sabato 11 ottobre 2014

Una Himoto da vetrina


Qualche tempo fa, grazie alla segnalazione di un amico ormai affezionato del nostro sito, abbiamo scovato un commerciante cinese che, su Ebay, mette in vendita molte parti in alluminio per la nostra mitica Himoto, ammo regolabili compresi (ricordo, al proposito, che gli ammo in alluminio ufficiali Himoto NON sono regolabili):

http://stores.ebay.it/fopower/Himoto-parts-/_i.html?_fsub=4773913016 



 




 

Di fronte a tanto ben di Dio (peraltro a prezzi modici), non mi sono potuto esimere da un upgrade in alluminio totale azzurro di una delle mie Himoto.
Ho ordinato e, dopo circa un mese, senza spese di spedizione e senza dogana, mi è arrivato il tutto.

I pezzi sono molto ben realizzati e il montaggio al posto delle parti originali in plastica non ha presentato alcun problema.
Unico punto interrogativo gli ammortizzatori, che sono regolabili ma che sono dotati di poco olio (meglio aprirli e sostituire con un sano 200) e di molle a mio parere troppo dure (le ho sosituite, per il momento, con quelle degli ammo Gpm, ma forse anche quelle degli ammo originali non andrebbero male, magari un po' accorciate).


L'alluminio, ovviamente, pone dei problemi di tenuta delle viti molto superiori a quelli della plastica, quindi è d'obbligo utilizzare dosi adeguate di pasta "frenafiletti", specialmente sui portamozzi anteriori, facendo ben attenzione a non "inchiodare" il tutto.
Non ho ancora utilizzato in pista questa "Himoto transformer", quindi non posso dirvi nulla riguardo alle prestazioni: la mia Spino "da corsa", d'altra parte, è ormai talmente modificata in tutto che sarebbe difficile fare paragoni.
Ad esempio, non ho ancora avuto il coraggio di bucare i braccetti in alluminio per creare punti di attacco inferiori più interni per le sospensioni, in modo da farle lavorare più dritte (come invece ho fatto con i braccetti in plastica).
Quello che è certo, però, è che la Himoto in alluminio è molto bella, e che il peso aggiuntivo distribuito uniformemente dovrebbe rendere la macchina più stabile.



Sono altrettanto convinto, però, al di là dell'indubbio impatto estetico, che per un "off road" duro come il nostro la plastica sia sempre il materiale più adatto.
In ogni caso, il montaggio delle parti in alluminio mi ha regalato qualche ora di divertimento e l'impatto estetico è davvero buono.


32 commenti:

  1. Ciao amici.
    Recentemente ho comprato un str8-mb Hobbytech. Sono molto contecnto con la macchina, ma mi chiedo se è compatibile con altri modelli. Le parti di questa vettura sono molto costosi.
    D'altra parte, devo dare un auto in scala 1/18 non molto costoso. Che macchina potrebbe comprare?
    Grazie.

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    1. Ciao Josè, la tua macchina dovrebbe essere perfettamente uguale alla Caster f18, che ha ricambi dal prezzo molto contenuto.
      A questo proposito, su questo sito, puoi vedere gli articoli taggati come "Caster racing".
      La 1:18 meno costosa è probabilmente la Himoto, perchè si rompe poco; se ti capita di rompere qualcosa, però, i ricambi sono abbastanza costosi, a meno che non li ordini da Asiatees a Hong Kong: lì costano meno, ma occhio a spese di spedizione e dogana.
      Buon divertimento.

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    2. Grazie per il tuo commento.
      Che ne dite di VRX Dart?
      Ha dettagli che mi piacciono: possibilità di barra stabilizzatrice.
      Ho la possibilità di acquistare il modello brushed ad un prezzo di 70 €.
      Pensi buon acquisto?

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    3. La VRX Dart ce l'abbiamo; puoi leggere la nostra recensione sul blog.
      Non va male, ma ha qualche problema all'avantreno.
      La barra stabilizzatrice, poi, se fai off road 1:18 è più dannosa che altro: le sospensioni devono lavorare più libere possibile.
      Non ti consiglio, infine, di comprare modelli brushed: ormai si viaggia sempre con brushless e LiPo, quindi i modelli brushed li vendono a basso prezzo per invogliare i neofiti, altrimenti non li comprerebbe più nessuno.

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  2. ciao,i pezzi di ricambio sono compatibili con jamara spakle 1/18?

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    1. Ciao. No, i pezzi di ricambio non sono compatibili. La Jamara 1:18 ha un telaio completamente diverso dalla Himoto.

