venerdì 6 settembre 2013

RK/HSP 1:18: come domarla ...

Dopo avermi fatto ingolosire alla vista di questi piccoli bolidi da un amico che abbiamo in comune, ho deciso di acquistare una buggy, ma visto che non volevo spendere molto e reduce da anni di modellismo con scale maggiori, ho optato per la RK/HSP 1:18 , poco costosa e di facile reperibilità.




Si presenta molto bene la piccola RK/HSP; nel mio caso, dopo un errato dialogo con il negoziante, ho acquistato la versione Eidolon pro, però senza motore perche in mio possesso avevo già un kit Hobbywing  5200kv e volevo risparmiare un pò (i tempi non sono dei migliori, non si butta via nulla).
Telaisticamente è molto fatta bene, deludente la mancante regolazione di camber, caster, campanatura e convergenza, ma nulla di irreparabile .... avevo in progetto di "upparla" con vari componenti in alluminio (la mia paura di rotture delle parti plastiche era troppo grande).


Il risultato è .... devastante: inguidabile !!! 
Il piccolo motore da 5200Kv scarica pura potenza sul terreno e nulla può il povero pilota, che non riesce a compiere un giro della pista senza cozzare sulle sponde un numero di volte al dir poco vergognoso.
Andatura massima: giro turistico della domenica .... con brushless o brushed!
Oppure ci si può divertire in spazi aperti a consumare gomme, fare testacoda e sfrecciare in stradine fino allo scarico totale delle batterie (30 lunghissimi minuti .... niente male!!!).
Visto che nel mio caso l'anima sportiva risaliva e la voglia di correre in pista era troppo grande, il mio obiettivo era quello di gareggiare.
Dopo averla provata, testata, regolata in tutti i modi ed essere impazziti per cercare di farla correre come si deve in pista, la soluzione è stata drastica!

Non pensate male!!! La piccola di casa RK/HSP è ancora viva!!!
Abbiamo solo dovuto modificare, tagliare ..... nonchè ALLUNGARE!!!!
Proprio così: allungare!!!! Avete letto bene....
Dopo molteplici tentativi di settaggio (non andati chiaramente a buon fine), sostituzioni di motore, pignone, ammortizzatori, la delusione aveva bussato oramai alla mia porta e si è rivelata solo dopo una giornata di corse sulla pista di Solimbergo .... Eureka!!!

Avrete sicuramente notato, su post antecedenti questo, delle foto che ritraevano i piccoli bolidi messi uno vicino all'altro in splendida formazione: bene, ci siamo accorti che la piccola RK/HSP è la più corta buggy sul mercato 1/18!!
Allora perchè non renderla competitiva e nella giusta scala come tutte le altre ???
Armato di seghetto da metallo ho (come uno scienziato pazzo) tagliato a metà la povera buggy ....
Subito dopo, utilizzando strumenti di altissima precisione rubati alla N.A.S.A.(fidanzata), ho replicato la lunghezza della splendida Caster Fusion F18 pro!





Dopo averla misurata, ho utilizzato una lastrina d'alluminio grezzo per ricostruire il povero sotto telaio tagliato a metà, incollandolo con colla epoxy e solo dopo aver forato i punti di sgancio viti motore / servi.



Ora è arrivato il momento di allungare l'albero centrale di trasmissione: ho utilizzato un tubicino d'alluminio che avesse lo stesso diametro interno dell'albero, subito dopo ho utilizzato colla epoxy ed ho praticato nelle estremità due piccoli fori per poter inserire delle viti di sicurezza....



Ultimo lavoro: per concludere, bisogna allungare il rinforzo superiore del telaio; utilizando una stecchetta d'alluminio tagliata a misura, la ho incollata con colla epoxy al rinforzo in plastica così da irrigidire il tutto (beato chi ha inventato la colla epoxy!).




Finitura per intenditori (anche l'occhio vuole la sua parte): adesivo "carbon look"; poi un pò di tecnica, con l'ausilio di un nuovo motore da 3900Kv e nuovi ammortizzatori regolabili della mia famosa LRP shark .....



