domenica 28 aprile 2013

Il primo amore: la Himoto Spino 1:18

Ricollegandomi cronologicamente a post precedente, quest'anno sono tornato da Verona molto propenso a sperimentare l'ultimo grido dell'elettrico: motore brushless e batterie Lipo.
Non sapevo se l'esperimento mi avrebbe soddisfatto, quindi non volevo spendere molto e volevo assolutamente una macchina piccola, da poter usare praticamente ovunque.
Dopo giorni di frenetiche ricerche su internet ho optato per la scala 1:18 e per la Himoto Spino, unico buggy che, di serie, è fornito con motore senza spazzole e batteria a polimeri di litio.


Ho ordinato il modello al rappresentante italiano di Himoto (il sig. Donato Iaccarino di Sorrento) e dopo qualche giorno il tutto mi è arrivato, con l'aggiunta di una batteria di scorta da me richiesta.
Il modello si presenta molto bene ed è davvero RTR (ready to run, cioè pronto a correre).
Basta mettere 4 pile AA nella trasmittente, collegare la batteria, accendere, poi via.


ESTETICA: il telaio è ben proporzionato e filante, nel senso che è stretto e che anche la carreggiata è larga ma non esagerata. La carrozzeria è molto aderente e ripara bene dallo sporco. La linea è semplice, bassa e agile, ma a mio parere è molto valida esteticamente e senz'altro più elegante di altre buggy.

MOTORE ED ELETTRONICA: il motore brushless KV3700 è potente; con la regolazione dell'ESC di serie, l'accelerazione è talmente fulminea che si fa molta fatica a tenere la macchina dritta e bisogna dosare il comando. Ho risolto poi il problema regolando l'ESC. Il radiocomando è semplice, compatto e funziona molto bene. E' tra i più moderni e richiede solo 4 stilo AA, che durano tra l'altro una vita. Il servocomando dello sterzo è di fascia bassa e, pure essendo funzionante, ho preferito sostituirlo con un Hitec, che ha una velocità e un ritorno al centro decisamente superiori.


BATTERIE: fenomenali. Le Himoto LiPo a 2 celle da 7,4 V e 1500 mAh costano, ma durano circa 45 minuti! Il caricabatterie "a parete" di serie è da 800 mAh, quindi per caricare una batteria impiega circa 2 ore. Ho comprato anche un Robbe Power Peak A4 alla modica cifra di 46 Euro, che mi consente di scegliere l'amperaggio di carica. Io non supero mai la capacità della batteria, quindi regolo la carica a 1500 mAh e, quindi, carico le batterie in un'ora. Unica nota dolente (ma facilmente sostituibile): le prese Tamiya piccole, che non sempre assicurano un buon passaggio di corrente e che a volte hanno bisogno di essere "strette". Facilmente sostituibili con delle "deans".

TELAIO: essenziale ma ben rifinito. E' tutto in nylon, albero di trasmissione compreso. Non consente alcun tipo di regolazione. Questo è negativo per l'assetto, su cui è difficile influire, ma è positivo per la resistenza agli urti e all'usura. Gli ammortizzatori sono in nylon, con tappo superiore e inferiore in metallo. Anche gli ammortizzatori, purtoppo, non consentono regolazioni, se non (con qualche sforzo) la sostituzione dell'olio.
















ROBUSTEZZA: eccellente. La struttura semplice e tutta in nylon rende la vettura capace di sopportare molte violenze. In questo primo mese l'ho usata molto e in tutte le condizioni, ivi compreso il fango, ma non si è mai rotto nulla. Unico (finora) punto debole: l'elettronica teme l'umidità. Un paio di volte la macchina mi è finita in qualche pozzanghera alta fino alla fiancata e ho pagato l'errore: l'elettronica si è ammuotlita per un bel po' di minuti. Credo sia entrata acqua nella ricevente, che è in posizione alquanto esposta. Alla fine, comunque, quando l'umidità è evaporata, tutto, per fortuna, è tornato a posto.


PRESTAZIONI: buone doti velocistiche, ottime doti di durata (come detto, oltre i 40 minuti). Per quanto riguarda l'assetto va fatto un discorso a parte. Le gomme sono belle ma ribassate e assorbono poco le asperità, gli ammortizzatori sono piuttosto duri e non sono regolabili. Risultato: sull'asfalto o su un fondo morbido la macchina va bene, ma sulle asperità e sulla terra battuta il buggy tende a svolazzare un po' troppo e a perdere l'assetto. Ho dovuto sottoporre gli ammortizzatori a una cura intensa per cavarne qualcosa, ma di questo vi parlerò altrove.  

In sintesi:

PRO:
- bella esteticamente;
- molto robusta;
- elettronica moderna e funzionale;
- durata delle batterie spaventosa (oltre 40 minn.).

CONTRO:
- non consente regolazioni (nemmeno quella del salvaservo!);
- assetto di serie troppo rigido;
- teme l'acqua;
- ricambi piuttosto costosi (se devi cambiare gomme e ammortizzatori e desideri un'altra batteria spendi 100 Euro; la macchina intera con motore, radio, ESC, e tutto il resto costa solo 40 Euro in più: c'è qualcosa che non quadra ...).



159 commenti:

  1. bellissimo blog e interessante, io ho un truggy athena 1/10 e una tamiya rc rally 1/10, mi diverto e voglio fare una pista al campo del socero.... inoltre anche io volevo dar via il truggy 1/10 (ingombrante, poco comodo, non si trova 1 ricambio, ecc.) e volevo 1/18 comodo. ho tutto brushed (batterie, carica) quindi ero orientato per lo spino brushed o per il maverick xb ion simili. ero per brushed perche' non mi volevo addentrare in lipo ecc. tu dei 2 chi dici sia meglio?
    francesco.nardini@targetsolutions.it
    ciao

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    1. Ti ringrazio. Nuovi articoli seguiranno a breve sulla programazione dell'ESC, su come ho regolato gli ammortizzatori e sulla prova della Caster f18. Per quanto riguarda la scelta tra Himoto Spino e Maverick xb ion puoi fare tranquillamente come vuoi perchè sono esattamente la stessa macchina commercializzata con marchio diverso. Ti suggerisco, quindi, di scegliere sulla base di chi ti assicura un servizio ricambi migliore. Per quanto riguarda la scelta tra NiMh e LiPO, però, penso che faresti meglio a "saltare il fosso" e indirizzarti sulle LiPo. Un mio amico qualche mese fa ha comprato una 1:18 NiMh e ora vuole passare alle LiPo. Sono senz'altro il futuro e hanno prestazioni non paragonabili. Se non lo fai adesso dovrai farlo tra un po', quindi perchè non risparmiarti un passaggio e future spese inutili?

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    2. mi hai quasi convinto la differenza di partenza e' 110 contro 150 euro e se va parecchio di piu'....

      oltre all'rtr pero' a quel punto cosa dovrei acquistare? una batteria riserva da quanto? il carica batteria originale va' bene o ci vuole qualcosa di meglio? altro?

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    3. Le cose assolutamente necessarie sono una batteria di riserva e un caricabatterie rapido, che ti consenta di ricaricare in una sola ora invece delle due di quello fornito. Prendilo possibilmente sia da macchina, sia da rete (cioè con il suo alimentatore); dipende ovviamente da dove ricarichi, ma con le 1/18 è facile che tu lo faccia dalla rete domestica e non in mezzo ai campi. Tra batteria e carica rapido dovresti stare sui 70 Euro. Se poi hai altri 20 Euro da spendere, sarebbe meglio anche cambiare il servo dello sterzo con uno più potente e con un migliore "ritorno al centro", ma per questo puoi sempre aspettare che si rompa l'originale ...

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  2. scusa ma avrei da chiederti alcuni consigli e domande, come posso avere un contatto email tuo? mi scrivi tu a francesco.nardini@targetsolutions.it?

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    1. Felice di poterti essere utile. Ti ho risposto via email.

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  3. ciao,io sto per compare il monster track 1:18 mastadon dell'himoto motorizzato brushless
    [IMG]http://i40.tinypic.com/30w9p90.jpg[/IMG]
    comprerò anche una lipo di ricambio.
    volevo chiedere un paio di cose sulle lipo:
    1) si possono caricare 2 giorni prima di usarle?
    e poi come faccio a capire quando è il momento di levarle dalla macchinina? questo lo chiedo perchè mi hanno detto che se le scarichi a fondo poi le butti.....

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    1. Certo che puoi caricarle due giorni prima o dieci giorni prima di usarle; non ci sono problemi. Quando sono cariche, però, evita di colpirle con il martello o di farle stare a 50° di temperatura!
      Per quanto riguarda il momento di levarle, non avrai problemi: l'ESC della Himoto è regolata per fermarsi quando è il momento giusto; l'unica cosa che devi fare, quindi, è togliere la batteria e metterla in carica quando la macchina si ferma: in altre parole, non tentare di riaccenderla.
      Buon divertimento!

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    2. grazie appius sei gentilissimo!!!
      il mio monsterino dell'himoto dovrebbe arrivare oggi....non vedo l'ora!
      ciao,a presto....

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    3. L'hai comprata dall'importatore ufficiale?

