! circa un 15 minuti e la macchina inizia a ""trottare""e anche se non si blocca la spengo perchè non rende più...
    certo che prima il cut -off era a zero...
    non capisco a te come fanno a durare 40 minuti?
    ma la tiri sempre a manetta? io si.

    RispondiElimina
  8. mi viene il dubbio che sia il posto dove giro...che è comunque un percorso off-road con ghiaia e erba e salti e forse la macchina è molto sotto sforzo.
    devo provare a girare in un piazzale asfaltato e fare un paragone.

    RispondiElimina
  9. Strano che duri così poco. Non è che l'hai rovinata all'inizio, quando avevi il cut off settato a zero? Comunque è facile vedere: se hai un caricabatterie con display basta che vedi quanti MAh carica prima di dirti che è pronta. Se è totalmente scarica dovrebbe caricarne, ovviamente, 1500. Se ne carica di meno i casi sono due: o l'hai messa a caricare quando ancora non era del tutto finita (il display, in genere, ti dice quanto ha caricato, non quanti Ah ha la batteria), oppure è usurata e non tiene più la carica completa.

    RispondiElimina
  10. a dire il vero sto utilizzando il caricabatterie di scatola dell'himoto,ma mi sembra di aver capito che non sono le batterie ma il motore,che diventa rovente e la macchina inizia ad andare a strappi...poi la lasci ferma 10 minuti o 15 e va ancora forte per 5 minuti.poi si scalda ancora e va a strappi.la esc è fredda ,la lipo è fredda e non è gonfia.
    strano perchè da nuova non faceva così...anzi,sarebbe ancora nuova,visto che ci ho girato 8 volte,e poi ha iniziato a fare così!? tu cosa pensi che possa essere?
    n.b. no anche provato mentre andava a strappi con motore rovente a sostituire la batteria con una bella carica e non si muoveva lo stesso,poi dopo che si è raffreddato il motore andava come un fulmine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me non succede, e sì che la faccio andare dentro a polveroni infernali, quindi il motore gira al caldo e alla polvere. Da come dici sembra che, scaldandosi, venga fuori qualche problema all'indotto del motore. Faceva lo stesso difetto il motore di Carlo quando, usando viti troppo lunghe, abbiamo leggermente danneggiato l'indotto, ma in quel caso il problema si manifestava anche a freddo. In questo momento non ho con me il manuale della esc; la nostra mi pare non abbia la protezione contro il calore. Altrimenti poteva essere quella.

      Elimina
    2. Che motore montavi?
      Io ho preso una himoto buggy tanto scala 1/10 e ho avuto solo un gran sacco di problemi, per non parlare dell'assistenza pietosa... il mio motore ha iniziato a fare rumori strani e poi il modello non si muoveva più.. se la alzavo da terra le ruote giravano ma se la posavo niente.. sentivi il motore girare con molti rumori strani e basta... ho aperto il motore ( che già mi era stato inviato usato.. quindi himoto è da lasciare stare) e mi sono accorto che il magnete non era saldato all'albero... non me lo spiego.. ho preso un pò di acciaio liquido, sfilato iol magnete, sporcato l'albero nella sezione dove si posa il magnete, infilato il magnete.
      Ho aspettato il giorno dopo e il motore è rinato... comunque.. lasciate stare himoto...

      Elimina
  11. non credo abbia la protezione per il surriscaldamento.ho provato anche a girare le ruote una alla volta,tenendo l'altra ferma,ma gira tutto liscio....
    frizione non credo ci sia in questo modello?
    mi sa che è il motore che è andato,però a freddo va benissimo,impenna anche ....
    si scalda tutto il motore e anche dove escono i cavi,li è caldissimo e anche i 3 cavi.
    mah... adesso vedo cosa fare,se intanto ti viene in mente qualcosa,ogni consiglio è ben accetto.
    p.s. mi dispiace,la stavo tenendo come un gioiellino.

    RispondiElimina
  12. Forse è solo entrato dello sporco, o si è rovinato un cuscinetto a causa di qualche detrito. Dovresti provare ad aprirlo, anche se i risultati non sono garantiti. Il tappo posteriore del motore è infilato a pressione. Devi tenere ferma la cassa (magari in una morsetta, senza stringere troppo e con un panno attorno) e battere piano con un martelletto sull'albero motore, Dovrebbe piano piano sfilarsi. Poi lo controlli per bene e lo richiudi. Attento: non battere troppo sennò la parte rotante, una volta che i magneti sono liberi, ti schizza fuori come un proiettile! Fallo uscire a poco a poco. Il motore brushless non è come quello a spazzole: ha una struttura interna molto, molto più semplice. L'altro giorno Carlo di due motori (di marca diversa!!!) ne ha fatto uno solo, e funziona benissimo, meglio di prima! In uno (Kobbywing) si era rotto l'indotto, nell'altro (Caster) l'albero, quindi li ha aperti tutti e due, ha preso la cassa e l'albero "superstiti" e ha rimontato un motore "ibrido": perfetto, ci ho girato velocissimo tutto sabato pomeriggio!