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    2. scusami ancora,vorrei acquistare quel modello di jamara,me lo consigliate?si trovono tutti i pezzi di ricambio anche in alluminio?non ho trovato una recensione o un video riguardate questa auto
      Sterzo dello servo sdraiato
      Assi e alberi di trasmissione in metallo
      Ammortizzatori idraulici regolabili
      Pneumatici Super Soft High-Grip Performance
      Motore a spazzole con alta rotazione classe 450
      Raffreddamento motore in alluminio fresato CNC
      Telaio robusto in materiale plastico
      Misure: 250x196x105mm
      Peso 651g
      Batteria Li-Po 7,4V 1100mAh
      Motore a spazzole classe 450

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  3. Ciao i pezzi vanno bene anche con gli altri himoto 1 18??? Grazie

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    1. Ciao Jacopo, vanno bene per la Spino, la Centro, il Mastadon e la desert buggy. Non vanno bene per la Tricer, che ha i braccetti e gli ammo più corti.

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  4. Grazie! Io mi comprerò a breve una 1 18 della himoto, ovviamente brushless :-) la mia prima rc !!!! Hai consigli per un dilettante allo sbaraglio??? Io pensavo di farci soprattutto sterrato, ne approfitto per stare un po All'aria aperta in un parco naturale vicino casa

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    1. Se vuoi affrontare uno sterrato, il consiglio che posso darti è quello di cambiare assolutamente gli ammortizzatori o, comunque, di ammorbidirli il più possibile. Quelli di serie sono troppo rigidi e tengono la macchina "piantata" verso l'alto, quindi di fatto servono a poco. Nei vari articoli sulla Himoto troverai alcuni suggerimenti su come ammorbidire gli ammo di serie (per quello che si può fare) o su come sostituirli. E' importante, in ogni caso, che la macchina , da ferma e con la batteria su, sia leggermente "schiacciata" dal suo stesso peso e che gli ammortizzatori lavorino quindi sia in compressione, sia in estensione. Gli ammo di serie hanno molle troppo lunghe e troppo rigide, quindi tengono il modello sempre esteso verso l'alto: questo fa sì che non assorba per niente le asperità e i sassi.

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  5. Ok vedro x gli ammo magari quelli cinesi che hai preso anche tu :-) ma cambiarli è semplice??? Ma il modello dici che fa lo stesso o è meglio il mastadon che ha le ruote piu grandi?

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    1. Cambiare gli ammo è molto semplice. Questi ad esempio si montano senza modifiche:

      http://www.asiatees.com/display?Team-Associated-RC18B-Parts-Hop-Ups-Upgrades&brand=Team Associated&model=RC18B&id=27950&pid=1

      Per quanto riguarda il Mastadon, in effetti le ruote più alte ti aumentano la distanza dal terreno, quindi in teoria puoi affrontare terreni più difficili, però il problema sono sempre gli ammo: inutile avere maggiore altezza da terra se poi gli ammo sono troppo rigidi e la macchina salta su ogni sasso!
      Anche nel caso del Mastadon, quindi, ti consiglio appena puoi di sostiture gli ammortizzatori con qualcosa di più morbido..

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    2. Questo è buono:

      http://www.jonathan.it/servocomandi/micro/digitali/hitec/446924_hs-5055mg-digitale-1,3-(4,8v)-0,20-(4,8v).html

      Vedo che da Jonathan non è disponibile, cercalo altrove.
      L'unica modifica che devi fare è irrobustire un po' le alette di fissaggio incollando con l'Attack una striscetta di plastica di irrigidimento, perchè la plastica del servo è un po' fragile. Il meccanismo, però, è ottimo e molto resistente e si adatta benissimo alla Himoto.

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    3. Hai mai provato la jamara namib??? Nn mi sembra male ma nn conosco la marca.... una 1 18 motore brushed 300 lipo 1800 mah a 139 :-)))

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    4. Certo che l'abbiamo provata; è la stessa base di questa:

      http://autorc1-18.blogspot.it/2013/05/jamara-z18-cr-il-giusto-equilibrio-o.html

      La trovi anche sotto il marchio Dromida o Ripmax.
      E' un'ottima macchina, la migliore "da scatola" come rapporto affidabilità - prestazioni - prezzo.
      Peccato solo che abbia il motore brushed; se la vuoi dotare di motore brushless le modifiche da fare sono parecchie, perchè, oltre a cambiare il motore, devi anche eliminare la scatola "tutto in uno" che comprende servo dello sterzo, esc e ricevente e rimpiazzarla con questi pezzi acquistati singolarmente.
      La Dromida fa anche il kit di trasformazione in brushless, ma è molto costoso (circa 100 Euro, oltre la macchina).

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    5. O mi sbaglio? Una lipo 1800 col 300 brushed nn dura un'oretta???

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  6. Pero' una brushed con la lipo 1800... dura una vita :-)

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    1. Non pensare . Il brushless ha meno attriti, quindi forse consuma meno. Comunque la durata della batteria LiPo standard sulla Himoto brushless è di circa mezz'ora. Direi che si fa anche in tempo ad annoiarsi ...

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  7. Alla fine ho comprato una micro losi 1 24 da rally... domani la ritiro e vediamo 😀mai provata???

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    1. E' molto molto bassa, puoi farla camminare solo sul'asfalto o sulla terra BATTUTISSIMA. La scala 1:24 è piccolissima! Le Losi, anche se tutti ne parlano un gran bene, non mi fanno impazzire. Molti loro modelli hanno una meccanica abbastanza datata. La rally 1:24 è modello recente, quindi magari va bene. Facci sapere!