A lavoro ultimato i risultati si vedono !!!!!!!




Grazie a tutti! 

MAX

34 commenti:

  1. Ciao,
    dove hai acquistato gli "ammortizzatori regolabili della famosa LRP shark" e che modello.
    grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao ,ho accuistato gli ammortizzatori su ebay ,inizialmente usati sulla mi lrp shark sono un modello regolabile prodotto per la mini rave (misure di interasse identiche)

    RispondiElimina
  3. Ciao ma tutte le componenti in plastica della trasmissione reggono il brushless?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, su questa macchinetta ogni tanto qualche differenziale o qualche bicchierino devi metterlo sul conto. A parità di RTR, le plastiche sono sicuramente peggiori di quelle di Jamara (o Ripmax o Dromida) e di Himoto (o Maverick). La trasmissione, quindi, regge con il brushed, ma con il brushless non devi esagerare e non aspettarti durate perenni. In ogni caso, la versione "pro" della stessa macchina monta di serie il brushless e la trasmissione è sempre la stessa.

      Elimina
  4. Ciao,
    innanzi tutto complimenti per il blog. Davvero ben fatto.
    Io anche ho una SK/HSP che non utilizzo da molto tempo in quanto non riesco a trovare piu' il manuale d' uso dove c' erano riportati tutti i pezzi ri ricambio con i relativi codici. Non e' che tu ce l' hai e potresti farmelo avere?

    Ti ringrazio anticipatamente
    Stefano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa il ritardo, ma io la RK/HSP non l'ho mai avuta, quindi non potevo esserti utile direttamente.

      Nel frattempo, però, ho fatto qualche ricerca e ho anche diramato la tua richiesta ad amici che hanno o avevano quel modello, ma finora non mi hano risposto.
      In ogni caso, ho trovato questo link a un pdf dove manca l'"esploso", ma mi pare che la lista sia completa; è in tedesco, ma comprensibile:

      .http://monstertronic.org/Website/Downloads/Cars/1_18_teile.pdf

      Come "esploso", poi, puoi utilizzare quello della Helion Animus, che è in sostanza uguale anche se i codici dei pezzi sono diversi:

      http://www.hobbytown.com/uploadedFiles/Content/About_HobbyTown/Animus18TR_manual.pdf

      Elimina
  5. Saresti così gentile da indicarmi lo spessore da te usato per il rinforzo in alluminio del telaio? Quanto hai allungato in mm.
    Sulla mia Rk ho il rinforzo in Alu Self made di 2 mm
    ed è migliorata sotto il profilo torsione ma ho
    aggiunto anche una piastrina sempre in Alu di 0.8 mm sotto al motore, così ho ottenuto un piccolo aumento della durata di pignone e corona.
    Ora vorrei fare il telaio tutto in Alu, ma nn so ne lo spessore x una rc 1/18 ne come fare gli attacchi per lo sterzo sul telaio e dei Pin bracci sospensioni.
    qualsiasi suggerimento è ben accetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michele, da quanto ho capito anche tu sei incappato nella "troppa" elasticità della RK o HSP dir si voglia.
      Il pensiero inizialmente di sostituire il telaio in uno completamente in alluminio lo ho avuto anch'io, ma come ti sono sorti a te ,anche a me il problema dei pin ed attacchi sterzo si sono rivelati molto macchinosi da realizzare e da adattare.
      Dopo accurate ricerche ero riuscito ad inventare una soluzione che potesse realizzare un telaio ed un sistema sterzo efficace poi accantonata per il costo insensato ed il quantitativo di tempo eccessivo per realizzarla.
      Per il sistema di sterzo avevo optato per il kit in allumino della team asso rc18 ,ed il telaio in una lastra di alluminio 7005 dello spessore di 2,5mm (1,5mm bastavano ma il secondo serve per eventuali svasi delle viti).
      La costruzione prevede il taglio delle casse differenziali ed il riassemblaggio sul nuovo telaio visto che una metà fa parte del telaio.... Per il resto l'ingegno e la manualità farà il resto.... Buon lavoro ;)