    RispondiElimina
  13. grazie,oggi provo a smontare il tutto...nel frattempo ho ordinato a iaccarino un motore nuovo.
    daltronde cosa altro potrebbe essere?
    la batteria rimane fredda,l'esc è fredda,la ricevente funziona e comunque è fredda,le ruote non sono assolutamente frenate.... deve essere per forza il motore !
    se avevo più esperienza di brushless , compravo un motore più ""resistente"" ma non ci capisco niente.speriamo che il ricambio funzioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io penso che sia il motore, ma il brushless è talmente semplice che non può rompersi, a meno che non si blocchi un cuscinetto o non si fessuri l'indotto ... Forse hai raggiunto una temperatura eccessiva e si è bruciato proprio l'indotto. Può anche darsi che le ruotone del monster facciano scaldare il motore più delle ruotine del buggy che ho io, specialmente se, come mi pare di aver capito, lo hai sforzato parecchio anche su erba alta. Prova a chiamare Iaccarino e spiegagli il problema; magari, se gli gira bene, ti manda un secondo motore senza farselo pagare!

      Elimina
  14. però la cosa strana è che per 10 minuti girà bene a tutta velocità e poi inizia a "tremare"
    da nuova girava a manetta anche per 30 minuti senza problemi.
    se a freddo gira bene non credo che l'indotto sia bruciato.
    e anche il cuscinetto,se fosse grippato girando a mano troverei una certa resistenza.invece gira libero.
    devo aspettare a smontare perchè sono in vacanza,ho molte chiavi e attrezzature ma la brugola per il grano del pignone no.devo comprarla ,andrò nel pomeriggio.

    RispondiElimina
  15. il motore aspetto a smontarlo finchè non mi arriva quello nuovo.così vedo se era il motore il problema.
    per quanto riguarda il sig. donato iaccarino se ne è ben guardato dal propormi un motore nuovo a sue spese,anche se la macchinina aveva 1 settimana di vita.
    inoltre mi ha confermato di avermi spedito il motore il giorno 21,e invece e partita solo il 22 alle 8 di sera.così ho passato 2 giorni in casa ad aspettare un pezzo che non era nemmeno partito.
    poca serietà,di sicuro non comprerò più nulla da questo rivenditore.
    questa è l'italia che va........

    RispondiElimina
  16. niente,non va. ho messo il motore nuovo,la macchina continua ad andare a strapponi.
    sembrerebbe un problema di alimentezione.se tieni a metà gas va,come dai tutto gas strappona.
    non so più cosa fare,peccato perchè mi divertivo parecchio.mah!

    RispondiElimina
  17. Se non è il motore, a questo punto è probabile che sia l'ESC.
    Hai provato a riprogrammarla tutta?
    Io di Himoto 1:18 ne ho comprate ben tre e non mi è mai successa una cosa simile; anzi, ora che mi ci fai pensare qualche piccolo strappino in accelerazione su una delle tre c'è, ma è la prima che ho comprato ed è da sei mesi che va in continuazione nel fango e nella polvere, e in ogni caso continua ad andare accettabilmente bene.
    Comunque prova a controllare per bene tutti i fili che escono dall'ESC: magari un filo si è scoperto oppure con il calore si è parzialmente dissaldato.

    RispondiElimina
  18. nessun filo dissaldato o abraso,l'esc l'ho prima riprogrammata tutta e niente,poi per provare l'ho resettata(tastino premuto 3 secondi) ed è ritornata di defoult ma niente.
    l'unica cosa che ho notato è che quando tieni il gas al massimo e il motore continua a "seghettare" il led diventa rosso e verde in continuazione. è come se io continuassi a accelerare e frenare ad una velocità elevatissima.
    comprerò una esc nuova,però è l'ultimo tentativo. speriamo......alla fine è solo un gioco e se mi va bene con l'esc,mi rimane un motore in più di ricambio!!!

    RispondiElimina
  19. Ultimo tentativo: prova a settare il punto neutro, avanti tutta e dietro tutta tra trasmittente e ESC.
    Segui le istruzioni sul foglietto (pag. 2).
    Credo non serva, ma provare non costa niente.
    Accendi la trasmittente, poi accendi la ESC tenendo il solito pulsantino premuto come se dovessi programmarla, ma molla il pulsantino rosso prima che entri in modalità programmazione (quindi subito dopo che hai acceso la ESC, senza aspettare che si accenda il led verde).
    Lascia il grilletto sul punto neutro, poi premi brevemente il pulsantino della ESC: dovresi sentire un beep; tira il grilletto come se dovessi eccelerare al massimo, poi premi di nuovo il pulsantino della ESC: dovresti sentire due beep; infine fai la stessa cosa per la retromarcia: dovresti sentire tre beep.
    Alla fine di tutto, dopo tre secondi la ESC riprende a funzionare normalmente e puoi dare gas.

