martedì 18 marzo 2014

VRX Dart: il bene e il male.

Nei mesi invernali l'attività rallenta, però già dallo scorso autunno stiamo provando la nuova VRX Dart.
Arrivata nel "garage" di Carlo, la guida feroce di "Dragster" ha messo fin dall'inizio a dura prova la sua meccanica e le sue prestazioni.



La macchina RTR si presenta bene: radio 2,4 Ghz, batteria Lipo 1300 MAh, motore 2040 da 4200 Kv, differenziali in metallo, omocinetici di serie; credenziali perfette, non c'è che dire, ma le promesse non sono del tutto mantenute.
La VRX è, a nostro parere, un modello nel complesso interessante e  veloce, ma con alcuni particolari (avantreno in primis) evidentemente non ben testati e meritevoli di un aggiornamento.



ESTETICA: la macchina è corta e larga, e le carrozzerie (sia buggy, sia truggy) rappresentano perfettamente questa identità; può piacere o meno, ma è un modello fortemente caratterizzato e con una sua personalità. Le carrozzerie RTR potrebbero essere tagliate decisamente meglio, invece sono abbastanza "rustiche". La carrozzeria buggy è estremamente bassa: bella, ma poco pratica per la sistemazione dei componenti interni. Compatto, piacevole e più pratico il truggy.



MOTORE ED ELETTRONICA: sul motore nulla da dire, anche se è un 2040 e non un 2030 (è un cm. più lungo dei motori, ad es., Hobbywing o Himoto per 1:18), garantisce prestazioni più che soddisfacenti e si è dimostrato affidabile. La ESC è della ZTW; è un prodotto qualitativamente analogo agli altri ma, a differenza della Himoto - Hobbywing, non è fornita la guida alla programmazione, il che è un grandissimo problema, perchè si programma in maniera totalmente differente dalle altre. Questo è un gravissimo difetto, al quale l'importatore dovrebbe velocemente porre rimedio. Abbiamo risolto la difficile situazione solo acquistando a parte la scheda di programmazione, assolutamente necessaria. Per quanto riguarda la radio, è sì una 2,4 Ghz, ma di qualità molto bassa, con precisione e tempi di risposta non adeguati.

BATTERIE: la 1300 MAh fornita di serie è il minimo indispensabile, ma è pur sempre una Lipo e, di fronte a tante case che si ostinano a voler "smaltire" le NiMh, è già un punto a favore.



TELAIO: abbastanza classico, ma con un avantreno dalle strane geometrie che provoca qualche problema di sistemazione. La posizione dei tiranti dello sterzo è abbastanza sacrificata e causa qualche torsione di troppo. Gli ammortizzatori sono totalmente in plastica e abbastanza fragili, nel senso che i tappi non sopportano eccessive pressioni dell'olio. Come per la Himoto e la RK, tutti i tiranti di serie sono "monoblocco", quindi per accedere alle regolazione di campanatura e convergenza è necessario sostituirli con elementi filettati e relative "manine".

ROBUSTEZZA: mediocre. Gli omocinetici sono carini ma si rompono con estrema facilità, così come i fuselli dello sterzo e i "dogbones" anteriori che abbiamo montato in sostituzione dei fragili omocinetici (si può fare ed è consigliabile). Per il resto tutto a posto. Va segnalato, tuttavia, che al momento non sono disponibili "upgrade" in alluminio di alcun genere.

PRESTAZIONI: nel complesso molto buone, anche se bisogna indovinare il setup degli ammortizzatori. La macchina è estremamente reattiva e veloce, a patto di sostituire la radio e di indovinare le regolazioni del disgraziatissimo avantreno, vero punto debole del modello. In ogni caso la VRX, grazie alla larghezza notevole e alle dimensioni generali contenute, riesce a essere molto stabile e veloce, ma allo stesso tempo anche agile.




In sintesi:

PRO:
- modello RTR ben aggiornato e completo;
- prestazioni velocistiche interessanti;
- differenziali metallici robusti.

CONTRO:
- radiocomando RTR di qualità mediocre;
- ESC priva di istruzioni per la programmazione;
- convergenza e campanatura non regolabili;
- cinematismi dell'avantreno da rivedere;
- omocinetici molto fragili (meglio sostituirli con i relativi "dogbones");
- al momento non esistono pezzi "upgrade".

34 commenti:

  1. Grande Appius come sempre le tue descrizioni sono molto concise e sopratutto dettagliate.

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  2. dimenticavo lasciatemi stare la mia GRANDE e MAGNIFICA JAMARA Z18 RESTAILING

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  3. Dove si possono acquistare gli giunti omocinetici "dogbones"? Mi farebbe piacere farle anche altre domande. Il mio indirizzo mail è dmvf1973@gmail.com. Attendo una sua risposta. Grazie

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    1. Gli "omocinetici" sono i semiassi con mozzo ruota integrato, unito da un piccolo giunto cardanico (cod. ricambio VRX 18021). I "dogbones", invece, sono i semiassi e basta, che hanno una caratteristica forma allungata con protuberanze alle estremità che li fanno sembrare, appunto, un "dogbone" (cioè un osso di cane ...). La VRX monta di serie gli "omocinetici", ma, poichè abbiamo riscontrato che sono un po' fragili, abbiamo scoperto che si possono sostituire con i due pezzi distinti "semiasse" (cod. 18056) e "mozzo" (cod. 18017) posteriori. Ma tu hai la VRX 1:18?

