domenica 11 ottobre 2015

Dromida Bx 4.18 brushless: finalmente!

La Jamara Z18 fu una delle prime protagoniste del nostro circuito: tempi andati, ma la macchina aveva ottime potenzialità e nella nostra prova lo evidenziammo in pieno (http://autorc1-18.blogspot.it/2013/05/jamara-z18-cr-il-giusto-equilibrio-o.html), benchè molta acqua e molti upgrade dovessero passare sotto i ponti!
Da circa un anno lo stesso identico modello è commercializzato con marchio Dromida, con nuovi colori e nuovo packaging decisamente superiori al poco elegante standard cromatico Jamara.
 


Questa operazione commerciale era subito iniziata sotto buoni auspici, nel senso che Dromida non solo ha messo sul mercato la solita serie di modelli basati sullo stesso telaio (buggy, monster, desert ecc.), ma ha immediatamente commercializzato una gamma di accessori in alluminio molto estesa, ivi compreso un kit per trasformare la Dromida brushed-NiMh (il solo modello venduto inizialmente) in una versione brushless-LiPo.
Il problema, però, era il prezzo: il kit brushless costa circa 70 Euro, che vanno ad aggiungersi al prezzo della macchina di base; troppo!


Da qualche mese, finalmente, la Dromida ha fatto il grande passo: ora il modello, nelle sue varie versioni, è in vendita di serie anche in versione brushless, sotto la denominazione "Dromida Speed", a un prezzo ragionevole di circa 140 Euro completa di radio.


Memore delle buone doti che la gemella Jamara aveva a suo tempo evidenziato, l'ho subito ordinata; ecco qualche foto e dei pareri, che rispecchiano i giudizi a suo tempo espressi per la Jamara.
  
  


TELAIO: come avevamo già osservato, il telaio è visibilmente più largo di quello di Himoto e Caster, con le carreggiate che sono conseguentemente anch'esse più larghe. Gli ammortizzatori di serie sono regolabili tramite spessori, sono più lunghi dietro, e hanno le molle di serie migliori dell'intero panorama 1:18: garantiscono da subito al modello la giusta escursione verso l'alto e verso il basso. Io ho acquistato gli ammortizzatori Dromida opzionali in alluminio con ghiera regolabile, ma quelli di serie vanno già bene. Unica nota dolente: la sistemazione del servocomando dello sterzo: è parallelo all'asse anteriore (tipo Caster, per intenderci, e ho detto tutto...), munito di salvaservo avvitato al servo (come sulla Caster) e non integrato nel complesso dello sterzo (come sulla Himoto, molto meglio); a peggiorare le cose, il salvaservo è prodotto in una plastica tanto morbida da deformarsi sotto lo sforzo del servo e ha una molla che, spingendo, quasi fuoriesce dal cappello superiore che dovrebbe comprimerla: una pessima realizzazione. Per ora ho tamponato cambiando la molla con una leggermente più stretta, ma urge alternativa (forse già trovata, in caso positivo vi dirò!).
 





ELETTRONICA: il motore è un 5300 kv che, accelerando al massimo, scava letteralmente i buchi per terra! La esc è di una marca indecifrabile, dicono sia waterproof e senza possibilità di regolazioni (almeno, sul manuale Dromida non vi sono indcazioni al riguardo), comunque funziona. Nonostante la Dromida fornisca una misera batteria NiMh (che ho già accantonato ...), la esc è LiPo compatibile. Il servocomando dello sterzo, complice il salvaservo da dimenticare, si è bruciato dopo dieci giri di pista ed è stato subito sostituito co il solito Hitec HS-5055MG ...


RADIO: è la stessa della Jamara: semplice, funzionale e precisa, con entrambe le regolazioni (trim e estensione) sia per lo sterzo che per l'acceleratore. Funziona con 4 AA.



