Pubblichiamo volentieri il parere di Gabri500, utente del forum "Modellismo.net" con vasta esperienza in piccole scale:
"Io ne ho avute a quintali di piccole, ma ormai mi sto concentrando sulle
1:14 poichè le 1:18 sono pressochè inutilizzabili su piste offroad non
dedicate, perchè sono troppo nervose in volo (le 1:14 le uso su piste da
1:10 con risultati decisamente buoni) e difficili da guidare in
velocità
.
Dal punto di vista 1:18, io ho avuto la Caster f18, e faceva schifo
: spiattellavo spessissimo la coppia conica anteriore, fletteva, abbandonata subito
.
Poi ho avuto la Asso rc18 factory, la b2 a cinghia, un capolavoro, veramente buona e robusta, ma la mia era una delle prime e soffriva di problemi alle pulegge e scatole diff, dopo aver speso un botto di optional mi sono arreso
dopodichè vabbè c'è stata la scimmia per micro-t e micro rally, ma è un altro discorso
Sulla questione 1:14...ci sono due modelli e basta fondamentalmente, e io ho avuto entrambe
!
Allora, una è la Losi mini 8ight e l'altra è la LC racing emb1-h!
Poi ho avuto la Asso rc18 factory, la b2 a cinghia, un capolavoro, veramente buona e robusta, ma la mia era una delle prime e soffriva di problemi alle pulegge e scatole diff, dopo aver speso un botto di optional mi sono arreso
Sulla questione 1:14...ci sono due modelli e basta fondamentalmente, e io ho avuto entrambe
Allora, una è la Losi mini 8ight e l'altra è la LC racing emb1-h!
Iniziamo con la prima...
Pro:
Pro:
semplicemente stupenda da ogni angolazione
!
Anche l'occhio vuole la sua parte ... poi ricambi ultra economici (4 braccetti 4 euro
)
e reperibili ovunque, quantità pressochè infinita di hopup di tutti i
generi, molto robusta e duttile, si adatta sia al cazzeggio che alla
pista.
Contro:
Anche l'occhio vuole la sua parte ... poi ricambi ultra economici (4 braccetti 4 euro
Contro:
enormi lacune di progettazione; come ho ahime constatato, la
corona si spiattella molto facilmente, non ha un copricorona, i pignoni
non sono mod48 e trovarli è un casino, serve parecchio lavoro e spese
per farla andar bene, non la vendono in versione kit, l'esc di serie fa
pena e l'albero motore ha il brutto vizio di spezzarsi

.
Sia chiaro però ... nei dieci minuti in cui funzionerà ti dimenticherai di tutto perchè è una goduria
.
Poi c'è la mia bambina ... la LC
Pro:
Sia chiaro però ... nei dieci minuti in cui funzionerà ti dimenticherai di tutto perchè è una goduria
Poi c'è la mia bambina ... la LC
Pro:
beh ... per me la cosa piu importante, la vendono in kit!!! Ha già i
cvd anteriori, gli ammo lavorano meglio di quelli della 8 che gia sono
buoni, i diff sono stagni, la frizione funziona meglio cosi come il
salvaservo, ha il copricorona e non sgrani niente!
Contro:
Contro:
ricambi piu difficili da reperire, optional praticamente
inesistenti, anche se in realtà non ne servono ... poco spazio sotto la
scocca di serie, ma problema risolvibile
"
Che dire?
Assolutamente d'accordo sul fatto che le 1:18 necessitino di piste fatte a loro misura: i salti da 1:10 per le 1:18 sono veri baratri, e un sasso che la 1:10 nemmeno vede è in grado di far volare via una 1:18.
Certo, con la 1:18 ti fai la pista in giardino, con la 1:10 il giardino deve essere bello grande!
Del tutto d'accordo anche sulla fragilità della Caster f18 RTR: i nostri post testimoniano quanta passione (e quanti soldi ...) abbiamo dovuto mettere sul piatto per renderla finalmente affidabile; ma quando va è una goduria!
Molto interessante anche il giudizio sulla Associated RC18, che non abbiamo mai provato ma che è sicuramente, con la X-Ray M18, uno dei nostri "sogni nel cassetto".
Per quanto riguarda le opinioni sulle 1:14 (Losi mini8ight e LC emb1) ci fidiamo dei "pro" e dei "contro" indicati da Gabri.
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Losi mini8ight 1:14 |
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Losi mini8ight 1:14 |
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LC emb 1 1:14 |
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LC emb 1 1:14 |
Già passare dalla 1:18 alla 1:16 significa cambiare totalmente filosofia, quindi le differenze con la nostra scala preferita sono ben intuibili.
Le 1:18 sono leggere come piume; il problema è tenerle in strada, non potenziare i motori!
Le 1:16 sono già più simili alle sorelle maggiori: più pesanti e impostate, con meno problemi di tenuta e sui salti; le 1:14 immagino siano ancora più simili alle 1:10 e alle 1:8.
Ma ciò che, a nostro parere, rende belle le 1:18 è proprio la loro apparente semplicità e le difficoltà che si devono invece superare per tenerle in strada su circuiti adatti solo alle loro dimensioni.
Ringraziamo Gabri500 per l'interessante contributo.
Bella recensione...
RispondiEliminaAdesso e uscita la nuova caster, x la gioia di chi su quella vecchi, tipo asso rc18 x intenderci,, questa a tanti pregi trasmissione completamente sigillata, plastiche decisamente più ridimensionate, e telaio a vaschetta. Stupenda. Andate a vederla sul sito della caster USA, a breve anche in Italia. Secondo me surclassa tutte.
EliminaMi giri il link?
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