      Elimina
  6. Già la torsione è percepibilissima...e secondo mè è anche quella che fa mangiare pignoni/corone...ma è ovviabile...ora ho ordinato la corona in metallo ed ho visto disponibile pure il pignone da 17 in metallo....se tanto mi da tanto dovrebbe migliorare la situazione soprattutto in vista di eventuale brushless...li poi i problemi delle 1/18 diventano i differenziali che hanno componentistica satelliti in plastica...ma forse usando i diff delle 1/16 si potrà ovviare anche a quello.
    Per quanto concerne la mia idea...ti ringrazio per il suggerimento...e ti propongo questa mia idea...solo per puro divertimento sia chiaro...
    Grazie per la risposta...avevo visto anche io il sistema asso r18...ho anche notato che esiste un telaio con up base già fatto...lo si può trovare in alu o in composito o in carbo....ma volevo far da me, la soddisfazione del self made è tutt'altra cosa.
    Ho notato che i telai originali Hsp Rk Wltoys Dromida Helion Acme Amax Ripamax sono uguali e molto simili ad Himoto Ftx Ecx etc se differiscano in qualcosa è prevalentemente nell'attacco del supporto motore o nell'attacco del differenziale, questo per le ultime marche da me scritte.
    Venendo al dunque, dato l'irrisoria spesa per il telaio originale pensavo questo:
    1) taglio davanti per il sistema di sterzo e dietro per prendere gli attacchi braccio ammo e supporti alebero/corona dal telaio di plastica
    2) Prendo una lastra di alluminio, purtroppo all'hobby trovo il comune alu non ergal anticordal o altro....uso il dremel e eseguo un telaio di appoggio per le due plastiche di spessore differenziato
    3) Il primo di spessore 0,8 più ampio (come il tuo sottopancia ma prolingato sotto i differenziali) in modo da appoggiarvi la parte ant e post plastiche tagliate senza apppoggio dei differenziali, poi aggiungo un secondo foglio a forma di quasi "X" di altri 0,8 in modo da rinforzale le zone più sollecitate a torsione incollandole con pasta da carroziere o bicomponente metallica. Ovviamente al di sopra le torrette e differenziali saranno sempre collegate con la lastra attualmente presente di 2mm di spessore e di forma identica a quella plastica da me fatta.
    In totale, e solo in via teorica e non ingegneristica, la zona centrale del mezzo avrebbe uno spessore di 0.8+0,8 del telaio + 2mm barra centrale= 3,6mm.
    Altro problema sarebbe il peso del mezzo...non sò se poi il gioco valga la candela e passare direttamente alla fibra di carbonio.
    Che ne dici?... l'idea di base può andare o due lamine da 0,8 incollate non convengano anche se è più facile tagliarle e sagomarle.

    RispondiElimina
  7. Ciao Michele, sfortunatamente i telai sono completamente diversi uno dall'altro, tranne per i modelli che hanno solo il nome come variante visto che il produttore vende a diverse case di distribuzione rc (vedi esempio Dromida e Jamara).
    Per il telaio il tuo progetto è interessante, ma tutto deve chiaramente essere modificato e riprogettato con un aumento di peso non da sottovalutare : maggior sforzo per dog bone, bicchieri trascinatori, ammortizzatori, corona centrale e soprattutto differenziali( ahimè sono per 1:18 e non sono molto resistenti) .
    Tieni anche presente che la plastica dei braccetti e trapezzi è morbida ad un livello assurdo e avvicinandosi il caldo la torsione potrebbe (associata al peso maggiorato) creare rotture indesiderate.
    Riguardo il carbonio l'idea è buona (non prevedo un vantaggio nel peso visto le esigue dimensioni ), consiglio di fare attenzione alle polveri quando si taglia e fora .
    Ti auguro un buon proseguimento... Aspettiamo notizie e foto ;-)
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok grazie per le informazioni...per il carbonio penso di operare all'esterno e munito di maschera sempre trovi quello che è piu adatto allo scooo.
      tempo permettendo continuo a disegnare il telaio nel frattempo aspetto gli up in Alu che arriveranno a scaglioni. Poi posterò le foto.
      un ultima cosa visto che sei così cortese, ho trovato di tutto come hop ups ma per le carrozzerie a prezzi decenti e/o compatibili veramente ma veramente poco, hai dei suggerimenti a riguardo. Grazie ed ottimo blog..mi ha aiutato molto

