martedì 6 agosto 2013

Caster f18: ancora più "up" e qualche problemino con lo sterzo

Come avevo anticipato nel precedente articolo, continua lo sviluppo della nostra Caster f18, per tentare di trasformarla in qualcosa che riesca a completare una batteria intera in off road senza rompersi! 


Dopo gli incoraggianti risultati ottenuti con la conversione in ergal sono ora arrivati i nuovi pezzi che avevo ordinato: gli omocinetici per l'avantreno (originali Caster) nonchè varie componenti ordinate alle Asiatees di Hong Kong: perni per uniball in titanio (3Racing), pignoni di varie grandezze ugualmente in titanio (Team GPM), più varie altre amenità in titanio e alluminio più o meno colorato.
Il materiale della Asiatees si è fatto un po' attendere, ma quando ormai disperavo è arrivato!

Omocinetici Caster
Uniball in titanio 3Racing

















Pignoni in titanio Team GPM
I pezzi in alluminio e in titanio sono molto ben fatti e si montano senza problemi; sia i perni a sfera degli uniball sia le corone sono parti che la Asiatees vende come ricambi per la Associated RC18, ma vanno benissimo anche per la Caster f18.
Per adesso le prove in pista non hanno evidenziato problemi, ma sarà il tempo a dire se queste parti (peraltro davvero poco costose) valgono il tempo di attesa.
Anche gli omocinetici della Caster per ora girano bene e non danno problemi.
In sostanza, tutti acquisti altamente consigliati, che insieme al pianale in ergal rendono la f18 in grado di girare, finalmente, sullo "sporco" senza rompersi.


Ho cambiato anche le gomme: quelle di serie "da scatola" sono finite (quelle, per intenderci, con cerchio bianco), quelle Caster da "rally game" sono inadatte al nostro terreno, quindi ho dovuto inventarmi qualcosa.
Gli esagoni originali della Caster sono per ruote proprie o per ruote da 1:16.
Approfittando della buona reperibilità di ricambi della HSP - Helion - RK ho acquistato gli "esagoni" di misura inferiore da infilare sui mozzi ruota e ho montato le gomme della Animus (o Eidolon che dir si voglia), che sulla terra vanno molto bene.
 

Gli esagoni RK per 1:18

Gomme RK (necessario acquistare anche l'esagono)
Sono riuscito finalmente a completare diverse batterie senza alcun problema, su terreno tra l'altro polveroso e difficile.
Ho dovuto solo risolvere qualche problemino con il servo dello sterzo, che sforzava troppo e girava male a causa, secondo me, di un meccanismo salvaservo e di distribuzione della sterzata non impeccabile.
Succedeva, infatti, che il comando faticasse molto a tornare al centro e che le ruote restassero invariabilmente girate un po' da una parte o dall'altra.
Questo dipende soprattutto dall'accoppiamento maschio - femmina del salvaservo: se la molla viene lasciata lenta c'è troppo gioco, se viene stretta troppo il servo si blocca.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso di inserire due micro - rondelle tra la corona del servocomando e il maschio del salvaservo che vi si inserisce sopra.
In questo modo il movimento del servo è più libero e il maschio del salvaservo genera meno attrito sulla superficie del servo stesso.
Il problema, così, pare in gran parte risolto, anche se, a mio parere, il progetto del "gruppo sterzo" non è proprio impeccabile. 

 

4 commenti:

  1. Su alrti forum sia sulla caster, che sulla asso montano tutto il gruppo sterzo della xray m18. R dicono di avere risolto il problema alla radice. Su un sito inglese rcmicro uk ci sono tante foto di utenti con la caster con questo tipo di sterzo. E che caster, da farsi venire la bavetta. Solo che questo sito, non si riesce piu ad aprire. Non so se capita solo a me.

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  2. Dimenticavo! Per non sgranare piu la corona con i sassolini, la exsotek racing produce o spero lo produca ancora x la asso rc 18 b un particolare supporto motore in alluminio in 2pezzi uno regge il motore, e l'altro va a chiudere il pignone e corona. Non so se lo anno ancora in catalogo provate possessori di f18 . Di più nin zoo!!

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    1. Ottimo, sul loro sito l'ho trovato:

      http://www.exotekracing.com/tek18-r18-spare-parts/

      Però la Caster in questo periodo l'ho messa un po' da parte, sia per i problemi allo sterzo, sia perché il rivenditore dove mi fornivo abitualmente (Modelracing Bologna) ha chiuso.

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    2. X i ricambi della caster prova da dm model ha tanti ricambi e anche x la assor rc 18 quindim puoi usare un po di uno e un po dell'altra. Poi di michele il prrprietario e una garanzia.

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