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  8. Yes cmq ha ammo regolabili differenziali la mia batteria lipo da 500 mah nn sembra male!?!?!

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  9. Salve a tutti, sono nuovo qui.. e anche nel mondo rc! :)
    Complimenti per il blog, fonte di ispirazione per la mia himoto Spino, presa lo scorso settembre in versione brushless.
    Volevo un parere e sopratutto delle dritte riguardo gli upgrade;
    Ho due Himoto al momento; una brushless senza upgrade e usata come "paziente donatore" e una completamente upgradata come quella dell'articolo.
    A esser precisi,quella upgradata l'ho presa su subito.it, da un utente che la vendeva come "perfetta" ma che perfetta non era... nello specifico: differenziale posteriore disintegrato, upper deck distrutto sulle torrette ammo sia davanti che dietro... e ricevente/trasmittente traxxas 27mhz che accelerando e rilasciando il gas... la macchina continuava a correre a manetta e sterzando a destra.
    A parte questo, una volta sistemata usando la mia Spino originaria come "donatrice organi", la upgradata va come una bestia anche settando il push a 1 (ha un ESC da 25A / Ezrun 5200Kv / Lipo 2S 1600mAh - Servo Hitec - Trasmittente/Ricevente Himoto originale).
    Il problema che adesso verifico, sono le rotture dell'upper deck zona attacco ammo... che avviene sia a seguito di impatti non troppo violenti, che a ribaltamenti in curva.
    Purtroppo credo di sapere la risposta, ma ci provo ugualmente: si possono trovare upper deck in alluminio e lo chassis in alluminio? la sensazione è che le componenti rimaste in nylon stiano diventando il punto debole della macchina :/
    Ho cercato ovunque su internet, anche come maverick Ion ma purtroppo niente.
    Cosa potrei fare eventualmente per "scaricare lo stress" su quelle componenti e prolungarne un po la vita?

    Grazie mille!

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    1. Ciao Doloop, penso che tu alludi a rotture della torretta anteriore di fissaggio degli ammortizzatori, che sulla Himoto fa pezzo unico con il ponte superiore.
      A me in due anni di utilizzo e su due macchine non è mai successo, ma ho visto accadere la stessa cosa sulla Himoto che ho regalato a uno dei miei nipotini.
      Non mi risulta esistano soluzioni, anche perché sulla Himoto il ponte superiore fa pezzo unico, appunto, con le torrette degli ammo e con i coperchi superiori dei differenziali.
      Una scelta che serve proprio a conferire robustezza e rigidità, ma che però non consente alcun tipo di upgrade.
      Non saprei, quindi, cosa consigliarti, se non di lasciare un po' di gioco nel fissare gli ammortizzatori e, soprattutto, di usare la Himotina su superfici più soffici o di evitarle troppi "stress da impatto" contro asfalto o marciapiedi.

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  10. Ciao Appius, grazie per la risposta!
    Come temevo, dovrò fare scorta ricambi... Cercherò di rinforzare in qualche modo quelle torrette
    A presto! :-)

    PS. Un consiglio: ma il clone della shark dove lo hai trovato? Avresti un link da girarmi? Grazie 1000!

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  11. Ciao Appius, grazie per la risposta!
    Come temevo, dovrò fare scorta ricambi... Cercherò di rinforzare in qualche modo quelle torrette
    A presto! :-)

    PS. Un consiglio: ma il clone della shark dove lo hai trovato? Avresti un link da girarmi? Grazie 1000!

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  12. Ciao Appius, scusa volevo chiederti se par caso nel vostro parco macchine avete una ricevente 2 in 1 per la spino brushed che vi avanza:
    http://www.himotoracing.it/sito/prodotto/esc-e-ricevente-himoto-2-in-1/
    praticamente mi deve essere andata in corto e sterza e basta, il gas avanti e indietro non funziona più :(
    nuova costa quasi come metà auto e quindi volevo provare a cercarne una usata
    grazie
    ciao

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    1. Ciao USA, mi dispiace ma non ho quel ricambio perchè le mie Himoto sono tutte brushless. Vero che la brushless costa di più, ma in caso di problemi ti consente di cambiare ricevente, servo e esc indipendentemente uno dagli altri.

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  13. Ciao Appius, mi piace molto questo post perchè devo intraprendere una modifica simile sulla mia Himoto Monster Truck, vorrei sapere dove trovare i braccetti regolabili con inserto blu che si vedono nelle tue foto.
    Grazie, Marco

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    Risposte
    1. Ciao Marco,
      trovati su Asiatees, sono quelli per il Losi Mini Desert Buggy:

      http://www.asiatees.com/display?Team-Losi-Mini-Desert-Buggy-Parts-Hop-Ups-Upgrades&brand=Team+Losi&model=Mini+Desert+Buggy&id=32093&pid=1

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