      Elimina
  8. Ciao Michele, grazie di seguire il nostro blog aiutare i vari appassionati di rc��1:18 ci rende sempre felici.
    Per le carrozzerie io aspetterei di ultimare il telaio e controllare l'interasse finale del modello per poi scegliere dalle varie marche la carrozzeria più adatta allo scopo.
    Nel caso tu voglia utilizzare l'interasse più lunga in commercio (Caster) io ti consiglio la corrozzeria truggy della vrx dart ,già utilizzata da noi nella variante da verniciare e tagliare.
    Essendo abbastanza larga e lunga può essere facilmente adattata ed ha molto posto pratico dove far stare tutti i componenti interni.
    Ciao Max

    RispondiElimina
  9. Ciao Michele, grazie di seguire il nostro blog aiutare i vari appassionati di rc��1:18 ci rende sempre felici.
    Per le carrozzerie io aspetterei di ultimare il telaio e controllare l'interasse finale del modello per poi scegliere dalle varie marche la carrozzeria più adatta allo scopo.
    Nel caso tu voglia utilizzare l'interasse più lunga in commercio (Caster) io ti consiglio la corrozzeria truggy della vrx dart ,già utilizzata da noi nella variante da verniciare e tagliare.
    Essendo abbastanza larga e lunga può essere facilmente adattata ed ha molto posto pratico dove far stare tutti i componenti interni.
    Ciao Max

    RispondiElimina
  10. Ho installato torrette e sterzo in Alu, la direziinalita' ne ha tratto beneficio cn i dovuti limiti dati dal servo che cmq ne ha tratto giovamento. Dato che gli ammortizzatori di serie appena comprati erano scarichi e ricaricato perdevano olio dalla chiusura inferiore ho provveduto a chiuderli ermeticamente sigillanti cn attack. Di contro nel caso di rotture stelo ammortizzatore sarò costretto a cambiare ammo ma attualmente così facendo funzionano egregiamente per l'uso che ne faccio e nn perdano olio.
    sono in attesa di albero trasmissione in alu, per ora le dimensioni resteranno le originali in casa si ideali e fuori casa per ora vanno bene a patto di trattenersi un minimo, cuscinetti x ruote e porta cuscinetti in Alu...tutto il resto è di serie in Alu come bicchierini dogbone. ..appena arriverà telaio originale in plastica provvederò a cannibali are il vecchio posando lo su lastra di Alu ed a quel punto probabilmente prenderò i braccetti in Alu se il peso aumentasse troppo. La plastica dei braccetti mi ispira di più per eventuali urti.
    A proposito come faccio per uppare le foto sul blog.

    RispondiElimina
  11. Scusate ma dal cellulare con la scrittura predittiva sembra sia scritto da un analfabeta.
    Traduco
    se in attesa albero e cuscinetti e porta cuscinetti (nn ne conosco il termine meccanico) in alluminio.
    Appena avrò il telaio originale di scorta lo poggero' su una lastra di Alu o carbonio x utilizzarne gli attacchi. Se l'aumento di peso lo renderà necessario cambierò anche i bracci. Per ora cn attuale modifica mi attesto sui 598grammi.

