martedì 28 maggio 2013

C'entra poco ma ...

Un amico ultimamente mi ha regalato questa cosa piccola e strana che vedete qui sotto:

L'oggetto sconosciuto è una Iwaver in scala 1:28.
E', in pratica, un clone assai più economico delle sofisticatissime (e costosissime) Kyosho MiniZ.
In effetti qualche sbavatura, in termini di materiali e saldature, si vede, ma intanto "a caval donato ...", poi l'effetto complessivo non è male.
Le dimensioni sono veramente ridotte, ma la guidabilità in salotto è notevole (anche sul marmo, con le opportune regolazioni ...); immagino che quella delle Kyosho sia ancora migliore, ma già questa è molto divertente.


Il radiocomando è un vecchiotto e ingombrante (rispetto alla macchinina!) 27 Mhz che richiede 8 stilo AA, però ha un sacco di funzioni impostabili che rendono più agevole e interessante la guida del micro-bolide (funzione ABS, limitazione dell'estensione dei comandi, effetto progressivo ecc.).
In Italia queste scale minori non hanno mai avuto grande successo, anche se pure da noi ci sono i modellisti dediti a queste ridottissime dimensioni.


Esistono ricambi e upgrade di tutti i tipi, ma la loro reperibilità in Italia non è sempre agevole; per fortuna alcune cose basilari, come gomme e cerchi, sono comuni con le Kyosho, più famose e rintracciabili.
Per il momento ho acquistato telaio in grafite e carrozzeria della "Enzo" (ben fatta ma di un rosso un po' ... cinese); a poco a poco, comunque, la voglio "upgradare" tutta in alluminio azzurro: deve essere fantastica!
Stefano, calmati .... che le parti opzionali sono tante e non sono proprio economiche!


1 commento: