lunedì 4 novembre 2013

Himoto Spino sempre più UP!

Purtroppo, dopo una bella corsetta venerdì pomeriggio e un breve "warm up" sabato pomeriggio in una pausa del maltempo, in questi giorni la pioggia ha lasciato poca tregua.
Allora cosa c'è di meglio, oltre che dedicarsi al wargame (vds. altro mio sito: http://magnaacies.blogspot.it/), che dedicarsi alla messa a punto dei nostri amati mostriciattoli?

Com'era

Com'è ora

Sulla mia Himoto, in particolare, avevo da tempo in mente un paio di modifiche davvero importanti: per prima cosa, "inventare" dei tascinatori che mi consentissero di montare le ottime gomme HSP - RK, che sono le migliori che finora abbiamo provato; per seconda cosa, eliminare tutta la tiranteria in plastica di serie per sostituirla con tiranti regolabili con cui poter modificare convergenza e campanatura.

Le gomme buggy 1/18 HSP - RK

La prima modifica è stata di gran lunga la più difficile da realizzare.
Per prima cosa, ho acquistato su internet un po' di trascinatori Helion in alluminio per la HSP - Helion - RK, che sono preziosissimi perchè sono gli unici in scala 1:18, cioè con il passo interno da 3mm e il dado esterno da 7mm.
La Caster, ad esempio, monta di serie trascinatori da 1:16, perchè hanno il passo interno da 3mm, ma il dado esterno da 8mm.
I trascinatori Helion 1:18, upgrade per la Animus
La Himoto non ha trascinatore, e quindi neanche buco per la spinetta: i semiassi terminano con una parte piatta nella quale va a incastrarsi il cerchione, che ha una "femmina" esattamente con la medesima sezione.
L'unico sistema che mi è venuto in mente per montare un trascinatore senza usare la spinetta è quello di bucare su una delle facce superiori il dadino trascinatore, filettare il foro e farci passare una minuscola vite che vada a intercettare la parte piatta del semiasse.
A complicare le cose, la vite non può ovviamente fuoriuscire superiormente, perchè non si potrebbe più infilare il crechione; insomma la superficie superiore del trascinatore deve essere completamente piatta, quindi la vite deve essere a filo, ma deve potersi avvitare!
Bucare e filettare i trascinatori in alluminio Helion (foro da 2mm) non è stato difficilissimo, il difficile è stato "creare" la vite a testa piatta da 2mm di spessore e circa 3mm di lunghezza.
Ho preso una normale vite da 2mm, l'ho tagliata e ho creato (con un disco sul minitrapano) un minuscolo incavo sulla testa esterna per poterla avvitare; forse nei negozi di ottica o da qualche orologiaio viti del genere si trovano già pronte, e forse la prossima volta vale la pena cercare prima di perdere la vista a fare un lavoro del genere.
Comunque funziona.


Per rendere i tiranti regolabili tutto è stato molto più semplice: ho semplicemente sostituito quelli originali con il kit di tiranti in titanio (ma vanno benissimo anche quelli in alluminio ...) che la GPM produce per la Associated RC18B, che abbiamo acquistato sul sito Asiatees insieme agli ammortizzatori sempre della GPM di cui vi ho parlato in un precedente articolo.





Con le gomme HSP - RK la macchina va molto bene, anche se il merito è soprattutto degli ammortizzatori GPM.
Ora che ho la possibilità di fare regolazioni ho anche allargato leggermente la campanatura in basso (camber negativo), ma per provare biosgna aspettare che smetta di piovere!

18 commenti:

  1. Salve,
    ho acquistato il servo che mi ha consigliato e devo dire che l'auto è migliorata sensibilmente.
    E' possibile, volendo cambiare le gomme ed i cerchi, evitare di fare questa modifica ai trascinatori helion e cambiare direttamente i semiassi con un modello compatibile??
    Grazie mille Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima di fare la modifica ai trascinatori Helion avevo provato anch'io a cambiare i semiassi. In realtà queste macchine sono tutte simili, ma non uguali e io non sono riuscito a trovare dei semiassi identici. Ho provato con quelli della Caster ma non vanno bene. Francamente non mi ricordo se ho provato anche con quelli della RK - Helion, ma a volte è questione di differenze minime. Sui semiassi, purtroppo, non è ammessa tolleranza e il pezzo deve essere proprio identico, sia come lunghezza, sia come diametri. Alla fine ho trovato più semplice creare gli esagoni.

      Elimina
  2. Ok grazie!!!
    E se invece facessi un buco ai semiassi originali e poi infilassi i trascinatori helion con la loro spinetta originale???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho provato a fare anche quello, ma la mia tecnologia attuale (leggi: Dremel con punte spuntate ...) non mi ha permesso di bucare. Il materiale dei semiassi è molto solido, come d'altra parte tutti i materiali della Himoto.

      Elimina
  3. Ciao Appius,la mia himoto mastadon nonostante i piccoli inconvenienti iniziali continua a girare a meraviglia!!!!! pensa che è da 5 mesi che giro con un kit brushless sovradimensionato e non ho ancora rotto nulla!! ha una robustezza incredibile,alla faccia delle auto sofisticate che si rompono solo a guardarle,hi hi hi..
    Al posto di fare quelle vitine da 2 x 3 per i trascinatori non potevi usare dei grani ?
    Per cortesia mi daresti anche a me dei riferimenti per un miniservo più performante? se ti va la mia mail è : candido_1970@libero.it
    ciao a presto!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, la Himoto sui forum la trattano malissimo, ma invece è molto robusta e fa divertire. Comunque fregatene e lascia che la gente impazzisca e spenda un sacco di soldi con marche più celebri; contenti loro, contenti tutti! Per quanto riguarda i grani, in effetti ora sto cominciando a usarli, anche se sono anch'essi da accorciare e vanno usati con grande delicatezza (ad esempio non si possono assolutamente usare per filettare). Per quanto riguarda il miniservo, ti consiglio l'Hitec HS-5055MG, che è un micro - servo digitale con ingranaggi in metallo. E' preciso, abbastanza resistente e non costa una follia (circa 18 Euro). Ha anche una buona velocità di risposta, pronta ma non violenta. Certo, per l'uso che ne facciamo noi ogni tanto anche lui va sostituito, però nel complesso ci troviamo meglio che con altri servi che abbiamo provato.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  4. Ciao Appius,mi presento,mi chiamo Gabriele e vivo a Milano,cercando su internet mi sono imbatutto in questo(credo direttamente)tuo blog e mi è piaciuto un sacco!!
    Sono nuovo nel mondo del modellismo,possiedo un RK 1/16 truggy e buggy entrambi brushless.
    So bene che te sei mirato su 1/18 ma sono molto simili come dimensioni e penso identici a livello meccanico.
    Ti sarei molto grato se mi daresti una piccola mano per un problema che non riesco a risolvere,e magari te coi tuoi amici avete già affrontato e risolto;in relazione a questo mi piacerebbe anche partecipare al tuo blog anche se siamo lontani(se Solimbergo è il paese in cui vivi tu)
    Praticamente mi si sgranano molto frequentemente i pignoni davanti e dietro dei differenziali.....
    Ho cercato e ricercato su internet ma niente..te potresti essere una mia piccola speranza di risolvere.
    Ti do qualeche dato in piu se può essere utile:
    motore 4450kv con centralina ezrun di serie programmabile uso solitamente lipo 2s 7.4v 1600mha
    ho già cercato di ridurre i giochi interni spessorando con rondelline sia il pignone centrale "spignedolo" piu contro la corona centrale,tutto il "blocco" differenziale sballottava un po sinistra destra e ci ho messo anche li un piccolo spessore per bloccarlo di piu sul centrale.
    Ho messo un po di olio per gli ammo per non impastare troppo con grasso ma dopo un po stesso risultato..
    Che tu sappia esiste qualcosa in metallo che possa andare bene?
    ripeto penso che la meccanica sia uguale per le 2 scale,poi non so
    Intanto ancora complimenti per il tuo blog e per il gruppo di amici che siete con in mano ognuno il proprio bel modellino :->

