lunedì 5 agosto 2013

Jamara Z18 brushless upgrade: missile terra aria!

Ebbene sì, il momento è arrivato.
Il telaio della Jamara Z18 risponde bene e pare in grado di gestire maggiore potenza, quindi, dopo aver introdotto le batterie LiPo sul modello base (e dopo aver bruciato un bel po' di motori a spazzole ...) ci siamo decisi a compiere il grande salto: l'eliminazione della "scatola rx - esc - servo" e il passaggio a motore brushless.

La nostra Jamara Z18 "brushless"
Abbiamo preventivamente contattato i rappresentanti della Jamara, sigg.ri Giuseppe Ioverno (della Jamara Germania) e Daniele Bianco (agente per il nord Italia), giusto per sapere se si potevano avere dei telai privi di elettronica.
I due, entrambi molto cortesi, ci hanno fornito risposte dettagliate nelle quali, in sostanza, affermano che la Jamara Z18 è per ora venduta solo in versione RTR, quindi niente scocca "nuda": il tentativo, comunque, andava fatto, perchè partire da una base priva di motore, esc e radio avrebbe consentito qualche risparmio.


In ogni caso non ci siamo affatto persi d'animo e abbiamo ordinato un set Hobbywing Ezrun con motore da 18T e ESC da 18 A (combo A-2): sulla carta potente ma non esageratamente veloce, proprio come serve a noi per la nostra pista.
Abbiamo inoltre acquistato un servocomando digitale Hitec Hs5055Mg, dato che avevamo già riscontrato le sue buone doti.
L'assemblaggio non ha causato particolari problemi.
I supporti per il servo sono stati ottenuti "cannibalizzando" il malefico scatolotto di serie.
Il fissaggio del motore ha richiesto una lieve rettifica dei fori del supporto motore originario Jamara; avvertenza importante: nel fissare il motore al castello, attenzione a non usare viti eccessivamente lunghe; se si va a scalfire con la punta delle viti l'indotto all'interno della cassa esterna del motore questo potrebbe subire gravi danni.

I "magnifici 4": motore e esc Hobbywing, servo Hitec e ricevente
Il motore 18T, con ESC da 18A: potenza più che sufficiente e consumi ridotti
La prova su strada del mostriciattolo ha evidenziato ancora una volta le buone doti di tenuta della Jamara e le qualità del servo Hitec e , soprattutto, del set Hobbywing.
A dire il vero ha anche messo in luce una fastidiosa pecca del nostro (peraltro ottimo) nuovo propulsore: sull'albero motore manca la scanalatura per avvitare la brugola del pignone, e questo causa qualche difficoltà nel serrare il delicato componente.
Per il resto, la macchina è diventata davvero un missile: veloce, progressiva, interamente programmabile attraverso la "program card" in dotazione con motore ed esc.
In conclusione, un ottimo upgrade, imprescindibile e consigliatissimo se si vuole passare dalla dimensione "giocattolo" alla dimensione "modellistica" di queste vetturette.
Un upgrade, inoltre, costoso all'inizio, ma che consente poi facilità di gestione e economia di esercizio, dato che le varie componenti (motore, esc, rx e servo) sono ora sostituibili singolarmente e intercambiabili con elementi di ogni fascia di prezzo.

Altre immagini del nostro upgrade: il motore è stato completato con il dissipatore di calore, accessorio molto utile in questa stagione per evitare di cucinare troppi motori ...

 

4 commenti:

  1. Ottima recenzione.......jamara sicuramente ci contattera` per la prova del missile visto che il telaio al momento tiene.

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  2. Complimenti per il post! Praticamente è una guida. L'unica cosa che non ho capito, se volessi cimentarmi in una upgrade del genere, è quale ricevente è stata utilizzata e se è compatibile con la radio originale.
    Grazie per la risposta!
    Luca

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    1. Ciao Luca, grazie a te per i complimenti. Dragster (cioè Carlo, che è il proprietario della Jamara) mi ha riferito che non ha potuto mantenere la trasmittente originale, perché non riusciva a trovare una ricevente che fosse compatibile. Allora ha utilizzato un set completo (trasmittente e ricevente) che già aveva.

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  3. Quindi non è possibile ad esempio ripiegare su una rx due canali lasciando invece la radio di scatola?... Io pensavo che sui 2.4 Ghz ci fosse compatibilità (a parità di canali dei dispositivi RX TX).

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