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  4. l'ho comprato da: audiovideogeneration.
    che credo sia proprio l'importatore uffuiciale.mi è arrivata oggi,adesso ho le due lipo sottocarica he he... non vedo l'ora di usarla,peccato che qui piove,ma domani la provo.intanto me la guardo,sembra un gioiellino!! forse a prima vista sembra un pò fragilina...però è solo un impressione mia,e poi ero abituato ad altre scale(1/10....1/8)

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  5. Ottimo acquisto! Sì, Audiovideogeneration di Donato Iaccarino è l'importatore ufficiale; se ti serve puoi contattarlo al cellulare (vedi sul sito tra i "Contatti"), è sempre presente e disponibile. La Himoto è davvero bella. Sembra fragile, ma in verità è molto, molto tosta, realizzata con ottimi materiali. Il suo problema, semmai, è l'assetto, che non è regolabile e che ha dei limiti. Ma qualcosina dalle sospensioni si può comunque ottenere. Certo, non diventerà mai una XRay pro, ma vedrai che questa macchinetta ti farà divertire a costo zero! Anche perchè penso che il suo assetto sia più indicato per il tuo "monster" che non per il nostro buggy che usiamo su pista off road. Fammi sapere.

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  6. ieri sera non ho resistito e l'ho provata in casa nel salone. fantastica!! lo sterzo ha un ottima direzionalità e poi va fortissimo....in casa mi sono dovuto limitare ma ho già capito le potenzialità di questo piccolissimo monster.
    oggi la provo in strada per bene. ma volevo chiederti: tu l'antenna vedo dalle foto che non l'hai montata,lasciando solo il cavo fascettato sotto la "carrozzeria".
    se non occorre eviterei anche io di montarla. tu cosa mi dici?

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  7. Mi hanno detto che sulle radio da 2,4 Ghz l'antenna esterna è abbastanza inutile. Considera, poi, che le nostre 1:18 non è che possiamo mandarel a 200 m. di distanza! In conclusione, io l'antenna l'ho lasciata sotto la carrozzeria e non ho mai avuto problemi. Preoccupati solo che non finisca tritata dalle ruote o dalla trasmissione, quindi sistemala in un punto dove non fa danno.

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  8. meglio così! non mi è mai piaciuta l'antenna che sporge,adesso la faccio passare sotto e la "fascetto" con delicatezza in modo che non si rovini....
    ho visto anche dalle foto che hai l'esc messa sopra e la ricevente sotto?
    hai modificato tu per fare im modo che l'esc prenda più aria?
    la mia è montata sotto e la ricevente sopra....

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  9. Il fatto è che il buggy ha la carrozzeria molto bassa, quindi la ricevente sopra non ci va. Se tu riesci a montare la ricevente sopra è meglio, perchè è più protetta dallo sporco e dall'umido. Tieni presente che la ricevente, purtroppo, è molto permeabile, perchè ha delle prese libere da dove può entrare di tutto. Io un paio di volte le ho tolto l'involucro esterno (è molto facile perchè è fissato solo a pressione) e sul fondo della ricevente c'era di tutto ... mancavano solo le lumache! Se entra acqua può capitare che si blocchi tutta le'elettronica. A me è successo, anche se dopo un po' ha ripreso a funzionare regolarmente. Quindi occhio: più ripari la ricevente e meglio è.

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  10. ho messo il filo dell'antenna sotto ,sistemato per bene e bloccato leggermente con una mini-fascetta e finalmente l'ho provata nel grande parcheggio del supermarket vicino a casa .
    sono contento come un bambino a natale(ho 43 anni)-----il mini monster track mastadon è veramente una forza!! è velocissimo ,il motore è molto potente e in allungo fa paura!!!!
    da fermo se sterzi e dai tutto gas fai dei 360 gradi da paura.
    la macchina ha un ottima tenuta di strada e solo un paio di volte sono finito su 2 ruote ma ho mollato subito e non si è cappottata,tenendo conto del baricentro alto direi che è molto soddisfacente. invece mi sono cappottato solo una volta per via di un tombino che non avevo visto,avra fatto almeno 6 capriole senza nemmeno un danno.
    ho provato la distanza del radiocomando da 2.4ghz ma ad un certo punto non vedevo più la macchina.....comunque fino a 70 metri tutto o.k. oltre non sono andato.
    ad un certo punto mi sono trovato dietro una fila di persone incuriosite che mi facevano mille domande...la batteria dura circa mezzoretta e non è poco!!!
    sono contento di aver fatto un ottimo acquisto....ad un prezzo giusto.
    la prossima prova si farà in fuoristrada leggero,visto che la trazione è 4x4.

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  11. Hihihihi!!!! Figurati, ti capisco benissimo, io di anni ne ho 48! ;)
    E ora vai di offroad!

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  12. ieri volevo fare un pò di manutenzione/pulizia e ho provato a togliere le ruote,ho tolto il dado centrale del cerchione ma la ruota non viene via,ho provato su tutte e quattro ma sembrano fissate!! strano,di solito sono solo infilate su un esagono oppure in questo caso come vedo dalle istruzioni sono infilate sulla spina che da una parte è rettificata.non ho forzato perchè avevo paura di fare danno.
    ma tu le togli senza problemi?

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  13. Qualche volta succede anche a me. E' solo il buco nel cerchio che è un po' stretto. Ma alla fine riesci a toglierle. Tieni fermo il più possibile il semiasse e prova a estrarre, magari "svitando" leggermente il cerchio e senza forzare troppo.

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  14. ciao appius, ho notato un piccolo difetto sui nostri mini- bolidi....
    quando vai a mettere la batteria nel suo alloggio non è precisa ed ha un pò di gioco,ora mettiamo che per assurdo la spingi tutta contro verso il centro della macchina vai a toccare l'albero motore!!!!! grave!! questo potrebbe frizionare e quindi creare degli attriti con varie conseguenze...la prima potrebbe essere il surriscaldamento del motore,usura precoce dei differenziali ecc.. ecc..
    per rimediare a questo inconveniente mi sono procurato un pezzo di gomma lunga quanto la batteria ed alta circa 5 millimetri x 5 e con il biadesivo l'ho attaccata in fondo all'alloggio-batteria.adesso non rischio più che la batteria possa andare a strisciare contro l'albero motore. spero di essere riuscito a spiegare la piccola modifica.
    ciao!

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  15. Ti sei spiegato benissimo Il fatto è che il vano batteria era pensato per le NiMh, che sono più spesse, mentre le LiPo, che sono più sottili (e leggere) ci vanno "larghe". Alla Himoto lo sanno e io la striscia gommata che dici tu l'ho trovata già dentro la confezione. Nella tua non c'era? In ogni caso, io in genere lascio la batteria completamente libera, anche senza il "ponticello" superiore. Non si dovrebbe fare, ma sono pigro!

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  16. si quella gomma biadesiva fa si che la batteria sia bloccata in altezza ma non evita alla batteria di toccare con il lato lungo contro l'alberino di trasmissione che collega i 2 differenziali. quindi mi sono procurato un altro pezzetto di gomma(una listarella) e l'ho attaccato nella parete dell'alloggio batteria(verso l'albero)di modo che quando inserisci la batteria il lato lungo della stessa,va a sbattere contro il listello e non può arrivare a toccare l'albero.
    lo so che è mania di perfezione,ma con un pò di sfortuna o semplicemente inesperienza, uno potrebbe bloccare la batteria tutta contro l'albero senza accorgersi e così fare danni.....

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  17. ma a proposito di batterie,tu sai se possiamo mettere delle lipo più potenti?
    magari quelle da 11 volt 3 celle?
    mantenendo tutto il resto originale.

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  18. Mah, io non ne sento il bisogno. Comunque devi vedere sul foglio di istruzioni dell'ESC. Ora non ce l'ho davanti, ma mi pare che lì ci sia scritto quante celle supporta.

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  19. io non ne sento il bisogno è già un fulmine così.pero sarebbe bello sapere i limiti della nostra esc,che mi sa che è piccola......
    io il foglio ce l'ho davanti...peccato che è tutto in inglese e io sono solo made in italy.

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  20. Allora, a pagina 1, sulla sinistra, c'è una tabella intitolata "specifications", dove sono riportati i dati che ti interessano.
    Immagino che il nostro "model" sia l'S18RTR; dove c'è scritto "battery" puoi vedere che può sostenere 4-9 celle NiMh oppure 2-3 celle LiPo, quindi la risposta alla tua domanda iniziale in teoria è sì.
    Al rigo sotto, però ("cooling fan"), ti avverte che con LiPo 3s è meglio montare sull'esc un dissipatore di calore msggiorato.
    Ancora sotto, ti dice che con batterie 3s il motore più adatto per l'off road sarebbe un 24T, quindi con più coppia rispetto al nostro motore di serie.
    Conclusioni: se monti la LiPo 3s tecnicamente puoi farlo, ma i rischi di arrosto di esc e/o motore aumentano proporzionalmente, a meno che non prendi le dovute precauzioni (dissipatore di calore supplementare per l'esc e motore più grosso).

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  21. ottima spiegazione,grazie. non credo che farò un passo del genere,perchè effettivamente la macchina è già molto veloce e prestante. pensa che ieri ho fatto un percorso off road abbastanza "duro" e si è disimpegnata molto bene.ho avuto modo di testare bene anche il 4x4 (nel fango)e devo dire che in accoppiata col motore brushless è davvero cattiva!
    piuttosto chiedero al sig. donato di audiovideogeneration di farmi un preventivo di tutti i pezzi in ergal disponibili. penso che siano soldi spesi bene. e poi diventa anche più bella.

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  22. Ho la tua stessa auto
    Posso sapere quale servo hitec hai usato??
    Grazie mille luca

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    1. Noi usiamo prevalentemente l'Hitec HS-5055MG, che è un micro - servo digitale con ingranaggi in metallo. E' preciso, abbastanza resistente e non costa una follia (circa 18 Euro). Ha anche una buona velocità di risposta, pronta ma non violenta. Certo, per l'uso che ne facciamo noi ogni tanto anche lui va sostituito, però nel complesso ci troviamo meglio che con altri servi che abbiamo provato.

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  23. Grazie mille!!! E complimenti per il blog!!

