lunedì 9 dicembre 2013

Oggi ... che motore mi metto !??

Brushless o brushed??? 3000kv, 5000kv o 9000kv????

Gironzolando per diversi forum mi sono imbattuto in domande quali : "Ho comprato questo motore da 7200 kv e la mia macchina adesso va benissimo, consumo corone a non finire ma va da dio!" oppure.... "Sono un neofita non so cosa comperare, cosa mi consigliate?" e le risposte sono state varie........ dall'esperto che sforna equazioni e calcoli vari matematici per dare soluzioni precise e dettagliate con mal di testa al seguito , al famoso.... (ce n'è sempre uno) mettine uno grosso che va meglio di tutti, che così va di brutto .....

Teniamo da conto il fattore tipologia e scala del veicolo (in questo caso buggy  1:18) su cui metteremo il nostro bel motorello,  teniamo da conto il fatto che utilizzeremo un brushless (visto che oramai costano poco e li trovi anche dentro le patatine....) e teniamo anche conto di usare batterie LiPo da 7,4 Volt per comuni mortali, con una scarica di circa 30/35C con amperaggi sotto i 2000mA (30 minuti di corsa bastano no ??? ).







Ora come puoi mettere un motore da 7200 Kv (cioè 7200 giri moltiplicato i volt della batteria in uso) e pretendere che il modello rimanga guidabile in pista e sopratutto integro!!!???? Scarica un totale di ben 53280 giri al minuto!!!
Sarebbe come mettere il motore di un Dragster nel cofano di una 127 (... però farebbe veramente paura http://www.modellismo.net/forum/images/smilies/biggrin.gifhttp://www.modellismo.net/forum/images/smilies/biggrin.gifhttp://www.modellismo.net/forum/images/smilies/biggrin.gif )!!!

Alla fine abbiamo dedotto che nelle 1:18 buggy su pista in terra battuta, un motore deve avere al massimo e non oltre 5000 Kv per essere sfruttato (io personalmente preferisco dal 3900Kv al 4300Kv), ed un minimo di 3500Kv (meno non riuscirebbe ad avere abbastanza velocità in rettilineo), invece dai 5800Kv in su per una 1:18 on road su asfalto o moquettes (raccomandazione: teniamo da conto sempre la struttura esile del nostro povero modello, per il resto è solo bravura ).

Dopo tanti esperimenti e prove su pista, abbiamo fatto (a nostre spese ) delle cosiderazioni finali degne di essere incorniciate come se fossero un quadro costoso:

1. ogni tipologia di modello deve avere il motore giusto;
2. il motore giusto è quel motore che ti permette, in base alla tua bravura e capacità, di correrci in pista senza uscire di continuo, nè rompere la meccanica del tuo modello;
3. solo perchè un motore è molto potente e costoso non vuol dire che sia giusto per voi o sia divertente usarlo.

Spero che vi sia stata utile questa piccola recensione, a breve ne farò una sui regolatori per 1:18 con accoppiamento del motore e dimensioni delle varie casse.

A presto ..... MAX

3 commenti:

  1. Altre "perle di saggezza" del Maestro!
    Comunque certi interventi sui forum fanno capire il livello medio degli utenti: il "pilota da piazzale" cerca il motore che faccia andare la macchina alla velocità della luce; il "pilota da circuito" si preoccupa dell'equilibrio delle prestazioni, nel senso che la macchina deve essere veloce sì, ma anche guidabile.
    Meditate, gente ...

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  2. E poi il maestro sarei io ..... Inchino al saggio !! :) :) :)

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