martedì 22 ottobre 2013

Il ritorno del "MOSTRO"

Finalmente l'ho trovata !!! Dopo lunghe ricerche sul web sono riuscito a trovare la riproduzione perfetta  della MB4 Anderson o comunemente conosciuta come LRP Shark 18 / Duratrax Vendetta ..... Non me la sono fatta scappare!!!
Produzione chiaramente cinese (come quasi tutto nel modellismo), prodotta dall'azienda cinese Huan Qi, la mia scelta è stata ben ponderata per motivazioni del tutto funzionali (correndo in pista sterrata la piccola buggy di vecchia concezione era perfetta allo scopo).
L'acquisto è stato molto facile, basta mettere insieme ebay e tanta fortuna .... Il venditore in questo caso è italiano, con soli 90 € spese di spedizione incluse sono diventato possessore di una splendida icona del micro buggy del passato.





Modello chiaramente RTR come quasi tutte le 1:18 in commercio; monta motore brushed 380 con albero da 2,3 mm e pignone pitch 42 da 16 denti con accoppiamento corona da 41 denti.
Chiaramente, essendo un modello di tanti anni fa, il voltaggio regolatore e pacco batterie è di 6 Volt, con vasca porta batterie molto ridotta viste le piccole dimensioni delle NiMh e servo di dimensioni generose derivato dalla 1:10.


Telaio in materiale plastico molto capiente visto la dotazione ingombrante di serie, plastica molto spessa e rigida (come quelle di una volta!!, direbbero i "vecchi") assenza di rinforzo centrale visto che la vasca centrale ha un bordo di ben 1,5 mm per uno spessore di circa 4 mm.
Dotazione di tutto rispetto anche nei leveraggi, braccetti con registro di diametro sostanzioso filettatura M4 nell'anteriore e M3 nel posteriore, varie parti in robusto alluminio che vanno dall'albero centrale alle torrette ammortizzatori  e piastra rinforzo di sterzo.


Auto completamente cuscinettata e dotata di omocinetici in materiale plastico sia nell'anteriore che nel posteriore, dotata di trascinatori di grande diametro (misura standard 1:10).
Massima regolazione di campanatura, caster, camber e addirittura la possibilità di regolare tramite piastrine pre forate opzionali la convergenza al posteriore.

Montando differenziali con satelliti il set up è facile come le buggy di scala maggiore, con l'ausilio di grassi o di olii siliconici di varie durezze si può regolare l'anteriore ed il posteriore in base alla propria guida e alla pista (nel web esistono upgrade vari come il differenziale a sfere completo, o il one way da montare all'interno dei differenziali originali).
Buoni anche gli ammortizzatori: la scorrevolezza è ottima, peccato la mancanza di ghiera per la compressione della molla.
Presente anche il sistema opzionale di barre anti rollio anteriori e posteriori (da utilizzare su piste di moquettes per un miglior inserimento in curva).

Nella dotazione originale la piccola "gloria" non mi fa impazzire; chiaramente teniamo da conto il fatto che sono un grande estimatore del brushless e delle batterie LiPo, dunque la mia impressione nelle prestazioni in versione originale non dovrebbe essere molto tenuta da conto (impressione super positiva sulle prestazioni alla sostituzione del motore con un 4300Kv e batterie LiPo da 1800mA ).


In sintesi : la piccola Anderson o Huan Qi a dir si voglia è una fantastica buggy, datata ... è vero!, ma con una dotazione meccanica impeccabile. Nel web esistono tantissimi optional per poterla trasformare a piacimento fino a renderla un Buldozzer in alluminio e carbonio !! (io ho già cominciato)

PRO: Plastiche ottime, giochi su giunti e mozzi quasi assenti, regolazioni set up all'altezza delle sorelle maggiori, upgrade e ricambi reperibili in tutto il mondo (comprese conversioni in carbonio), scorrevolezza disarmante, nata per correre sulla terra.

CONTRO: Fuselli di sterzo con sfere unione braccetti in plastica poco resistenti agli urti (ne ho già rotto uno .... grazie Stefano!), essendo una macchina un po vecchiotta non ha una "forma" molto sinuosa rispetto alle altre 1:18 (sembra un ippopotamo con le ruote), motore ed elettronica di serie pessime (versione prodotta dalla Huan Qi).



A voi l'ardua sentenza !!! Ciao da Max








6 commenti:

  1. Grande Max! Ottimo acquisto e ottima recensione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Grazie!!!! A presto per un nuovo articolo !!! :)

      Elimina
    3. Bellissima, dove la hai presa? Io in giro non ne trovo. Se, dico se per caso in futuro la volessi vendere, pensa a me

      Elimina
    4. Hey pensa che mi hai fatto venire voglia di riprendere in mano la mia shark 18 della lrp. Ciaoooo

      Elimina
  2. Salve a tutti, ho seguito questo blog da quando mi sono cimentato con la Himoto Spino nel 2014 e poi comprai una LRP Shark a fine 2015... Purtroppo vuoi per mancanza di tempo e necessità di soldi le ho appena messe in vendita. Eventualmente qualcuno sarebbe interessato? Sono di Ronchi dei Legionari, quindi - relativamente - vicino a te Appius :)

    RispondiElimina