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  24. Ciao, io vivo in spagna precisamente alle canarie.. E qui non riesco a trovare nessun rivenditore ufficiale, nemmeno cercando in internet. Dici che se effettuassi l'ordine da himotoracing.it o altro rivenditore himoto, sarebbero disposti ad inviarmela qui alle canarie..?

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    1. Ciao Alex; io penso che se scrivi una email a Himotoracing.it ti dirà che la cosa è possibile. Comunque se vai a questo link: http://www.himotoracing.com/?main=wholesaler trovi tutti i distributori ufficiali della casa. In bocca al lupo.

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  25. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

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  26. Ciao piacere io sono Gina. ti lascio la mia mail perché dovrei chiederti delle cose sull himoto spino. So che è raro e strano che una ragazza si interessi di modellismo, ma io sono affascinata da questo mondo.spero mi contatterai e mi darai qualche bel consiglio :-D
    Ginadarcangelo@libero.it

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    1. Cara Gina, non abbiamo preclusioni! In cosa possiamo esserti utili?

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  27. Buongiorno,per fortuna ho trovato questo bellissimo blog!
    premetto che mi sono avvicinato solo ora all'automdellismo 1:18 elettrico.ho acquistato una himoto mastadon con batteria vega power 800 mAh 7,2 V-MiMH e motore rc370.
    Mi chiedevo :
    -su questo modello è possibile montare un motore piu' potente o almeno una batteria con una durata maggiore
    -si puo' modificare qualcosa in modo tale che la retromarcia sia immediata
    -esistono sospesioni regolabili e ruote di diverse dimensioni(anche non originali)?se si ,dove si trovano?
    la mia email se voleste contattarmi in privato è l.o.r.e.1@hotmail.it
    grazie
    saluti
    Lorenzo Braibanti

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    1. Ciao Lorenzo,

      se vuoi più potenza e più durata ti conviene passare al motore "brushless" e alle batterie "Lipo".

      Per passare a "brushless" hai bisogno del motore e della esc (regolatore elettronico di velocità): puoi prendere o i pezzi Himoto, o quelli della Hobbywing:

      http://www.electronicdreamsshop.it/scheda_prodotto.php?cod_int=27597

      Inoltre, avrai bisogno di un servocomando per lo sterzo, perché la versione che hai tu ha tutto all'interno della maledetta scatola.

      Poi hai bisogno delle batterie Lipo (cioè ai polimeri di litio): devi prendere batteria da 1500 o 1800 mAh, 2s (cioè a due celle) e con scarica da 25 a 30 c. Se cerchi su internet, ne trovi di tutti i tipi e di tutti i prezzi.
      La batteria va collegata alla esc: attenzione agli attacchi; i migliori sono quelli denominati "deans" (detti anche "T").

      Per quanto riguarda le sospensioni, la Mastadon monta esattamente gli stessi pezzi della Spino, quindi leggi bene gli altri articoli del blog.
      Stesso vale per le ruote.

      Buon divertimento e, se hai bisogno di chiarimenti, chiedi pure.

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  28. Ciao e complimenti per il blog, fatto molto bene con ottime recensioni.
    Proprio da li parto, dalle recensioni, sono indeciso fra l'himoto spino e la jamara z18 (per iniziare brushed, poi si vedrà, anche alla luce del fatto che sulla jamara va cambiata anche la radio) e volevo sapere quale fra le due ha più disponibilità di parti speciali in alu o ergal, tipo barilotti, piastre supporto ammo, tiranti ecc ecc
    Infine volevo chiederti delle gomme, ci sono problemi di trascinatori ? sono uguali ? è un problema trovarle oppure in commercio ne esistono di diversi tipi ?
    x adesso grazie :D
    saluti
    Tommaso

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    1. Ciao Tommaso, grazie per i complimenti.
      Per quanto riguarda la scelta tra Spino e Z18, vale ciò che abbiamo scritto sulle recensioni: la Himoto è ben fatta, robusta e dotata già di serie di un'elettronica perfetta (comprensiva di brushless e LiPo), il che la rende la scelta più comoda e più economica per iniziare; la Jamara è altrettanto robusta, più larga e con un assetto molto più performante, ma ha motore e elettronica datati. Da quando scrivemmo i primi articoli, però, ci sono nuove opzioni: la "Jamara Z18" è esattamente la stessa macchina della "Revell Dromida" e della "Ripmax Jackal", modelli per i quali, se dai un'occhiata su internet, ti accorgerai che esiste anche una lunga serie di optional in alluminio. Il sito "Nitrotek", inoltre, ha in vendita un modello che si chiama "Focus" che altro non è che una Z18 con motore brushless e radio 2,4 GHz di serie. La scelta, come vedi, si è ampliata. La Dromida ha in vendita un kit già pronto per rendere la vettura "brushless", così come ha in catalogo molti optional in alluminio. Se vuoi spendere poco, però, puoi comprare tutto ciò che ti serve per rendere la vettura "brushless" su Hobbyking, che ha motori, servocomandi e ESC che vanno bene e che costano pochissimo (se smanetti un po' e scegli bene, con 20 euro prendi tutto ...). Per quanto riguarda gomme e trascinatori, infine, con la Z18 non hai problemi, perchè puoi montare le gomme della RK che sono le migliori, mentre per la Himoto devi fare la modifica che indico nell'articolo http://autorc1-18.blogspot.it/2013/11/himoto-spino-sempre-piu-up.html .
      Spero di esserti stato utile; buona ricerca e buon divertimento.

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    2. Grazie di tutte le informazioni, ho spulciato la rete ed ho visto la revell e la ripmax...caspita che prezzi i pezzi alu della dromida !!! , mi sa che mi orienterò sulla spino e la farò crescere a poco a poco via ebay o asiatees.
      Per adesso grazie di tutto, probabilmente in futuro avrò ancora bisogno di aiuto e informazioni, prontamente ti romperò le scatole :D
      PS
      per la modifica dei trascinatori della spino al posto della vite magari si potevano utilizzare dei piccoli grani ?

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    3. Non c'è problema, scrivi quando vuoi.
      Per i trascinatori, anch'io ora ho trovato i grani giusti, però non è semplice come sembra.
      Anzitutto vanno in ogni caso accorciati, perchè sono sempre un po' troppo lunghi.
      In secondo luogo, non puoi assolutamente usarli per creare il filetto: per farlo devi trovare una vite che abbia esattamente lo stesso passo, perchè se forzi e il grano si rompe dentro al buco (o si spana l'invito per la brugola) rischi di buttare via il trascinatore.
      Se ti succede, puoi fare un secondo buco su un'altra faccia del dado (magari opposta, per non indebolire l'area) e ricominciare daccapo; per coprire il buco "abortito", una volta eliminati i residui del misfatto puoi usare dello stagno saldato.

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    4. Grazie di tutte le info e della tua disponibilità.
      Dunque ho ordinato la spino ma mi stuzzica anche la jamara/revell/ripmax (ho due bimbi e con me fan 3 lol) ma se le tre auto sono praticamente uguali, in teoria anche i vari upgrade, parti in alu ecc saranno compatibili fra loro ?
      PS
      caspita ho visto su hobbyking i kit brushless, costano veramente poco :)

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    5. Gli upgrade dovrebvbero essere compatibili.
      Per quanto riguarda Hobbyking, se cerchi bene trovi tutto; nella "International Warehouse", ad esempio, hanno motori brushless che vanno bene e che costano circa 8 euro l'uno ( http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__24930__B20_30_24S_FIN_Brushless_Inrunner_Motor_3860kv.html); io ne ho comprati quattro: due li ho montati sulle mie Himoto, due sono di ricambio!

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    6. Prezzi davvero incredibili ! Comunque per il brushless vedrò con calma più avanti, sinceramente mi scoraggia un pò il discorso lipo, lo so che come resa non c'è paragone però mi preoccupa un pò la gestione delle batterie, carica, scarica, stora, volt, barattoli di ferro ecc ecc

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    7. Le Lipo? Ormai le usano tutti e io, finora (e facendo le dovute corna ...) non ho mai avuto problemi, anche se non uso particolari accortezze.

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    8. Uuuu finalmente è arrivata, adesso è in carica :D
      Volevo però chiederti se esistevano delle alternitive più economiche dei tiranti rispetto a quelli in titanio dell'associated (16 euri su asiatees)

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    9. Hai preso la Himoto-Maverick o la Jamara-Ripmax-Dromida???

