mercoledì 5 giugno 2013

Buggy e truggy 1:18: quante ce ne sono?

Quanti modelli di fuoristrada in 1:18 sono presenti sul mercato?
La risposta non è semplicissima, dato che alcuni modelli sono difficilmente reperibili in Italia, altri sono semplicemente le stesse macchine vendute con marchi diversi.
Cerchiamo di mettere un minimo di ordine, anche se per essere del tutto certi di alcune .... "identità" bisognerebbe avere i modelli davanti.


Himoto Spino
  
Maverick ion XB
La Himoto (anche Iron Track) Spino e la Maverick ion XB sono senz'altro la stessa macchina; della Himoto esiste la versione "brushless" e "LiPo", mentre la Maverick mi risulta che venga commercializzata solo "brushed" e "NiMh". 

Jamara Z18

La Jamara Z18 sembra essere un modello originale e senza altre denominazioni; in Germania è venduta anche in versione "LiPo", in Italia, per il momento, si è vista solo "brushed" e "NiMh" (ma la ESC ha il "cut off").


HSP Eidolon

Helion Animus
La HSP Eidolon e la Helion Animus sono la stessa macchina con due nomi diversi e in diversa configurazione, nel senso che la Animus non viene venduta come "buggy" ma solo come "truggy" o "short course".
La HSP dispone anche di una versione "pro" con motore "brushless" e ESC con "cut off", mentre la Helion esiste solo in versione "brushed" e NiMh.


Hoobytech STR8 MB

Caster f18
La Caster f18 e la Hobbytech STR8 MB sono praticamente la stessa macchina, reperibile in versione "brushless" e anche in versione "pro" totalmente in alluminio.


Associated RC18
La Associated RC 18 è simile, ma non uguale, alla Caster f18; è venduta in versione normale e "pro".


XRAY m18t
Anche la XRAY sembra essere un progetto originale; anche in questo caso è disponibile una versione totalmente "upgradata".

Anderson MB4
La Anderson MB4 è da tempo presente sul mercato, e credo sia lo stesso modello conosciuto anche con i marchi di "Duratrax Vendetta" o "LRP Shark".


Losi mini desert buggy
La "Desert buggy" della Losi è un po' diversa da tutte le altre, in quanto è dotata di sola trazione posteriore.

Mi pare che, almeno in relazione ai modelli più o meno reperibili in Italia, la panoramica sia abbastanza completa.
Se doveste conoscere altre off road 1/18 che non ho menzionato vi prego di indicarmele.

Ma la lista delle 1/18 non finisce, ovviamente, qui: basti pensare che la maggior parte dei modelli che ho citato (se non tutti ...) sono in realtà prodotti da fabbriche cinesi, che ne producono anche molti altri meno conosciuti.
Non ci credete? Fatevi un giro, ad esempio, sul sito della "Ocean Toys" ...

16 commenti:

  1. La Jamara Z18 ha una sua versione inglese nella Ripmax Jackal http://www2.ripmax.net/Item.aspx?ItemID=C-RMX0010/EUR&Category=040-033 ... vedendo gli esplosi sui manuali delle due macchine sembrano proprio uscire dalla stessa fabbrica.

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  2. Hai ragione; anzi, penso che la RIPMAX sia l'origine della "famiglia", ma l'ho appreso dopo la stesura del post.
    Ma c'è di più: la REVELL (ditta molto nota nel modellismo statico) ha da poco fatto uscire una linea di auto rc 1:18 (buggy, monster e short course), complete di upgrade in alluminio molto belli.
    Ebbene, la vettura si chiama DROMIDA, ma il telaio è sempre quello della RIPMAX - JAMARA!
    E' un prodotto senz'altro molto valido, come puoi leggere sulle nostre prove, che meritava una diffusione e una presentazione migliore di quella un po' "giocattolosa" che assicura la JAMARA.
    Quindi che la stessa macchina sia reperibile anche come RIPMAX JACKALL o REVELL DROMIDA e che esista un grande numero di upgrade ben fatti è senz'altro una buona cosa.

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  3. la jamara z18 versione lipo la vendono in italia,io ho comprato in quel sito la jamara sparkle anche questo gia versione lipo.non so se posso scrivere in nome del sito aspetto un tuo consenso

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  4. E una bella recensione, a volte marche sconosciute o quasi sfornano modelli rimarchiandoli con vari nomi. Visto su altri post del vs. Blog, perche non aprite un post dove trattare argomenti tipo modifiche home made, la manualita, e la fantasia no.n credo vi manchi. Cosi puo tornare utile anche agli altri. Parere mio ovvio.

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    1. In effetti questo post andrebbe aggiornato, perché qualche altra cosetta nel frattempo è uscita. Però spesso sono riedizioni degli stessi modelli rimarchiati, niente di davvero nuovo. E in Italia si vede ancora meno, dato che alcuni modelli come la Associated e la Carson in 1:18 sono quasi introvabili. Qui in Italia facciamo gli "snob" e le 1:18 come sai vanno poco, chissà perché; le marche che si vedono in giro, poi, sono sempre le stesse: Jamara e derivati, HSP e derivati, Himoto. Per quanto riguarda i post relativi alle modifiche, sono quelli che abbiamo raggruppato sotto l'etichetta "tecnica".

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  5. Belle ma non riconprerei più sia la asso che la xray , x iml semplice motivo che sono si stupende ma sono nate x girare in indoor. Lo si capisce da comme sono state progettate. Corona in primis sterzo ecc ecc. Mentre le vostre sono fatte propio pe r l'oof. Trasmissione sigillata ecc ecc. Col senno di poi e tanti dinini buttati, le vostre sono proprio ideali allo scopo. Ricordate che marchi importanti non sono a volte sinonimo di garanzia. Es. Se rompi una xray i ricambi costano un botto.

