mercoledì 25 settembre 2013

Himoto Spino: finalmente l'"ammortizzatore perfetto"!

Eh sì, questa macchinetta è stata per me davvero il primo amore in 1:18 e, si sa, il primo amore non si scorda mai ...


Robusta, compatta ma, come abbiamo sempre detto, con alcuni limiti nel comportamento su strada e senza alcuna possibilità di regolazione dell'assetto.
Come abbiamo scritto in precedenti articoli, gli ammortizzatori di serie sono alti e tendono a rimanere duri, quelli upgrade della stessa Himoto vanno un po' meglio ma nemmeno quelli sono regolabili.
E allora che fare?
Per fortuna c'è internet e per fortuna ci sono i Cinesi!
Sul sito della Asiatees (http://www.asiatees.com/) ho trovato degli ammortizzatori che sembravano adattabili e li ho ordinati: sono quelli della Associated RC18B posteriori prodotti dalla GPM Racing (http://www.asiatees.com/display?Team-Associated-RC18B-Parts-Hop-Ups-Upgrades&brand=Team%20Associated&model=RC18B&id=56586&pid=1).


Sono alti 57mm, sono in alluminio, sono anche ordinabili in diversi colori e, quel che più conta, sono regolabili!
Si adattano perfettamente al telaio della Spino e migliorano NOTEVOLMENTE il comportamento in pista della macchina.
La ghiera regolabile, tra l'altro, permette di eseguire rapidissime regolazioni basate sul tipo di terreno e permette di diversificare di molto la risposta dell'anteriore e del posteriore.
Consigliati caldamente a tutti i possessori di Himoto, e non solo.







                                                           

11 commenti:

  1. Ciao,sono Maurizio volevo sapere che non sono riuscito a capirlo ma sono venduti alla coppia o singli?

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  2. Ciao Maurizio, sono venduti a coppia e sono forniti di due tipi di molle: più dure (da 1mm) e più morbide (da 0,9mm). Insomma, per avere tutti e quattro gli ammo devi comprare due confezioni.

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  3. ciao , questi ammortizatori vanno bene anche per la spino?

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    1. Ciao Matriciano, certo che vanno bene, senza alcuna modifica.

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    2. Diciamo che x uso casalingo sn + che sufficienti. Le modifiche le fa prevalentemente:
      1- chi è abituato a modelli di altra taratura e chi gareggia.
      2- come sopra ma nn ha più il tempo x gareggiare e mettere a punto al millimetro ma nn disdegna i miglioramenti nel breve utilizzo.
      3- gli esteti o presi dal modding.

      io mi ritrovo in tutti e tre i punti...in più la posso trasportare ovunque e senza problemi di ingombri dentro un comune zaino...ti diverti e la riponi.
      Ovvio che se vuoi farle fare salti di un metro e farle percorrere paludi o foreste la Fracassi. ..ma è come comprarsi uno scooter da tutti i giorni e volerlo usare per scopi specialistici tipo cross enduro o da pista...a quel punto prendi una moto...o no?!😊:-D

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  4. Ciao, perché non prendere i due anteriori dallo stesso sito? Sono troppo corti?

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    1. Ciao. Sì, sono troppo corti. La Himoto monta 4 ammo della stessa lunghezza, che è più o meno corrispondente a quella degli ammo posteriori della Associated RC18.

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  5. Bene...quando gli originali moriranno saprò cn cosa poterli sostituire.
    ora sulla mia wltoys 959a ne ho incollato e sigillato il tappo inferiore x evitare uscita olio ma mentre i posteriori vanno benino quelli ant sn più rigidi forse devo fare dei fiorellini nel disco/tampone interno x favorire il passaggio dell'olio che dici?
    ps: olio è il medesimo sui 4 ammo così come le molle

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    1. Potresti provare. Secondo me, però, anche le molle sono troppo dure.

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  6. Se posso dire la mia parere ssempre peersonale). Avendo avuto la asso rc 18 ho riscontrato lo stesso problema, ora sulla himoto avete montato da quello che vedo gli ammo della caster, il consiglio che posso darvi e visto le esperienze con gli altri ragazzi che anno asso e caster sulla filettatura del tappo mettete un paio di giri di teflon , questo evita trafilaggi con continui rabbocchi di olio. 2 il pistone cob una punta appena piu larga, non ricordo la misura, e pddato tanto tempo si allarga un foro del pistone, se sbagliate non e un probl. Cambiate l'olio con una gradazione meno fluida, oppure tirate di piu la ghiera. In alternativa si possono mettere quelli della losi mini8 ma bisogna adattarli un po, cosi puoi avere dei big bore . Sono perfetti dicono. Comunque premetto che non faccio gare ne io ne i ragazzi con i quali giro. Ci scanbiamo idee possibili soluzioni, insomma un continuo sperimentare. Dopotutto e un gioco. APRIAMO A GRANDE RICHIESTA UNA SEZIONE TECNICA. Dai appius! Sarebbe bello poter condividere consigli x fare crescere questo hobby. Spero non essete stato troppo rompi. Ciauz alla prossima

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  7. Canbia lolio con uno piu fluido. E al limite indurisci la ghiera del precarico.

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