      Questi dovrebbero andare, magari con qualche leggera modifica:

      http://www.asiatees.com/display?Team-Losi-Mini-Desert-Truck-Parts-Hop-Ups-Upgrades&brand=Team%20Losi&model=Mini%20Desert%20Truck&id=55854&pid=1

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    10. Himoto spino, per adesso brushed poi vedremo.
      Ho visto su asiatees che è disponibile l'albero di trasmissione in alluminio e su ebay ci sono anche altri pezzi in alu con prezzi molto interessanti.
      Non sono ancora riuscito ad usarla ma a prima vista mi sembra un bel giocattolino :D
      Ho notato però che il differenziale anteriore facendo girare le ruote a un certo punto ha un piccolo rallentamento, niente di che, ma magari proverò a smontarlo per dargli uno sguardo, mentre gli ammo la prima volta che li comprimi sembra che siano “incollati”, ma una volta compressi ammortizzano regolarmente (il tutto si ripete lasciano la macchina a risposo)
      Da ultimo (non ho ancora letto le istruzioni) le immancabili domande:
      a cosa servono i led che ci sono sul radicomando ?
      Il Cicalino che c’è sulla macchina si mette a cantare quando la batteria è scarica ?
      PS
      grazie x il link :)

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    11. Bene, anche se io avrei speso qualcosina in più e avrei preso la brushless. Per il momento usala così com'è e non ti preoccupare troppo per il differenziale. Non farti incantare dall'alluminio: è roba costosa che, in linea di massima, serve a poco. L'albero di trasmissione in plastica va benissimo e non dà problemi. Gli ammo di serie sono robusti ma troppo rigidi e non regolabili: sull'asfalto sono ok, mentre in off road la macchina saltella troppo. Su Asiatees, comunque, trovi le alternative che ho indicato nei vari articoli, e lì vale la pena spenderci sopra qualcosa perchè la macchina con gli ammo giusti migliora nettamente. Preparati, però, a rabboccare l'olio spesso, perchè finora non abbiamo trovato ammortizzatori che non perdano olio ... Per quanto riguarda la radio, se uno dei due led lampeggia devi cambiare le batterie della trasmittente. Il cicalino, invece, non so esattamente cosa sia, perchè io ho la versione brushless e non c'è; con le batterie NiMh, comunque, non hai problemi, mentre con le LiPo il cicalino ti dovrebbe avvertire che la batteria scende sotto un certo voltaggio (in genere 3,2 volts) e che quindi va immediatamente staccata e conservata (o ricaricata), altrimenti la rovini irrimediabilmente. Io, però, non ho cicalini, ma la centralina mi toglie direttamente la corrente. Buon divertimento!

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    12. Non ho parole...
      primo utilizzo...
      http://s29.postimg.org/69oaln4if/IMG_2709.jpg

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    13. Minkia che botta ... In due anni su due macchine guidate sempre in off road mai successo, con voli, ribaltamenti ecc. ecc. ... Una cosa simile, invece, è successa a mio nipote in appartamento. O la Himoto ha peggiorato la qualità delle plastiche, oppure soffre urti ad una determinata angolazione. Comunque penso che hai preso una botta abbastanza forte, capita. Non ti scoraggiare.

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    14. Guarda non andava neanche tanto forte, però è proprio il tipo di urto (come quello che può avvenire all'interno degli ambienti) che, se preso sulla torre degli ammortizzatori (che in effetti è un pò sporgente) bum si spezza.
      Praticamente eravamo all'esterno e quasi a fine carica mi si infila in garage sotto alla gomma dell'automobile...., ci si incunea sotto e bye bye supporto ammortizzatore.
      Comunque non mi scoraggio, la menata è che devi sostituire tutto l'upper deck che, per fortuna, su asiatees viene 7 euro :)
      Ma a questo punto mi domandavo se non c'era qualche modo per rinforzare i supporti degli ammo, ho cercato in rete ma non ho trovato nulla...

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    15. Infatti, come sospettavo. Se prendi un colpo sulla parte alta del supporto può spezzarsi. Ma ti assicuro che non è un problema della sola Himoto. Pensa che a me è accaduta esattamente la stessa cosa sulla Turnigy 1:16: mi si è infilata sotto una ruota della macchina (vera ...) e si è spaccata la torre anteriore degli ammo. Non esistono ricambi in alluminio, anche perchè la Himoto, purtroppo, ha i supporti superiori degli ammo e il deck centrale in pezzo unico. E' più robusta, ma ogni volta che devi sostituire qualcosa (anche un ingranaggio) devi aprire tutto. Ma vedrai che i supporti degli ammo non li romperai più, a meno che non prendi una botta secca con la stessa angolazione. Comunque cogli il lato positivo: sarai costretto a smontare mezza macchina e capirai com'è fatta! Devi staccare gli ammo e i braccetti superiori anteriori e posteriori, con relativa uscita dei semiassi, poi sono, mi pare (vado a memoria), 9 viti del deck una del motore e una del carter ... Suggerimenti: primo, le plastiche sono molto robuste, quindi quando rimonti non stringere le viti "a morte", ma solo fino ad evitare laschi e fessure, perchè non è necessario e poi fai fatica a svitare di nuovo, se occorre (e sicuramente occorrerà prima o poi); secondo, quando monti il nuovo deck, attento a infilare bene il ponticello dello sterzo con relativi perni e salvaservo e, prima di stringere le viti, controlla che tutto giri bene, altrimenti ti tocca riaprire tutto, con conseguente tentazione di dare fuoco al mostriciattolo! Buon lavoro.
      PS: Asiatees ha prezzi molto migliori di Himoto Italia (anche perchè non c'è IVA), ma con quello che poi paghi in Fedex e Dogana alla fine siamo lì se non peggio.

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    16. Grazie di tutte le preziosissime informazioni, ne terrò sicueramente conto quando smonterò e rimonterò.
      La questione della dogana è vera, però mi sembra che se stai sotto ai 20 euro o dollari non dovrebbero esserci particolari problemi, mentre per quanto rigarda la fedex, se ti riferisci alle spese di spedizione, non mi sembrano altissime.
      Ovviamente se si tratta di comprare molto materiale, allora si, bisogna caricarci su un bel pò, non dimenticando per altro i lunghi tempi di spedizione.
      PS
      Uhm, la turnigy 1:16 mi attirava parecchio, su hobbyking viene via a prezzi decentissimi ;)
      PPSS
      Questi li conosci ?
      http://www.ebay.it/itm/E18XBL-Elcetric-Himoto-1-18-Spino-Buggy-Blue-Aluminum-Shock-Absorber-2P-M602-/231289264151?pt=Radio_Control_Vehicles&hash=item35d9ea1817

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    17. Bravissimo! Sapevo di un sito cinese che faceva braccetti, mozzi ecc. in alluminio colorato azzurro, rosso ecc., ma non avevo mai visto gli ammo Himoto in alluminio regolabili. Credo proprio che valga la pena di tentare! Per quanto riguarda la Turnigy 1:16, è sicuramente un modello valido, però è molto diversa dalla 1:18 non tanto per le dimensioni (è poco più grande), quanto per il peso e per il comportamento su strada. Per dare un'idea, diciamo che le 1:18 sono belle proprio per la leggerezza e la semplicità, mentre la 1:16 si avvicina di più alla 1:10.

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    18. Li ho ordinati :D
      Aspetta aspetta aspetta, ma hai montato il front bumper del mastadon sulla spino ?
      uhm certo che se si può fare è una bella dose di protezione in più...

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    19. Hai fatto bene a ordinarli: vanno provati! Sì, ho montato il front bumper per riparare un po' gli ammo su tutte le mie macchine. Io penso che sia utile, anche se i miei amici dicono che fa schifo .... :-).

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    20. Ciao, mi rifaccio vivo, finalmente il telaio è arrivato, assieme all'albero in alu, i tiranti regolabili (o dovuto modificarli un pelino) e gli ammo cinesi via ebay.
      Ovviamente ho un paio di domando (una un pò preoccupante):
      1)montando gli ammo ho notato che solo un pelino più lunghi degli originali e quindi aumenta un pò l'altezza da terra e l'inclinazione dei supporti delle ruote, è un problema ?
      http://s21.postimg.org/y8hhs2sav/IMG_2756.jpg
      Quelli anteriori ho dovuto comprimerli circa 1 mm per poterli mettere in sede nei fori sulla macchina.
      2)aprendone uno ho notato che non sono pieni di olio, è normale ? (ricordo la mia vecchia 1:10 e gli ammo erano affogati nell'olio...)
      3) la più preoccupante, è da qualche giorno che quando vado in retro il motore si incanta e continua ad andare in retro anche se molli il gas, per fermare la retro devi accellerare, in più se vado in retro e poi sterzo verso destra la retro si interrompe.
      E ogni tanto sterzando leggermente verso destra senza toccare il gas, parte la retro...
      Quasi come se ci fosse un qualche problema di ricezione fra sterzo e retro ...
      Idee ? suggerimenti ?
      Ho già provato a ricollegare la radio con la ricevente schiacciando il tastino sulla ricevente ma non è cambiato nulla
      grazie
      ciao

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    21. Se aumenta l'altezza da terra non è male. Io la mia ce l'ho molto più alta di quella di serie e la macchina va meglio, perchè gli ammo così lavorano sia in compressione, sia in estensione. Devo registrare, però, qualche rottura di differenziale in più nell'ultimo periodo e questo, come di ci tu, può dipendere dalla variazione degli angoli. Per quanto riguarda gli ammo di fopower, non mi pare che l'altezza cambi di molto; semmai mi sembra che abbiano delle molle molto dure che rendono la macchina troppo rigida, quindi bisogna, a mio parere, sostituirle o accorciarle un po'. Anch'io ho visto che c'è poco olio. Meglio ripulirli da quello che c'è e mettere dentro un 200, quasi pieni (un paio di mm sotto l'orlo superiore, sennò si bloccano troppo). Sul terzo problema non so che dirti. Hai provato a sintonizzare la radio con la esc, seguendo la procedura del foglietto? Hai controllato sulla esc il settaggio della retro?

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    22. Uhm come controllo il settaggio della retro sulla esc ?

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    23. Ci sono diversi valori che puoi impostare in relazione alla retromarcia. Devi consultare il libretto della esc che ti indica come intervenire sui diversi parametri della centralina manualmente, oppure devi acquistare il dispositivo di programmazione da collegare alla esc. Il tuo, comunque, sembra più un problema elettrico, specialmente se mi dici che lo sterzo influisce sulla retro. Hai collegato i cavi giusti alla ricevente (sterzo su canale 1 e esc su canale 2)? Hai verificato che il trim motore della trasmittente sia in posizione centrale? Hai provato a pulire i contatti o a verificare che la ricevente non sia piena di acqua, fango ecc. ecc.? La ricevente Himoto, se è come la mia, si sporca facilmente all'interno, ma per fortuna si apre anche facilmente, così è possibile pulirla. In genere, però, se la ricevente è bagnata la macchina non si muove proprio e non dà i problemi che descrivi tu.