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    1. Sono d'accordo con te: abbiamo avuto l'esperienza della Caster f18 RTR, che per farla girare decentemente su vero off la abbiamo dovuta irrobustire comprando tutti i pezzi in alluminio, e ancora è fragile ... Io credo che, alla fine, macchine come la Asso o la XRay non siano adatte al vero off che facciamo noi.

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  6. Se conti che all'estero ogni club o grosso negoziante a una pista vuoi indoor o in terra gia la dice lunga. Io vado spesso in Belgio e tra lavoro e parenti trovo il tenpo di andare a girare in un loro club locale, la loro mentalita e molto piu aperta della nostra gia i ragazzini di 14 -15 anni sanno il fatto loro io come semplice amatore venivo letteralmente doppiato e sverniciato a dovere. E la diffusione del'1-18 e x loro la base di partenza, con veri e propri campionati sia locali che nazionali. Quando vedi suiloro tavolini quello che anno ti demoralizzi, manco andassero ai mondiali.però beati loro. Modelli piu usati assorc 18 b2 cinghia xray trasformate in b. Caster tante jamara sia normali che elaborate . Ma la verita e che loro a dispetto delle mode se ne sbattono.. quando ce la passione x una categoria ...............

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  7. Dimenticavo. La asso rc 18 b2 a conghia un bel pezzo trasmissione sigillata forse lo anno capito! Sembra ottima nell'off in terra. Mi informo magari a natale con la tredicesima. Mha!

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  8. Ciao, complimenti per il blog, ottimo tema :-)
    Domanda secca e assai banale, ma da solo non ne esco..

    quale buggy (o truggy) 1/18 consigliereste come primo mezzo per principiante,
    robusta e durevole prima che prestazionale,
    ad un costo dignitoso anche come ricambi?

    ho un'esperienza lunga 4 lipo con una A959-B che è in attesa di un pignone nuovo, forse anche la corona, capisci a mè :'(
    tra l'altro, il suo telaio perlomeno nelle sedi di sospensioni/differenziali mi sembra "assai simile" a Dromida e Himoto..

    grazie in anticipo
    Marco

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    1. Ciao Marco, se cerchi un mezzo robusto e durevole (prima che prestazionale) ti consiglio la Himoto 1:18 brushless (Spino, Mastadon o quella che ti piace di più). La Dromida è ottima, ma il motore è più potente e questo porta, ogni tanto, a rotture nella trasmissione. Inoltre la Himoto è tra le poche (se non l'unica) a fornirti la batteria LiPo di serie. I difetti sono che è troppo sovrasterzante e che i ricambi, almeno in Italia, costano parecchio. Buona scelta ...

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    3. Ciao,

      non avendo ricevuto notifica leggo solo ora..
      grazie per il riepilogo, avevo già letto le tue recensioni ma rinfrescherò ugualmente i ricordi..in attesa dei ricambi della A959-B ho tradito la causa :-( con una Tamiya DF-03 White Edition, però ieri sera ho potuto ricucire anche la 1/18, che è tornata sul fronte assieme alla sorellona e alla sorellina, una Q32 truggy :-)

      ne parlo sul forum del Barone Rosso, giusto per piacere di cronaca, l'interesse medio dell'utenza per le 1/18 e soprattutto per questa è circa zero..

      nel messaggio eliminato qui sopra ti chiedevo pareri su questa fitta ragnatela di parentele / cloni 100% o parziali / versioni successive che sembra collegare la gran parte delle 1/18 sul mercato, e di conseguenza il tuo parere anche sul modello "più furbo" cioè quello con maggiori possibilità di upgrade/ricambi in ottica costi e diffusione, ma noto che hai aggiornato con molte informazioni in merito, o semplicemente me l'ero dimenticate, farò un refresh anche qui :-)



      bien, alla prossima!
      ciao,
      e auguri di buon 2017 :-)
      Marco

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    4. Effettivamente hai ragione; tante macchine sono cloni di altre, tanto che nemmeno si capisce più quale sia l'originale. Il problema di queste macchine, in generale, è la trasmissione, nel senso che le ridotte dimensioni le rendono di solito abbastanza vulnerabili, specialmente se si gira in vero "off road" oppure se si montano motori molto potenti. Per quanto riguarda la scelta, di fronte a tanti marchi (e ri - marchi ...) secondo me è meglio scegliere modelli che abbiano una buona scelta di ricambi e accessori di facile reperibilità, piuttosto che cercare chissà quali prestazioni. Per esperienza ti direi Himoto (robusta e con ricambi di facile reperibilità) o Dromida - Jamara (veloce e abbastanza robusta, ma i ricambi, almeno in Italia, non si trovano così facilmente, dopo che ha chiuso Hobbytoys). D'obbligo, ovviamente, scegliere le versioni con motori brushless e batterie LiPo.

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  10. Salve a tutti ragazzi. Sono valerio di ostia, v.dorazio su ebay. Complimenti per il blog. Velovo chiedervi un parere sull'acquisto di una off road 1/18 elettrica. Io ho diversi modelli on road, trinity reflex a scoppio, la stessa elettrificata, demon mantua anni 80, kyosho spada elettrificata vintage, micro rs4 hpi super accessoriata, xray m18 super accessoriata (ma motori standard). Non ci capisco molto di off road, ma sono indeciso tra xray m18t standard anche se costosa nei ricambi, e asso rc18b/t di cui si trov tantissimo a costi bassi. Che ne pensate? Auguroni a tutti quelli di voi che sono papa'. Valerio

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