    RispondiElimina
  12. Bene..adesso ho anche il telaio nuovo Wltoys a959 che è migliore dell'originale Rk control in quanto ha dei rinforzi zona motore non presenti prima. Mi è arrivata anche la lastra di carbonio per effettuare il telaio ex novo, non mi resta che decidermi se usare l'interasse originale di 160mm o portarlo a 180mm cosa che comporterebbe una modifica dell'albero motore. Aspetto consigli.
    Nel frattempo è diventata come la "Himoto a da vetrina" dell'articolo di questo blog con la differenza che la RK control ha anche le torrette ammortizzatori in alluminio anodizzato ed i braccetti hanno attacco ammortizzatori centrali in modo da far lavorare questi ultimi più verticalmente. Santo aliexpress per i prezzi. Attendo vostri ulteriori consigli e/o commenti nonché Link per comprare scocche a prezzi decenti....ed eventuale indicazione su come postare le foto. Ciao Michele.

    RispondiElimina
  13. Ciao, anche io ho una A959 e vorrei cambiare qualche pezzo optando per l'alluminio ...

    RispondiElimina
  14. Ciao, anche io ho una A959 e vorrei cambiare qualche pezzo optando per l'alluminio ...

    RispondiElimina
  15. Se utilizzi una lastra di carbonio e sicuramente meglio. X il peso non e che si parla di etti, si aumentera di sicuro, ma con i brushless e bstterie di adesso il peso non e un problema.. anzi io in swizzeta o visto gente in una pista che zavorrava i mezzi proprio x avere piu trazione e stabilita. Visto il peso piuma dei nostri mezzetti.

    RispondiElimina
  16. Se poi avete un po di pazienza x le scocche ho quasi finito la termoformatrice, solo che il mio pusher di lexsan e in ferie, e ormai se ne parla x settembre. Poi incominciò a termoformatrice body.

    RispondiElimina
  17. Ciao, complimenti per questo blog, volevo chiederti una cosa, premettendo che sono negato per queste cose e ho semplicemente la RK/HSP 1:18 eidolon (versione base) quella da cui sei partito per queste modifiche. La mia macchinina è andata 3 giorni 2 volte al giorno senza alcun problema, appena riparata, l'ho fatta andare su asfalto (e su un po' di polvere) pulendola ogni volta che la utilizzavo... Purtroppo ieri mi sono accorto che la retromarcia non andava più correttamente, e in modo molto strano, ogni tanto funziona e ogni tanto no, in modo molto casuale, ho provato a rifare l'accoppiamento delle radio con il bind ma non sono capace e non ci sono riuscito, ti dispiacerebbe darmi qualche consiglio?
    Leo

    RispondiElimina
  18. Ciao, complimenti per questo blog, volevo chiederti una cosa, premettendo che sono negato per queste cose e ho semplicemente la RK/HSP 1:18 eidolon (versione base) quella da cui sei partito per queste modifiche. La mia macchinina è andata 3 giorni 2 volte al giorno senza alcun problema, appena riparata, l'ho fatta andare su asfalto (e su un po' di polvere) pulendola ogni volta che la utilizzavo... Purtroppo ieri mi sono accorto che la retromarcia non andava più correttamente, e in modo molto strano, ogni tanto funziona e ogni tanto no, in modo molto casuale, ho provato a rifare l'accoppiamento delle radio con il bind ma non sono capace e non ci sono riuscito, ti dispiacerebbe darmi qualche consiglio?
    Leo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leo, grazie per i complimenti. Strano il tuo problema alla retro. Non è che ti si è semplicemente spostato il trim dell'acceleratore sulla trasmittente? Se no prova a staccare e ricollegare tutti i contatti elettrici: potrebbe essere entrata un po' di umidità nella ricevente. Fammi sapere.