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    24. Ok grazie, domani verifico il tutto. Ho notato anche io che le molle di fopower in effetti sono un pò rigide, hai già percaso cercato qualche cosa di più morbido ?

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    25. No, anche perchè io sulla mia macchina "ufficiale" uso gli ammo 3Racing che abbiamo presentato in uno degli ultimi post. Si potrebbero montare o le molle degli ammo Gpm, oppure quelle degli ammo di serie, che forse sono un po' più morbide, ma devo controllare. In ogni caso, la cosa migliore è che siano leggermente più basse degli ammo (anche tagliando una spira o due), così questi, in condizione normale, non stiano tutti "stesi", ma mantengano la possibilità di lavorare un minimo anche in estensione,oltre che in compressione.

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  29. un consiglio da parte vostra per mio figlio, la himoto spino o mastadon? grazie

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    1. Ciao, posto che il telaio è identico per entrambe (cambiano solo la carrozzeria e il diametro delle ruote), dipende da cosa ci dovete fare.
      La Spino è più bassa e, quindi, in senso assoluto più veloce, ma anche più sensibile al terreno difficile.
      La Mastadon è più alta, quindi leggermente meno stabile e meno agile, ma più adatta a correre su terreno sconnesso perchè, avendo le ruote più alte, il telaio è più distante da terra.

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    2. ti ringrazio, una domanda a livello di batteria quanto ci fa con una carica, il mio modello è il mastadon con lipo e brushless l'ho acquistato ieri da quello che conosci anche tu l'importatore ufficiale himoto, comunque complimenti per il blog.

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    3. Hai fatto bene a prendere la versione brushless: il futuro è quello, i vecchi brushed e le batterie NiMh ormai sono a esaurimento, anche se tutti continuano a proporli. Con le batterie nuove ci fai più di mezz'ora, poi quando la batteria inizia ad invecchiare la capacità di carica diminuisce. Ma ci sono LiPo che costano molto meno di quelle della Himoto, quindi eventuali batterie di scorta o sostitutive ti conviene prenderle da un'altra parte (ad es. da Jonathan o da Hobbyking, ma occhio alle dimensioni).

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  30. ciao, la retromarcia sul mastadon come si mette? grazie.

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    1. Beh, come normalmente: spingendo due volte in avanti il grilletto della trasmittente. Perchè, non entra?

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  31. non capisco devo spingere il grilletto come se dovessi andare avanti invece se lo spingo due volte consecutive in avanti va indietro, giusto?

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    1. Se tiri il grilletto acceleri, se lo spingi in avanti freni, se lo spingi una seconda volta (subito) inserisci la retro.

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  32. ciao e complimenti per tuo blog.
    Volevo chiederti cosa ne pensi della Himoto desert buggy, che dovrebbe essere un po più alta della spino, ma che mi piace di più.
    L'utilizzo è con i bambini e da neofita in modellismo, te cosa mi consigli? spino o desert (ovviamente brushless)?
    Grazie
    Max

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    1. Ciao Speedy, grazie per i complimenti.
      Tra Spino e Desert non dovrebbero esserci grandi differenze di comportamento, dato che sono entrambe piuttosto basse; io non ho la Desert (che è molto carina), ma forse la Spino è più pratica per gli interventi perchè non ha la "gabbia" rollbar.
      Tieni presente che sono macchine che viaggiano bene su asfalto, moquette o terra battuta, in quanto soffrono molto i sassi e lo sconnesso in genere: sono basse e gli ammo di serie sono tremendamente rigidi.
      Come hai visto, noi per farle correre decentemente su terreni un po' più sconnessi abbiamo dovuto fare una marea di modifiche.
      Se vuoi qualcosa di più versatile anche su terreni leggermente più difficili, forse, come dicevo sopra a Fabio, è meglio che ti orienti su qualcosa che abbia le ruote più alte, tipo Centro o, meglio ancora, Mastadon.

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    2. salve, ho una mastadon brushless va benissimo su terreni sconnessi ma non troppo, la batteria dura tanto (per appius, grazie per le risposte tempestive) ed è una scheggia.

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    3. Grazie Fabio. Per farla andare meglio sui terreni sconnessi devi intervenire sugli ammortizzatori, rendendoli più morbidi e scorrevoli. Gli ammo di serie sono troppo duri e lavorano solo in compressione (cioè gli ammo normalmente sono alla massima altezza e la macchina può solo essere schiacciata), mentre dovrebbero lavorare un po' anche in estensione (cioè il peso della macchina stessa, da ferma, dovrebbe schiacciare leggermente gli ammo e la macchina stessa dovrebbe poter essere sollevata di qualche millimetro senza staccare le ruote da terra).

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    4. Leggi i vari post pubblicati sull'argomento "Himoto" e troverai tutte le nostre sperimentazioni con gli ammo. Per prima cosa potresti provare a modificare quelli originali, ma sono comunque un po' troppo duri. Devi cercare di ammorbidirli il più possibile. Comunque sui vari post c'è tutto, a partire dalla modifica degli ammo originali per arrivare a diversi suggerimenti di ammo alternativi. Buona lettura ...

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  33. buongiorno, a parte gli ammortizzatori la himoto mastadon brushless è un mostro provata al mare sulla sabbia, la batteria è infinita.

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    1. Mi fa piacere. Però stai attento alla sabbia: non è l'ideale. Si infila dappertutto e trita tutto.

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  34. ciao, grazie del consiglio, quale modellino mi consigli per la sabbia, che a mio figlio gli piace troppo, grazie

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    1. In generale ti rispondo nessuno, perchè la sabbia a lungo andare rovina tutto. Certo, poi più sono piccole e più sono delicate: forse sulla sabbia una 1:8 si rompe meno di una 1:18, ma è tutto da vedere e prima o poi si rompe lo stesso..

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  35. ok grazie, meglio non andare sulla sabbia.

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  36. buongiorno sono nuovo in questo forum. avevo alcune domande da fare,ho intenzione di acquistare un mastadont brushless per mio figlio, ma ho ancora qualche perplessità riguardo la meccanica. alcuni mi hanno detto che il motore è troppo potente per il tipo di meccanica che ha e quindi si rischia che il modellino, dopo svariate ore di utilizzo ,vada in frantumi, nel senso : e come prendere una panda con motore ferrari. alcuni mi hanno consigliato di prendere exm 16bl sempre himoto per il fatto che meccanicamente sia fatta meglio e quindi piu' in grado di sopportare la potenza del motore,ma a me sinceramente non piace propio, poi non monta neanche le lipo di serie. voi cosa mi consigliate ? vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.

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    1. Ciao. Se ti piace di più io ti consiglio di prendere la Mastadon, con brushless e LiPo. Il futuro ormai è quello. Per l'affidabilità non mi preoccuperei troppo; io ho diverse Spino e, configurate di serie, grossi problemi non ne ho mai avuti. Poi molto dipende da cosa fai fare alla macchina: se fai off road duro con salti, botte di qua e di là ecc., prima o poi qualcosa rompi, ma questo vale anche per la 1:16. Ovvio, infine, che tutto deve essere in proporzione: un saltino per una 1:8 è un baratro per una 1:18.

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    2. buongiorno.i percorsi che farà questo modellino sono principalmente asfalto e terra battuta (sotto in pineta)diciamo che fuori strada vero e propio non ne farà, a parte forse occasionalmente .la cosa di cui mi volevo rassicurare e la meccanica, tipo ingranaggi come differenziale,semiassi,ecc,essendo in plastica non vorrei che ogni due mesi li devo sostituire perchè si sono usurati. a differenza 1:16 sempre himoto dalle foto sembra che queste parti meccaniche siano fatte in metallo, quindi meno soggette a usura , resta sempre il fatto che esteticamente propio non mi piace,e poi dovrei aggiungere lipo e caricabatterie. sono indeciso !!! . da quello che ai scritto in questo blog sembra che broblemi particolari su quei tipi di ricambi non ne hai avuti, se e cosi già mi sento piu' sollevato .

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  37. Salve Appius, complimenti per il lavoro fatto con questo blog.
    ti disturbo per farti una domanda... da appassionato soft, passando peer t-maxx 3.3 nitro, e stamede 2wd vxl, sto pensando di prendere un oggettino in scala ridotta con cui poter "giocare" con piu rilassatezza per i costi, spazi, ecc.... mi sono orientato verso le himoto, e già da qui le prima perplessità tra i tre modelli 1/18 che mi interessano: sipno, centro, barren. La barren mi piace, solo è un po più stretta di carreggiata... ora guardando sul sito himoto, vedo anche il truggy hunter 1/16. Al di là della scala, è lunga come la centro ma un po più larga, il che in teoria dovrebbe conferire maggiore stabilità. inoltre credo che la 1/16 abbia servo esc separati, e forse qualche regolazione possibile. dico forse perchè non sono esperto come te... volevo perciò chieederti se poteva valere la pena prendere questa 1/16, se veramente ha qualche valore aggiunto, oppure se sai essere questo un modello da non considerare. Grazie della risposta anticipata. Se preferisci, la mia mail è marcellodp@gmail.com
    Ciao e ancora grazie e complimenti per il blog.

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    1. Scusami Appius dimenticavo, qualora non abbia senso prendere la himoto hunter 1/16, che mi dici della barren? è quella delle tre che esteticamente mi piace di più, ma è piu stretta. ciao e grazie :)

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    2. Ciao Marcello, grazie per i complimenti.