    RispondiElimina
  20. fatto ma non va ugualmente.non so cosa pensare,la esc funziona in programmazione,anche adesso facendo il punto neutro,risponde bene,fa i beep di conferma ecc... ecc..
    poi metti giù la macchina e se non chiedi il massimo va,come schiacci tutto va a colpi.
    se schiacci tutto di retro non va a colpi.
    comunque grazie,hai cercato di aiutarmi in ogni modo!!!!grazie davvero.

    RispondiElimina
  21. appius,avrai notato che l'interasse dei fori di fissaggio del nostro motore è di 13 millimetri.
    non sai se c'è un motore con relativa esc che si possa adattare a tale misura di interasse?
    perchè avrei deciso di cambiare tutta l'elettronica della mia mastadon,ma i motori brushless per 1:18 che ho visto su internet hanno tutti un interasse di 16 mm.
    anche guardando il supporto di fissaggio che ha una doppia foratura ,una è da 13 mm e l'altra da 17mm....misure strane.

    RispondiElimina
  22. Io proverei con esc di fascia superiore. io ho provato con un esc ztw 60a esagerato? Provare x credere.

    RispondiElimina
  23. Ciao a tutti e complimenti per il blog!
    Vi contatto perche ieri ho acquistato la himoto brushless e da subito ho riscontrato lo stesso problema di 421pit. Ovvero come se qualcosa frenasse la macchina. Ho provato di tutto, riprogrammato diverse volte, rifatto binding, fail safe, posizione grilletto insomma... Proprio tutto! Il motore diventa bollentissimo ed ho rifatto anche l'accoppimento che sembrava troppo stretto. Qualche suggerimento? Siete riusciti a risolvere? Grazie per il tempo dedicatomi e buona continuazione a voi tutti. R.

    RispondiElimina
  24. Ciao di nuovo! Comunque ho risolto, era il motore difettoso... me lo hanno sostituito ed ora è una bomba! A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, quando abbiamo avuto problemi di questo tipo (macchina che "strappava" in accelerazione) in genere la causa era il motore . Con questi motori così piccoli (2030 o 2040) a volte capita che le viti di fissaggio vadano troppo in profondità e danneggino l'indotto . E' un aspetto al quale bisogna fare molta attenzione in fase di smontaggio/rimontaggio o sostituzione del motore del motore stesso . Le viti di fissaggio al castello devono essere molto corte , lunghe il minimo indispensabile per tenere fermo il motore . All'inizio , per inesperienza , ho rovinato un motore proprio usando viti di fissaggio troppo lunghe : il problema che si verificava quando l'indotto è stato scalfito dalle viti era proprio che il motore "strappava" quando si saliva di giri .

      Elimina
  25. Ciao!
    Io non lo avevo proprio toccato è uscito così dalla favbrica. Comunque ora è una scheggia! Grazie ed a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me himoto mi ha venduto un combo motore, esc a quasi 160 euro, il motore mi è arrivato con i filetti dei fori in testa (quelli del fissaggio) strappati, e affianco a uno di questi fori un segno evidentissimo di un "non centraggio vite" ovvero il segno che lasci quando con un'avvitatore e la vite non centri il foro ma avviti ugualmente solcando la superfice, in più l'impronta del grano sull'alberino... li ho chiamati e inviato foto dettagliatissime chiedendo un motore nuovo, ma mi hanno risposto che i segni che ho trovato sono normali e che li troverei su ogni loro motore perchè li testano tutti.. si come no... apparte che se testi o meno un motore , il prodotto al cliente deve arrivare nuovo.. e poi... sarà o no la casa madre che prima di venderli li testa?.. morale.. non me lo hanno cambiato, ma mi hanno garantito che era una bomba, e mi hanno detto di tenere la copia dell'email in questione, così che se avessi avuto problemi col motore, ci avrebbero pensato loro... ebbene li ho chiamati facendo presente il tutto, mi hanno chiesto il numero con la promessa che mi avrebbero richiamato ma... spariti.. li richiamo più volte ma il sig. donato che dovrebbe trattare la cosa non cè mai... sono proprio dei cani schifosi.. io ho risolto con della pasta di acciaio liquido.. però mai più, con loro.. assurdo, doveva esser nuovo.. la prossima volta li pago con i soldi del momnopoli e vediamo quante risate ci facciamo..

      Elimina
  26. Salve a tt oggi ho acquistato la mia prima auto elettRica bruscless noto che c'è qualche problema la prima accelerata impenna la seconda va come un giocattolo
    Possibile le batterie scariche sono le originali e nn lipo

    RispondiElimina