giovedì 24 ottobre 2013

Il pignone da "INCUBO"

E' arrivato il momento di parlare di questi pignoni per auto 1:18 che danno il mal di testa a chi vuole cambiare il rapporto della propria auto o semplicemente renderla più veloce e scattante al bisogno.



 










A differenza delle sorelle maggiori che hanno quasi tutte una numerazione  chiamata "pitch " pressoché unificata per scala di appartenenza, le piccole hanno un incrocio di pignoni a passo diverso davvero assurdo e a volte mai menzionato dai venditori, creando panico e assidue ricerche nei forum per sostituire i suddetti nel proprio modello.

Dopo ricerche, acquisti errati e prove sui diversi modelli (un ringraziamento a Carlo e Stefano), posso fare una lista di tipologia pignone /modello così gli acquisti saranno più rilassati e semplici.

Pignone /corona 42 pitch o nominata passo 0.6: 
HSP / RK /ANIMUS, ANDERSON MB4 / LRP SHARK18 / DURATRAX VENDETTA, VRX DART BX, JAMARA Z18 / JACKAL RIPMAX / DROMIDA BX4 /FOCUS MINI, CARSON X18, LOSI MINI-T (tutte le versioni mini), HIMOTO SPINO / LRP MAVERICK ION (tutte le varianti), IRON TRACK.

Pignone /corona 48 pitch o nominata passo 0.5 :
TEAM ASSOCIATED RC18 (tutte le varianti), XRAY M18 (tutte le varianti), CASTER RAGING FUSION18 /HOBBYTECH STR8MB / MINI RAVE.

Grazie a tutti, Max

12 commenti:

  1. Dal Maestro c'è solo da imparare! Articolo utilissimo per tutti.

    RispondiElimina
  2. Ciao, sulla Caster avrei un problema: Ho notato che, usando pignoni a passo 48 (o 0.5) la corona si sgrana. Effettivamente, controllando bene poi, sembra che il passo sia uno 0.6. Il grosso problema è nato quando ho dovuto sostituire il motore sul mio casterino Pro; ho preso un Vector della LRP che ha l'alberino da 2.3mm (accidenti a loro) e, l'unico pignone possibile, è quello LRP a passo 48 che non va bene -.-' Poi ho preso il Mamba 2646 che ha l'alberino da 3.17mm (come le 1/10) e, dei pignoni Novak da 48 che hanno semi brasato la corona ^^ Per questo però ho trovato dei pignoni che vanno bene, quelli della LC Racing che hanno passo più piccolo (0.6) ma buco da 3.17mm(1/8") :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Marcello , noi abbiamo risolto con l'accuisto di pignoni della rc18 Team Asso che sono effettivamente passo 48 con foro interno da 2 , con la possibilità di ordinare lo stesso pignone anche con foro da 2,3 per la maggior parte di alberi motore in commercio.
    Se hai un po di pazienza puoi ordinarli su Asiatees sito che noi usiamo spesso , l'unica pecca è il tempo di arrivo (cosa non si fa per le nostre piccoline !!).
    Controlla bene l'accoppiamento corona pignone ed evita di chiudere il foro sotto al telaio ,abbiamo notato che il 99% delle volte che sgraniamo la corona è per colpa di sassolini che rimangono all'interno della camera di rotazione, rimbalzando all'interno tendono a danneggiare i denti della corona e non potendo uscire fanno solo danni.
    Sono invece un pò titubante con il fatto che sulla tua corona non vada bene il pignone passo 48 ma ben il 42 ...... sulle nostre caster (sia la pro che la normale con scafo in plastica) abbiamo pignoni passo 48 e non abbiamo mai sgranato.
    Prova con i consigli che ti ho scritto e scrivi come è andata , ciao a presto !!.....

    RispondiElimina
  4. Ciao, grazie mille! Io ho la Pro, per cui ho il buco sotto la corona libero :) Per quanto riguarda il pignone, ho provato a montare di nuovo i Novak passo 48 che avevo preso assieme al Mamba ma mi piallano la corona :( A dir la verità il pignone della LC Racing sembra un pelo più piccolo come passo rispetto alla corona, mentre quelli Novak mi sembrano un pelo più grossi. Ti scrivo qui la mia mail, così, se vuoi posso mandarti delle foto dell'accoppiamento :)
    proximo86@hotmail.it

    RispondiElimina
  5. Scusa, dimenticavo, nel frattempo mi sono arrivati a casa dei pignoni che avevo ordinato da HK, sono per elicotteri ma hanno buco da 2.3 e passo 0.6, vediamo come vanno!

    RispondiElimina
  6. Ciao a tutti!
    Ho appena comprato il seguente motore:
    HobbyWing EZRUN COMBO A2 18T 5200kv Motor + 18A ESC.

    Che pignone mi suggerite su spino? Grazie per la disponibilità! R.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende: se hai bisogno di accelerazione metti un pignone con meno denti, se hai bisogno di velocità uno con più denti. Considera però che una accelerazione fulminante con un motore così potente sottopone gli ingranaggi della trasmissione (differenziali compresi) a uno sforzo notevole, quindi opterei per un rapporto leggermente più lungo (quindi pignone del motore con più denti).

      Elimina
  7. ok grazie mille, quindi quanti denti dovrei prendere rispetto l'originale? Questo dovrebbe essere l'originale che esce con il motore brushless:

    http://www.himotoracing.it/sito/prodotto/pignoni-motore-13-denti-himoto-118-2-pezzi/

    Avete provato dei pignoni che posso adattare al motore acquistato e che potete suggerirmi a tal riguardo? Grazie per tutto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vedi bene c'è anche la versione da 14T, cioè da 14 denti. Come alternativa puoi usare tutti i pignoni delle marche alternative che sono indicate nell'articolo, che hanno lo stesso "passo" dei pignoni Homoto. Una valida alternativa è anche il pignone in nylon della stessa Himoto, che io ho usato senza problemi anche con i motori brushless.

      Elimina
  8. ok grazie di cuore per le info! Attendo l'arrivo del tutto e poi vedo come fare. GRAZIE!!!

    RispondiElimina
  9. ps: ho acquistato quello della VRX 14t... Ci si aggiorna e scusate se disturbo ogni tanto ehhehe

    RispondiElimina