    RispondiElimina
  5. Ciao Gabriele, grazie anzitutto per le parole sul blog.
    Veniamo a te.
    Premetto che le 1:18 sono molto diverse dalle 1:16, più di quanto le dimensioni (quasi simili) farebbero supporre.
    Io ho anche una 1:16 (la buggy Turnigy) e devo dire che pesa molto di più e ha un comportamento su strada del tutto diverso dalle 1:18 e molto più simile alle scale maggiori.
    Le 1:18 sono un mondo a parte: semplici e leggerissime, e la meccanica, di solito, è del tutto diversa.
    Ciò detto, non conosco la RK 1:16, quindi non posso parlarne nè bene nè male; posso solo dirti che la RK 1:18 (che poi è una HSP) è abbastanza fragile.
    Vedo dalle foto che RK 1:16 è identica alla Himoto 1:16: è lo stesso modello con marchio diverso.
    E' strano che sgrani, perchè noi utilizziamo a volte motori di potenza simile e non sgraniamo quasi mai.
    Sto vedeno sul sito della Himoto il differenziale della tua macchina: è diverso rispetto a quello delle 1:18.
    Dici che hai provato a spessorare un po'ovunque, ma evidentemente c'è qualcosa che non va o nei materiali, o nei "giochi".
    Anzitutto togli più metallo possibile nella trasmissione prima dei differenziali: meglio sgranare un pignone motore o una corona principale piuttosto che un differenziale.
    Io sulla Himoto 1:18 ho tutto in nylon: pignone motore, corona principale e differenziali, e non si sgrana niente; il nylon assorbe meglio le vibrazioni ed è più elastico; se proprio dovessi scegliere, il metallo è meglio metterlo nei differenziali che non vicino al motore.
    Poi potresti regolare la esc in modo da togliere un po' di "punch" (o "start"): l'accelerazione è meno violenta e i differenziali soffrono meno.
    Queste sono regole generali; più nello specifico, non possedendo quella macchina, non so andare.
    In bocca al lupo e fammi sapere

    RispondiElimina
  6. grazie appius mi è arrivato il servo per il mastadon!!! ora lo monto.
    ma il tuo sito è davvero interessante!!!!!complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai intenzione di saltare (con conseguenti atterraggi "pesanti"), cerca di montare il servo con un minimo di materiale assorbente (tipo sottile strisciolina di gomma) tra le alette laterali e i supporti ancorati al telaio. La plastica dei servi (come quella delle ESC) è fragile e tende a fessurarsi con facilità in caso di urti o contraccolpi. E' sempre un peccato buttare a causa delle alette di fissaggio rotte un servo ben funzionante. Grazie per i complimenti! Ieri e l'altro ieri, purtroppo, pioggia a catinelle, quindi niente pista ...

      Elimina
  7. X gabriele merenda , anche io sono di milano, e ho un amico che possi.ede il tuo stesso modello, con il problema di sgranature varie. Ce un negozzio a milano, di qui non so se posso dire il nome ssul blog che tratta tutti pezzi in carbonio. Sono di loro produzione, e cambiando solo il telaio con quello in carbonio ora non sratta piu niente. E non ha piu torsioni,

    RispondiElimina
  8. Spettacolare davvero! Il bumper anteriore è quello del truck 1:10 himoto?? Ciao!

    RispondiElimina
  9. ahhh ecco GRAZIE e scusa per i continui "disturbi" Un abbraccio e buona sera a voi tutti!

    RispondiElimina
  10. Ciao, hai ancora quei trascinatori? servirebbero anche a me... credi che posso trovare qualcuno che me li faccia? o se non li usi più... mi vendi i tuoi?

    Grazie,

    Stefano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefano, i trascinatori li ho ma la Himoto, anche se un po' meno (sono passato alla Dromida), la uso ancora, quindi i miei non posso darteli e, comunque, sono abbastanza "vissuti" ormai. Per farli, dovresti trovare qualcuno che usi bene il minitrapano e che abbia voglia di perderci sopra un po' di tempo. Intanto procurati i trascinatori in alluminio della Helion, poi i grani più piccoli che ci siano. A quel punto devi solo fare buco e filettatura su un lato del trascinatore, ma ti occorre un minitrapano e una vite con lo stesso filo del grano. Infatti se sforzi il grano nel buco per fare il filetto il grano si rompe, perchè non sopporta grandi sforzi. Allora devi prima filettare il buco con la vite, poi avvitare dolcemente il grano a filettatura già fatta.

      Elimina
  11. CIAO mio figlio corre con una rk1:18
    "improvvisamente"gira solo una ruota ant sx le alre no.Non capisco perche facendole ruotare a mano I differenziali funzionano

    RispondiElimina