      Le 1:16 e le 1:18 sono macchine a volte simili nelle dimensioni, ma dalle filosofie abbastanza differenti.
      Le 1:16 sono più simili alle sorelle più grandi (1:10 e 1:8) per complessità e peso.
      Il comportamento su strada, ovviamente, ne risente molto: le 1:16 sono più stabili e guidabili, le 1:18 sono leggere e nervose.
      La meccanica delle 1:18 è generalmente abbastanza semplificata; noi, però, abbiamo reso tutto regolabile sostituendo i tiranti monoblocco con omologhi regolabili.
      Il bello delle 1:18 sta proprio nella semplicità e nelle dimensioni ridottissime.

      Per quanto riguarda esc, ricevente e servo separati, anche le 1:18 in versione brushless hanno tutto separato, mentre le versioni brushed hanno tutto in un unico pezzo; per questo e per altri motivi, però, ti consiglio di rivolgerti sempre a versioni con motore brushless e batteria Lipo.

      Circa la scelta tra Spino, Barren e Centro, hanno tutte esattamente lo stesso telaio, la stessa meccanica e le stesse dimensioni.
      Cambia solo la carrozzeria e le dimensioni delle gomme (per questo le misure sono diverse), più qualche particolare che consente di fissare la carrozzeria per la Barren.
      Puoi scegliere, quindi, quella che più ti piace.

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    3. Grazie mille Appius. molto esaustivo. il fatto che le BL abbiano tutto separato mi conforta. credo che prenderò la centro... avendo avuto già due monster, volevo prendere un buggy, ma su queste scale ho paura che il buggy sia troppo basso per l'utilizzo ludico che ne voglio fare, mentre il truggy restando un po piu alto mi permetterebbe qualcosina in più.
      Tu non hai mai visto in azione la 1/16 della himoto? questa:
      http://www.himotoracing.it/sito/prodotto/truggy-116-brushless-ext-16-himoto-2-4ghz/


      grazie ancora, gentilissimo :)

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    4. No, la Himoto 1:16 non l'ho mai vista, ma io avevo la buggy Turnigy 1:16.
      Da questa esperienza ho tratto il parallelo tra 1:16 e 1:18 che ho fatto sopra; se guardi i dati tecnici, le 1:16 pesano almeno il 50% in più delle 1:18 (circa 750 - 850 grammi contro 500 - 550 grammi), e questo si sente moltissimo.
      Se prendi la 1:18, però, considera che la tendenza a "decollare" su ogni piccola asperità del terreno c'è, sia a causa del peso molto basso, sia perchè gli ammo di serie sono molto duri in relazione al peso.

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    5. Ok capito. Grazie mille Appius :-)

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  38. UN CONSIGLIO, QUALE BATTERIA ACQUISTARE A PARTE QUELLA DI SERIE DA 1500MAH PER HIMOTO MASTADON PIù POTENTE? GRAZIE.

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    1. Puoi comprare, ad es., le "fullpower" da 1800 MAh che trovi da Jonathan, che è economica e abbastanza performante:

      http://www.jonathan.it/batterie/pacchi+lipo/2+celle/fullpower/447211_batteria-lipo-2s-1800-mah-7,4v-30c-spina-tipo-deans.html

      però devi sostituire l'attacco sulla esc con il tipo "deans", come abbiamo fatto noi.

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  39. buonasera mi è appena arrivata la nuova mastadon. la mia prima impressione,vedendola,non è stata delle piu' positive nel senso che mi è sembrata un po' fragilina, comunque spero di sbagliarmi. ho notato una cosa un po' strana appena l'o accesa. non so se è normale, ma se la faccio partire piano piano ,mantenendo una velocità costante tipo 1-2 km/h si sente uno scricchiolio continuo come un rumore di ingranaggi che sfregano tra di loro, che scompare appena aumento di velocità a voi fà la stessa cosa ? grazie in anticipo

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  40. un'altra cosa che non ho capito e a cosa servono tutti quei pomelli e levette sul telecomando. gli unici che sono riuscito a decifrare sono i due pomellini in basso appena sotto i due led. il resto non ho capito proprio a cosa servono.

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    1. Ciao Giapis.
      Per quanto riguarda i rumori vari non ti preoccupare troppo, almeno finchè non si rompe qualcosa! Soltanto controlla bene che sia tutto serrato a dovere e che qualche vite non si sia allentata. La macchina non è affatto fragile, ma è invece molto robusta.
      Per quanto riguarda i pomelli del radiocomando, quelli in basso sono i "trim" cioè i centraggi del motore e dello sterzo: girandoli verso destra o verso sinistri cambi il "punto zero" dei due comandi.
      I due pomelli più in alto, invece, sono anch'essi molto importanti, perchè regolano l'estensione dei comandi di motore e sterzo: in pratica, se sono al massimo il motore spinge fino al massimo e lo sterzo sterza al massimo, se invece li riduci la macchina sterza meno e il motore non arriva più al massimo.
      Ad esempio, se guidi su un terreno molto scivoloso può farti comodo ridurre un po' le prestazioni del motore, oppure se vedi che lo sterzo urta contro qualcosa o il servocomando sforza troppo puoi ridurre l'estensione dello sterzo.
      Spero di essere stato comprensibile! Buon divertimento.

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    2. grazie appius,sei stato molto esauriente ,comunque a parte i miei dubbi iniziali, adesso che ho preso un po' di dimestichezza vedo che il modellino si comporta molto bene e poi la batteria dura una vita !! penso di aver fatto un buon acquisto .

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  41. buongiorno , questa mattina abbiamo girato un po' , dopo una mezz'oretta la macchina si è bloccata ,non del tutto ,ma solo lo sterzo ,praticamente adesso non sterza piu' cosa può essere successo ? ho provato a muovere il servo manualmente e sembra che và ,ma di farlo muovere con la trasmittente non se ne parla neanche,può essere che ha girato un pò troppo nell'umidità in mezzo alle foglie umide e quindi sia andata un pò in panne l'elettronica ? o può essere qualcos'altro . grazie

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    1. Hai provato a controllare i contatti tra servo e ricevente? Se i contatti stanno a posto, penso che o si è bagnata la ricevente o si è bruciato il servo. Nel primo caso aspetta che la ricevente si asciughi e riprova, nel secondo caso devi sostituire il servo. Considera che su tutti i modelli in commercio il servocomando di serie è in genere di bassa qualità e si rompe abbastanza in fretta. In genere, però, non si rompe del tutto, ma inizia a sforzare troppo e a fare rumori strani, mentre nel tuo caso mi pare di capire che si è bloccato del tutto, nel senso che non dà più segni di vita.

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    2. ho aspettato 24 ore in modo che se si fosse bagnato qual'cosa avrebbe avuto il tempo di asciugarsi e ho anche soffiato leggermente con aria compressa sulla ricevente ma non và lo stesso a questo punto penso proprio che sia partito il servo. se lo volessi sostituire con qual'cosa di piu' resistente ,cosa mi consigli, senza apportare troppe modifiche, anche perchè sono nuovo di questo campo quindi non vorrei fare cose che non sono in grado di affrontare, certo che sostituire già dei pezzi avendo usato questo modellino solo per due cariche non è proprio la cosa che mi auguravo di fare ..

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    3. Se vuoi spendere qualcosa in più scegli un Hitec, altrimenti un Turnigy, entrambi della categoria "micro servocomandi". Non hai grandi modifiche da fare, al massimo dovrai adattare un minimo la squadretta, che è quella levetta che parte dalla testa del servo e si collega al tirante che porta il movimento allo sterzo.

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    4. ho provato a dare uno sguardo e ho trovato un hitec su jonathan.it e un turnigy tg9e su ebay il secondo mi costa meno della metà,se piu' o meno sono la stessa cosa ,io prenderei quest'ultimo. tu ai consigli di dove acquistare? sai non so se fidarmi troppo di questi venditori su ebay. grazie in anticipo

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    5. Per i Turnigy prova da Hobbyking, però stai attento a prendere quelli che sono commercializzati nei magazzini europei (Europa o Inghilterra), perchè se compri dai loro magazzini di Hong Kong ti tocca pagare la dogana. Hanno servocomandi di tutti i tipi e a prezzi molto bassi, ma attento alle dimensioni ( http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__287__189__servos_parts-micro_servo_5_10g.html ). Se no vai di Hitec da Jonathan ( http://www.jonathan.it/servocomandi/micro/digitali/hitec/446924_hs-5055mg-digitale-1,3-%284,8v%29-0,20-%284,8v%29.html ).

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  42. buongiorno questa mattina sono passato da un rivenditore di modellismo non troppo lontano da casa mia e visto che mi trovavo da quelle parti non ho potuto fare a meno di chiedere se avevano dei servi che mi potevano andare bene, alla fine ho preso un micro servo della horizon modello fls-80m con ingranaggi in metallo consigliatomi da questo rivenditore ho montato il tutto e sembra che funzioni a dovere anche se non l'o ancora provata su strada. un'altro consiglio che mi ha dato e quello di non impostare al massimo il regolatore di sterzata posto sul telecomando in modo che il servo non lavori al massimo dell'estensione, evitando quindi che si bruci di nuovo. questo servo lo ai mai sentito o provato ? pensi sia giusto il discorso del regolatore ?