      Elimina
    2. Nono, il trim sono sicuro di averlo controllato bene, ho cercato di regolarlo io stesso ma il problema purtroppo persiste. Io ho 2 collegamenti elettrici su cui posso agire: quello dalla batteria alla ricevente e quello dalla ricevente al motore. Ogni volta che ricarico la macchinina stacco e riattacco entrambi questi contatti. Dovrei cercarne altri? Secondo me potrebbe essere possibile che sia entrata dell'umidità all'interno della trasmittente del modellino perché è molto basso e quando passo sull'erba se è bagnata ogni componente si bagna (anche se io sono particolarmente attento a queste cose). Come dovrei fare per togliere l'umidità dalla trasmittente?
      Grazie mille di avermi risposto. Ora terrò in considerazione quello che mi hai detto, anche se mi si sono staccati i contatti del motorino elettrico quindi almeno per ora è fuori gioco. Appena la riparo torno sul problema. ;)

      Elimina
    3. Immagino tu stia parlando della ricevente, che è sul modello, non della trasmittente, che hai in mano. L'umidità nella ricevente potrebbe essere, ma quella dopo un po' in genere si asciuga e il problema dovrebbe sparire. Tu hai il modello "brushed" con tutto integrato (servo, ricevente e regolatore di velocità) oppure il modello "brushless" con componenti separati?

      Elimina
  19. Un saluto a tutti e complimenti per il blog.
    Io ho, o meglio mio figlio ha, una RK HSP 1:16 Truggy Hunter brushed.
    Il mezzo sarebbe divertentissimo se non per i problemi ai pignoni in plastica ed hai differenziali.
    Purtroppo pur usandola con mille cautele: vietate inversioni di marcia in corsa, vietati salti etc mio figlio riesce in pochi giorni a piallare i pignoni. Ne ho già cambiati 5.
    non so proprio come fare anche perchè di consegueza non ho il coraggio di passare al motore brushless.
    Leggendo il blog mi è sembrato di capire che si trovino pignoni in metallo, mi sapete aiutare?
    ho visto su sito vrxracing che ci sono dei differenziali in metallo per le versioni 1:18, che siano adattabili alle versioni 1:16 della rk hsp?
    Se a qualcuno servisse (per esempio A Stefano Cardinali) ho tutta la manualistica completa.
    Grazie

    RispondiElimina
  20. Buonasera, scusate il necroposting, ma...
    alla fine, che lunghezza ha il nuovo interasse?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Riccardo, è davvero un "necroposting", nel senso che la macchina non ce l'abbiamo più e non posso, quindi, rispondere alla tua domanda. Posso dirti, però, che se hai voglia di fare un po' di "tuning" puoi andare su BangGood dove hanno tutte le parti in alluminio (telaio compreso!) della Wltoys 1:18 (che è la stessa macchina), a prezzi più che accessibili. Così risolvi i problemi di robustezza. Se poi ci metti i differenziali a sfere della Duratrax 1:18 (che vanno bene), e lasci il differenziale posteriore più lento di quello anteriore, risolvi anche il problema del sovrasterzo e la macchina dovrebbe diventare una meraviglia!

      Elimina
    2. Ciao, grazie per la risposta :)
      Ho visto il telaio in alluminio ma avendo la stessa lunghezza di quello plastico non dovrei risolvermi il problema dell'interasse corto, giusto?
      Comunque grazie mille per la dritta sui differenziali!

      Elimina
    3. Non risolvi il problema dell'interasse corto, ma con i differenziali a sfere risolvi il problema del sovrasterzo in modo diverso.

      Elimina
  21. Ciao, alla fine anche dopo il cambio differenziali non ero soddisfatto ed ho allungato il telaio: tutta un'altra auto! Grazie per l'aiuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che l'articolo sia stato utile. Grazie a te!

      Elimina
  22. ciao a tutti io ho comprato un foglio di carbonio spesso 2mm ,il foglio e grandezza a4(tipo foglio di carta da disegno) dopo mi sono messo li con taaaanta pazienza ed ho fatto due telai il primo di 1cm più lungo il 2 di 2cm, e devo dire a tutti che con quello da 2cm con tutti gli accessiri in alluminio ,da una resa non che spettacolare.

    RispondiElimina