PRESTAZIONI: la versione brushless mantiene le prestazioni della Jamara brushed, ma con molta più potenza e durata (grazie alla LiPo non di serie ...). La stabilità è eccellente grazie alla carreggiata larga, gli ammortizzatori fanno un ottimo lavoro nell'assorbire le asperità. E queste cose, su una 1:18 di serie, non sono affatto scontate, anzi ...

ROBUSTEZZA: servocomando e salvaservo a parte, tutto il resto finora regge bene e non ho riscontrato alcun problema dopo aver guidato per qualche batteria sulla pista in condizioni abbastanza difficili e senza risparmiare nulla al modello.

In conclusione:

PRO
- modello che fornisce prestazioni superiori già di serie;
- comportamento su strada al top;
- buona robustezza;

CONTRO
- salvaservo di qualità a dir poco imbarazzante;
- il modello viene fornito con batteria NiMh.


10 commenti:

  1. Ciao a tutti, complimenti per il blog !

    Volevo cogliere l'occasione per mostrarvi delle piccole competizioni locali che stiamo organizzando per le 1/18, attualmente solo RK praticamente di serie solo con qualche modifica di dettaglio su tiranti regolabili, ammortizzatori e cuscinetti. Questo il video : https://www.youtube.com/watch?v=6tQIY2WwcoE A presto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravi, l'1:18 è una scala che va incentivata e fatta conoscere. Perchè una volta non organizzate una spedizione di due o tre di voi dalle mie parti? Da Mestre a Solimbergo non è lontanissimo. Solo che vi serve l'assetto da off-road!

      Elimina
  2. Eh volentieri, per il momento siamo concentrati sull'on road, data la richiesta che abbiamo e la facilità di approntare una pistina in piazzale. Magari in futuro appronteremo anche qualcosa sull'off, stay tuned !!!

    RispondiElimina
  3. Ciao!complimenti per il blog,siete tra i pochissimi che trattano di 1:18!io dopo qualche anno di 1:8 vorrei prendere una 1:18 off road per divertirmi,cosa mi consigliate senza spendere troppo e di abbastanza facile reperibilità ?grazie ciao e complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per i complimenti! Beh, dato che non sei alle prime armi e che non avrai problemi a reperire qualche LiPo della giusta capienza ti consiglio senz'altro la Dromida brushless. A parte il servo dello sterzo e, appunto, le batterie di serie NiMh è un ottimo prodotto. Anche la Himoto è buona, ma per assetto e per capacità di sopportare (a livello di differenziali) potenze maggiori questa è migliore, a parità di prezzo (in realtà la Dromida costa meno, ma la Himoto ti fornisce già la LiPo di serie).

      Elimina
  4. Grazie Appius gentilissimo! Prendo la Dromida allora! Per caso sai consigliarmi qualche sito dove trovare la dromida brushless?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho presa su www.hobbytoys.it .
      Hanno anche i ricambi, che non costano molto, e le parti opzionali in alluminio, che però sono molto costose e che, secondo me, servono a poco, tranne gli ammortizzatori regolabili.
      Tieni presente però che, fino all'ultima volta che sono entrato nel loro sito, i ricambi non appaiono in corrispondenza al modello brushless, ma solo in corrispondenza a quello brushed, anche se sono al 98% uguali, quindi occhio.

      Elimina
    2. Grazie gentilissimo!allora la prenderò presto e continerò a seguirvi!un salutone!

      Elimina
  5. Domanda per l'esperto: trascurando la questione prezzo, consigli la dromida o l'himoto (sempre brushless)? In particolare mi interessa la robustezza ed il costo di gestione considerando che sono un principiante e farò danni :-)

    Inoltre ho letto che i differenziali della himoto sono delicati, confermi?

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo momento ti consiglio la Dromida brushless, ma devi cambiare la batteria e metterci una Lipo. Non comprare la Lipo della Dromida, che costa un botto. Vai sul sito di Jonathan e compra la Fullpower 2c da 1800 Mah, che costa poco e va bene. Tieni presente, però, che sulla esc devi cambiare lo spinotto di attacco della batteria e metterne uno tipo "deans".

      Elimina