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    1. Non ho mai provato quel servo, ma vedrai che sarà sicuramente meglio dell'originale, come accade su tutti i modelli ready-to-run! Il tuo servo originale è durato davvero troppo poco, ma abituati a vedere i servocomandi come del "materiale di consumo", un po' come le gomme. Le sollecitazioni che devono sostenere sono incredibili, specialmente se pensi che i micro - servi, in genere, nascono per uso aereonautico, quindi sono pensati per lavorare in condizioni molto meno proibitive. Quanto lo hai pagato? Facci sapere come si comporta.
      Per quanto riguarda l'estensione dello sterzo, quel negoziante ti ha dato un suggerimento ottimo e preziosissimo per far sì che il servo si affatichi meno. Una volta che hai montato il servo e che lo hai centrato, sterza tutto a destra e a sinistra e regola il manettino sulla trasmittente in maniera tale che il servo arrivi alla massima estensione, ma che non continui a spingere oltre senza motivo. Perdi un po' di tempo per ottenere una regolazione accurata. Magari perderai qualcosina in prontezza e in "violenza" della sterzata, ma vale la pena che ti abitui a guidare con quella regolazione perchè il servo durerà di più.

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    2. buongiorno. il servo lo pagato 14 euro. come comportamento non saprei dirti con precisione se sia meglio di quello originale , che ho usato appena per due cariche, comunque lo sto usando con il regolatore sulla trasmittente a una tacca in piu' della metà e differenze rispetto a prima ,che lo usavo al massimo , non ne ho notate , spero solo che duri piu' di quello di prima.

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  43. Tanti auguri a tutti soprattutto ad Appius. "Babbo Natale" miha "Portato" la himoto centro,
    ma nella carica della batteria il carica originale mi vede la batteria 2s come 3cell?
    posso continuare la carica o no?
    non vorrei compromettere la batteria.
    Grazie
    Massimo

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    1. Ciao Massimo, se si vedono cell 1 e cell 2 rossi e cell 3 verde leggermente lampeggiante carica pure senza problemi: sono i due rossi che contano e, a carica avvenuta, dovrebbero diventare verdi.

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    2. grazie mille, ero un po indeciso, comunque è fantastica come auto, ma gli ammo mi sa che sono proprio da cambiare, i miei si puntano proprio e una volta schiacciati sono un po diretti, ma subito no.
      Comunque grazie ancora. Sei unico.
      Massimo

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  44. ciao volevo ordinare gli ammo, ho visto il link di Asiates, ma li vendono in coppia o 4pcs?grazie

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    1. mi riferivo a questi:
      http://www.asiatees.com/display?Team-Losi-Mini-LST-Parts-Hop-Ups-Upgrades&brand=Team%20Losi&model=Mini%20LST&id=56994&pid=1
      è l'indirizzo preso dal tuo blog.
      Scusa se ti stresso ma sei il migliore riferimento per la Himoto che c'è in internet, visto che tutti gli altri, ne parlano abbastanza male, ma per un utilizzo puramente ludico secondo me va bene....
      eventualmente di questi cosa ne pensi? sono soprattutto per macchine on-road:;
      http://www.modellismobiella.it/pb-1050-1-4-ammortizzatori-alluminio-60mm-1-10-dp-0003bu_IT.ashx?act=album&pN=5&pTotRec=17&wh=GuIrMOp%2fxzo81U%2bv2%2bWSmJS46cRxwR%2bBZQZQTKhjVP%2fxgRtWr5bXSdoMlKeMyV60cQWIMV7JPJJ%2baEITuyJocw%3d%3d&sb=cNBTXwVNX0b6nb39NjKgpbw2y4kRAJkMZXw4ovJQw4Y%3d
      Ciao e grazie.
      Massimo

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    2. I primi che hai detto sono quattro per confezione: vanno bene, ma sono per scala 1:16, quindi devi leggermente accorciarli e tagliare una spira delle molle, come ho fatto io.
      Inoltre devi allargare i buchi per le viti di fissaggio, che sono di diametro maggiore, quindi se poi vuoi tornare agli ammo originali non puoi più farlo.

      Se vuoi evitare di fare queste modifiche potresti provare questi, che puoi montare direttamente come sono:
      http://www.asiatees.com/display?Team-Associated-RC18B-Parts-Hop-Ups-Upgrades&brand=Team Associated&model=RC18B&id=1345&pid=1
      Sono quelli posteriori per la Associated 1:18 (57mm) e, in questo caso, sono venduti in confezione da due (devi quindi comprare due confezioni uguali).

      Per quanto riguarda la qualità della Himoto, alla fine è un po' giocattolosa, ma se non le chiedi l'impossibile non va affatto male e con degli ammortizzatori buoni va ancora meglio; altre macchine 1:18 più quotate (come la Caster o la Losi) magari vanno più forte ma si rompono molto più spesso.

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    3. Grazie!!.

      "Per quanto riguarda la qualità della Himoto, alla fine è un po' giocattolosa, ma se non le chiedi l'impossibile non va affatto male...."

      Nel mio caso presa per un proprio sfizio personale a quasi 44 anni, e vedere che poi anche le mie bambine di 9 anni si divertono ad usarla, mi va bene così. Non devo fare gare o campionati, ma solo divertirmi con le mie bambine, qualche volta (e molto spesso si schiantano su qualche cosa). Se le altre vanno pi forte per noi sarebbe peggio visto che devo tarare la velocità sul radiocomando, altrimenti non riusciamo a guidarla perchè è in continuo testa-coda.

      Ripeto per le mie esigenze è ottima, e poi divertirsi per qualche modifica, senza esasperazione, mi va bene, fa parte anche questo del divertimento di questo hobby, molto particolare.
      P.S. : Anche mia moglie �� si è divertita a guidarla e schiantarla contro un acero nano,.....vedi te...e mi viene a dire che io sono peggio dei bambini....��

      Ciao alla prossima.
      Massimo

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  45. buongiorno, ieri mio figlio stava girando con la macchinina, e non so come è riuscito a piegare gli steli di due ammortizzatori uno ant. e uno post. dello stesso lato con il conseguente bloccaggio degli stessi. quello post, sono riuscito ad estrarlo abbastanza facilmente e lo messo a posto,adesso funziona abbastanza bene, la stessa cosa non sono riuscito a fare con l'anteriore perchè mi sembra che per toglierlo devo svitare la parte superiore che a differenza di quello post. è fissa e non mobile. a questo punto volevo chiedere : che tipo di chiave mi occorre per smontarlo ? grazie

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    1. Ciao, guarda che gli ammo anteriori e posteriori sono esattamente uguali, quindi ciò che hai fatto per uno in teoria si può fare anche per l'altro.

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  46. ciao appius, grazie per la tua risposta, comunque guardando la foto della tua spino ho notato in effetti che sia sul post. che sull'ant. sono identici invece sul mio ( ti ricordo, e una mastadon ) sull'anteriore è fissato in modo diverso. si vede a occhio, per intenderci, se provo a far ruotare il dado posto sopra all'ammo, lo stesso non si muove neanche di un decimo, al contrario il post. se provo a ruotarlo ha un movimento di circa 45 gradi. sembra strano anche a mè , pensavo fossero identiche. non so che dire.

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  47. forse ho capito cosa sia successo ,non so come i due ammo. anteriori sono entrati sulla sfere ( non so tecnicamente come si chiamano ) che li sorreggono, piu del dovuto e quindi si sono incastrati tra sfera e il supporto dell'ammo. forse a causa di qualche colpo preso. ed e per questo che non si muovono proprio. domani proverò a disincagliarle. nel caso dovessi svitarle che chiave mi occorre , una brugola tipo da 1 mm. ?

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    1. Gli ammo sono uguali per Spino, Centro e Mastadon; l'unica cosa che cambia tra questi modelli sono le gomme e la carrozzeria. E gli ammo anteriori e posteriori sono uguali (come vedi dalla lista dei ricambi, dove per tutti i modelli compare un solo codice prodotto). Hai solo preso un colpo e l'anello di fissaggio dell'ammo è entrato troppo profondamente nella "sfera" (uniball). Smonta tutto e aggiusta, così fai un po' di pratica ... :-)

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  48. Non conosco molto la himoto spino, fino a prima di bazzicare questo ottimo, e istruttivo blog, consideravo la himoto come modelli di serie b. Non fraintendetemi non sto denigrando i vs. Modelli anzi vi avessi conosciuto prima avrei rispatmiato una valanga di dindini in xray adso e company. Devo dire che un po tutti i vs. Modelli ultimamente mi interessano in modo particolare sia la spino o maverik che sia e la jamara tosta e massiccia visto la vs. Esperienza sul campo cosa consigliereste. Himoto o jamara.?

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    1. A un neofita consiglierei senz'altro Himoto, perchè di serie trovi già la versione brushless - Lipo a un buon prezzo.
      Come prestazioni "da scatola", però, la Jamara - Dromida - Ripmax è migliore: è più larga, gli ammo lavorano meglio e ha un assetto migliore, oltre a essere resistente quanto la Himoto; il problema è che esiste solo in versione brushed, quindi per chi inizia è necessario spendere un sacco di soldi per farla diventare senza spazzole e Lipo (la Dromida produce un kit di upgrade, ma è costoso) .
      Tu, però, avrai già l'occorrente e l'esperienza necessaria per fare l'upgrade spendendo meno possibile, quindi vai di Dromida!

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  49. Ciao Appius. bel blog. sono Bledy. ho una himoto centro brushless. ho due problemi ! 1) la macchina va in accelerazione da sola senza schiacciare il radiocomando. 2) il miniservo fa un rumore, poi non mi gira più le ruote . il muovimento lo fà però non riesce a spostare le ruote. cosa potrebbe essere il salva servo? o devo cambiare il servo? se si con quale modello? grazie

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    1. Ciao, grazie per i complimenti.
      Per la macchina che accelera da sola, hai controllato molto banalmente il centraggio del trim dell'acceleratore sul radiocomando?
      Stessa cosa potrebbe essere per quanto riguarda il servo dello sterzo; oppure potrebbe darsi che lo sterzo si sia bloccato per qualche motivo (infiltrazione di sporco, viti troppo strette, ecc.); per prima cosa, quindi, prova a staccare lo sterzo dal servo e, muovendolo a mano a destra e sinistra, controlla se gira liberamente, poi ne riparliamo.
      Fammi sapere.