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  4. Ciao ti ringrazio per la descrizione, sei stato molto chiaro ed esaustivo... Ho comprato quest'auto da pochissimo, devo ancora provarla ma promette bene... Percaso hai trovato il modo per programmare il regolatore attraverso il pulsantino posto vicino all'interruttore? Grazie mille

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    1. Ciao Fludor00, la regolazione si fa anche utilizzando l'acceleratore della trasmittente, però non abbiamo le istruzioni, che però forse puoi trovare su internet. In ogni caso, se compri la scheda di programmazione, che costa 18,90 Euro, ti risparmi il mal di testa ...

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  5. Ho capito, ma la scheda quindi come funziona? cioè si collega ad un canale della radio? Percaso è questa?

    http://www.vrxracing.it/prodotto/programm-card-x-modelli-elettrici-brushless-110/

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    1. Sì, è quella.
      La radio non c'entra:
      - spegni tutto;
      - colleghi la batteria alla esc;
      - scolleghi la spinetta della esc dalla ricevente e la colleghi alla centralina;
      - infine accendi l'interruttore della esc e segui le semplici istruzioni per la programmazione dei vari parametri.

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    2. Perfetto sei stato chiarissimo! Ultima cosa, ma da come si vede dalla Program Card, sono solo 2 le funzioni da poter regolare? Cioè, CUT-OFF Voltage e RUNNING mode?

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  6. Perfetto sei stato chiarissimo! Ultima cosa, ma da come si vede dalla Program Card, sono solo 2 le funzioni da poter regolare? Cioè, CUT-OFF Voltage e RUNNING mode?

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    1. No, puoi impostare 12 parametri. Guarda la scheda di programmazione nel dettaglio:

      http://www.vrxracing.it/prodotto/programm-card-x-modelli-elettrici-brushless-110/#descrizione

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  7. Grazie sei stato gentilissimo, ti chiedo un ultimissima info... Tu sai quando la compri che impostazioni ha di default il regolatore? Quelli dello schema che hai linkato sopra? Compreso il Cut-Off per le Lipo? (3,2 volt cell)

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    1. Sì, sono le regolazioni corrispondenti alle caselle in nero. Quelli su cui puoi intervenire con maggiore profitto sono il "punch" e il "timing". Prova a regolare diversamente il "punch" e puoi ottenere uno scatto superiore o inferiore (non so in che misura, fai dei tentativi, dipende dai regolatori). Stessa cosa per il "timing".

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  8. Di solito anche sulle altre auto che ho, variando il Punch e il Timing non ho mai notato grandissima differenza, quindi così com'è per default potrebbe anche andare abbastanza bene, quello che più mi impauriva era il Cut-Off per la Lipo ma visto che per default è già impostato sono già più tranquillo... Grazie 1000

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  9. Ti chiedo un'ultimissima info, ma con questa "Program Card" è possibile settare i parametri solo per il regolatore di quest'auto o anche i regolatori 1/10 per marche RK e Athena? Grazie

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    1. Abbiamo notato che in genere le centraline non sono compatibili con le esc di marche diverse, però prova, non si sa mai: a volte queste cose cinesi hanno gl stessi componenti con marchio diverso.

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  10. Anche io ho preso la dart, di serie e piuttosto penosa. Ho inizziato a modificarla completamente, come faccio di solito con quasi tutti i miei modelli. Parti sostituite, con 4 OMOCINETICI in metallo tutti i leveraggi x le regolazzioni campanatura convergenza. Il telaio lo ho allungato di 2 , 5 cm in carbonio sodtituitoil supporto mototre con pezzi adattati di altre case, con slipper centrale, .. come elettronica monto esc tekin mini rage e motore feigaio 380 5400KV e posso arrivare sino a 4 celle lipo x le sparate su piazzale. Anche se inutili. In pista 2 celle bastano e avanzano. Io uso le 2celle saddle pak della carisma gb14 e vanno bene spingono. Ultima cosa sto termoformando la carrozzeria visto il telaio piu lungo. Non appena finisco il master termoformo il body. Infine la vrx dart si presta a mille modifiche, unico scoglio e la propria fantasia. Complimenti a tutti, un ottimo blog , si sentiva la mancanza. Visto che le 1-18 sono cosi poco diffuse in italia, mentre all'estero vanno molto. Saluti a tutti.