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  50. grazie per la risposta. sul radiocomando ho impostato i trim però lo stesso ogni tanto parte da sola. cosi..
    per quanto riguarda lo sterzo vedo che il salva sterzo non spinge i braccetti dello sterzo.lo sterzo gira sia a sinistra che a destra. il meccanismo del servo si muove un pò ma poi non fa girare le ruote. poi continua a fare rumore. se è rotto con quale modello mi consigli di cambiare? grazie

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    1. Bah, strano che parta da sola ...
      Potrebbe essere la ricevente, o la esc; fai tutti controlli, vedi se la esc è ben regolata (controlla le impostazioni sul manuale allegato).
      Per quanto riguarda il servocomando, penso che si siano rotti gli ingranaggi interni; tutti i servocomandi di serie che montano questi modelli "pronti" sono fragilini.
      Io ti consiglio di montare questo:

      http://www.hobbytoys.it/scheda_prodotto.asp?codart=35055S&dscr=HS%205055MG&gclid=COr85-Hr18YCFYgIwwodlz8MNg.

      E' l'Hitec HS 5055 MG: un po' costoso, ma molto preciso e potente quanto basta.
      Le dimensioni sono perfettamente uguali a quello originale, devi solo adattare la squadretta, ma è facilissimo.
      Ha gli ingranaggi in metallo, quindi difficile che si rompa.
      Unico neo: l'involucro esterno (di plastica blu trasparente) è abbastanza fragile, perché la plastica è sottile e vetrosa e tende a rompersi, specialmente se fai salti; devi pensare che questi servi sono concepiti per essere usati normalmente su alianti o piccoli aerei, quindi noi facciamo loro vera e propria "violenza" montandoli sui piccoli fuoristrada!
      Per ovviare in parte a tale fragilità dell'involucro, ti consiglio di incollare un piccolo spessore di plastica sotto le alette di supporto; se usi la macchina per fare salti, cerca di mettere tra il servo e il telaio un finissimo strato di qualcosa di soffice (basta la parte in stoffa del velcro adesivo).

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  51. grazie. adesso la compro.. gentilissimo.

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  52. Ciao. È arrivato il pezzo che mi hai consigliato Hitec. Però non ho capito bene come adattare la squadretta. .uso quella originale o quella che trovo nella scatola di Hitec? Grazie mille

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    1. Devi adattare una squadretta della Hitec; mi pare che devi tagliarla e allargare il buco per avvitarci lo snodo. Fai in modo che sia il più possibile simile a quella originale (intendo dire come lunghezza).

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  53. Buonasera e complimenti per il blog Stamattina mi è arrivata la mastadon brushless ho fatto caricare la batteria e ho collegato il tutto ma la macchina non parte lampeggia un led rosso sulla ricevente e le ruote si girano di lato e non da segni di vita dove sbaglio aiutatemi grazie in anticipo

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    1. Sembra quasi che trasmittente e ricevente non parlino tra loro. Prova a fare il "binding" come da istruzioni: 1) accendi trasmittente e ricevente; 2) con qualcosa di lungo e sottile spingi per qualche secondo il bottoncino del "bind" che si trova sulla faccia superiore della ricevente, dentro al buchino. Fammi sapere.

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  54. salve, mi date un consiglio batterie lipo himoto mastadon? grazie.

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  55. le due VEGA POWER si sono gonfiate, grazie.

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    1. Tutte le Lipo dopo un po' si gonfiano e vanno sostituite.
      Io uso queste:

      http://www.jonathan.it/batterie/pacchi+lipo/2+celle/fullpower/447681_batteria-lipo-2s-1800mah-35c-silver-edition-v2-spina-tipo-deans.html

      Sono efficaci e costano poco; ovviamente anche queste dopo un certo tempo vanno cambiate!
      Per il resto tutto a posto con il Mastadon? Lo usi parecchio?

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  56. ciao, grazie per la risposta, le mie batterie hanno lo spinotto miniya

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    1. Io ho cambiato tutti gli spinotti e ho messo i deans.

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  57. scusa, se prendo quella che dici tu, taglio lo spinotto e ci saldo quello della mia vecchia batteria?

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    1. Certo, puoi farlo.
      Attenzione, ovviamente, alla polarità e a non fare corto con i fili della batteria LiPo mentre saldi, perché ti faresti davvero male.
      Io ti suggerisco di cambiare lo spinotto della esc: è meno pericoloso e la presa deans è probabilmente più usata della minitamiya .

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  58. GRAZIE PER LA RISPOSATA, UN CONSIGLIO DA TE, MI è CAPITATO UN TRAXXAS E REVO VLX USATO, LA DOMANDA è QUESTA CI SI PUò ANDARE IN SPIAGGIA? O POTREBBE SUCCEDERE QUALCHE COSA AGLI INGRANAGGI?

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    1. Ti sconsiglio la spiaggia. La sabbia si infila dappertutto e rischi di fare danni. A meno che non si sabbia umida e battuta, allora è già più fattibile.

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  59. ok, spiaggia meglio evitare, anche perchè abito a l'aquila e non saprei proprio dove acquistare ricambi, se non ti scoccia ti posso fare un'altra domanda? con e-revo vlx posso collegare due batterie in parallelo per avere più autonomia? grazie per le risposte, poi non ti scoccio più buona giornata.

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  60. salve!anche mio figlio possiede una spino versione brushed.volevo sapere quali gomme usare come ricambio alle originali.

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  61. se fosse possibile con una modifica usare quelle tipo lc racing 1/14 con esagono

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    1. Ciao Gaetano, purtroppo le ruote della Himoto Spino sono attaccate con un innesto a baionetta direttamente nel cerchio, quindi non hanno il solito esagono - trascinatore.
      Questo significa che, senza modifiche, non si possono montare ruote alternative. Per farlo, noi abbiamo dovuto creare un esagono apposito munito di grano interno per fissarlo al mozzo, come puoi leggere nei nostri successivi articoli riguardante gli upgrade della Spino.

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  62. Ciao, ho trovato questo bellissimo blog dopo aver acquistato per mio figlio una ion XB Maverick.
    Volevo chiederti se il regolatore che viene fornito con la macchina supporta le lipo. E'un'unità due in uno (Ricevente/ESC)

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    1. Ciao, grazie per i complimenti al blog.
      Credo proprio che il "due in uno" non supporti le LiPo, e, se le supporta il regolatore, potresti avere problemi con il motore brushed, che potrebbe finire arrosto.
      Potresti eliminare la "due in uno" e comprare motore brushless, servo e supporti, esc, ricevente, batteria, ma anche così spendi soldi e poi devi lavorarci sopra.
      Visti i prezzi non esagerati, ti conviene comprare una macchina nuova brushless e usare la vecchia per i ricambi (la Maverick e la Spino sono uguali).

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  63. Ciao!complimenti per il blog l'ho trovo davvero molto utile e ben fatto e complimenti per la tua gentilezza nel rispondere a tutti quanti. Vi spiego il mio problema nella speranza che qualcuno mi possa aiutare: ho una himoto spino brushless ora mai da un anno. Ho fatto manutenzione ed è sempre andata bene ma adesso si è messa ad accellerare di + in una ruota. Praticamente una ruota (posteriore sinistra) gira + velocemente delle altre quando dò gas e sono costretto a correggere l'andamento della macchina ogni volta, anche su rettilineo. Ho cambiato sia i differenziali che tutti i cuscinetti. Non so + cosa fare!! Che accorgimento potrei adottare? Grazie mille in anticipo dell'aiuto.

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    1. Ciao, grazie per le belle parole. In genere quando una ruota gira in maniera diversa rispetto alle altre sono problemi di cuscinetti o di differenziale, come giustamente dici tu, ma se hai cambiato tutto non è quello. Hai provato a controllare il cerchione? Il sistema Himoto di inserimento della ruota nel mozzo (con l'asse e il cerchione sagomati per incastrarsi) alla lunga può dare problemi. Abbiamo rilevato che, dopo lungo sforzo, il foro centrale del cerchione tende a deformarsi, con effetti prevedibili: la ruota non è più solidale con l'asse, quindi va per conto suo. Prova a controllare, perché questo problema sarebbe compatibile con i "sintomi" che tu descrivi.

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    2. Innanzitutto grazie della risposta. Il cerchione non l'ho controllato direttamente (perché non pensavo fosse la causa del problema) ma nel rimontare il bicchierino con il trascinatore ho notato che il piccolo taglio nel cerchione era ancora presente anche se leggermente consumato però imprimendo uno sforzo rotatorio rimaneva bloccato e faceva ruotare la ruota quindi penso che sia ancora funzionante. Per quando riguarda i differenziali ho cambiato solamente l'ingranaggio esterno in quanto quelli interni sembravano essere non consumati

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    3. ciao e' ancora attivo il blog?
      l'ultimo commento è datato 17 febbraio
      mi dispiacerebbe molto se così fosse perchè lo ritenevo molto valido.
      Spero di sbagliarmi.......rispondimi Appius

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    4. Certo che è attivo! Abbiamo meno novità, ma ci siamo sempre!

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  64. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

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  65. Grandeeee

    Sto per comprare una himoto devo decidere se spino o mastadon
    questo blog mi è stato molto utile
    e il fatto di poter contare sul tuo aiuto, su futuri possibili problemi,mi rasserena.
    Grazie Appius

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  66. ahh dimenticavo........ ovviamente brushless

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  67. Ciao a tutti. Qualcuno di voi se ne intende di tecnologia FPV? L'avete mai usata?

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