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    1. Carissimo Renato, grazie e complimenti a te per le tue elaborazioni. La Dart, come abbiamo scritto sulla recensione, ha luci e ombre, però i differenziali in metallo sono davvero carini e, finora, pare che reggano bene.

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    2. Ciao appius, visito il vs. Blog praticamente sempre. E nonostante siano anni che pratico rc ogni volta mi sento come un bambino a Natale. Faccio a che la 1-10 ma la scale che preferisco sono le 1-18 e 1-14 piccole e sbavose. E con costi decisamente minori rispetto alle altre . Io personalmente mi diverto a modificarle , anche in maniera radicale.. non faccio gare ma siamo in tanti ormai e ci troviamo nei piazzali, o a volte in indor. Dimenticavo!! Come posso postare delle foto.?. Salutone renato

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    3. Se mi dai il tuo indirizzo ti metto tra i possibili autori dei post, dato che i miei soci latitano.

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    4. Ciao appius ho visto chrle mi ai aggiunto a gmail, grazie, ma ultimamente sto avendo problemi. Ti lascio l'altra mail quella la guardo praticamente sempre e
      R.bogo@alice.it questa non mi ha mai dato problemi. A risentirci. Renato

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  11. Ciao a tutti continua l'evoluzione fella dart, nuovo telaio nuovo esc batt. Piu toste fa 2200ma --30 c motorazzo 380 feigao carrozza nuova con cover x il telaio cosi col velcro laterale chiude in maniera perfettta. Ps. Adesso che ho finito la termoformatrice se avete richieste particolari fatemi sapere, ora problemi carrozze =zero. Stai tuned.

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  12. Che sappiate è possibile adattare altri tipi di ruote rispetto a quelle di serie che non mi soddisfano per niente soprattutto su asfalto ? Cambiando trascinatori credo si possano montare ad esempio quelle "Rk" ...

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    1. Infatti io su tutte le macchine, di qualunque marca esse siano, monto le gomme della RK. In genere non ci sono problemi, perché i dadi sono simili per tutte. L'unico problema grosso da risolvere è stato con la Himoto, che ha un sistema di trascinamento delle ruote totalmente diverso. Ma alla fine ce l'ho fatta anche lì!

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  13. Una info, volendo sostituire il motore con il 2030 bisogna fare altri adattamenti e cambiare l'esc o la modifica è "easy" ?

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  15. Sempre se ne val la pena... Inoltre almeno per l'asfalto mi sembra che la rapportatura sia un po' troppo "corta", tanto che tende ad impennare accelerando da fermo. Se sostituisco le ruote, le RK sono leggermente piu' grandi di diametro, di serie monta un pignone da 12 passo 0,6 . Se metto un 14 che lo regga ?

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    1. Direi di sì a entrambe le domande. Io non ho provato, anche perché la VRX non è mia, ma cambiare il 2040 con il 2030 non dovrebbe essere un problema per la esc. Stesso dicasi per il pignone. Però peccato usare questi buggy sull'asfalto! Perché a quel punto non prendete auto da strada?

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    2. Uhm, guarda, forse ti diro' una cosa che ti farà felice. Nel tracciato che hai visto nel video, ed a maggior ragione su quelli piu' tortuosi, una 1/10 standard da strada, tipo una Tamiya TT02 con brushless e lipo, non ci sta proprio dietro a sti missiletti e costa almeno 2/3 volte... :D :D :D

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    3. Avere un rapporto peso/potenza estremamente favorevole aiuta molto. Forse alcuni prodotti in questa scala dedicati, tipo XRAY etc andrebbero meglio ma solo la scatola di montaggio in quel caso si aggira sui 250 euro, ma sono estremamente delicati e su un piazzale con asfalto grezzo, buche, imperfezioni varie non so quanto bene andrebbero, dovrebbero andare in pista. Per cui un buggy 1/18 settato da asfalto ci sta dando enormi soddisfazioni nonchè ridere un bel po' difronte a tante sfide con scale superiori !!!

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    4. Non stento a crederlo! :D Però far funzionare l'assetto di questi "pesi piuma" su un fondo sconnesso ti garantisco che è una vera sfida! Anche perchè di serie escono quasi tutte con le molle troppo dure (cioè da asfalto).

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  16. Inoltre i telai e sospensioni pensati per assorbire asperità ben piu' dure rispetto a quelle dell'asfalto, rende queste RC praticamente indistruttibili. Sono sufficientemente rigide per un uso semi pistaiolo, e piu' che danni si parla di cambiare pezzi per usura (vedi corone, pignoni, gomme etc) :D

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    1. Per un uso da asfalto, o si utilizzano le gomme RK "piene" (credo abbiano tipo della spugna dentro) oppure bisogna sigillare bene le gomme nella parte di incollaggio e tappare i buchi di sfiato dentro al cerchione, in modo di avere ruote piu' "rigide". Sicuramente proveremo anche l'off road, se hai occasione prova un assetto asfalto e ci scambiamo le impressioni !

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